SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Mozilla Send: spedire file crittografati fino a 1 GB che si cancellano e si distruggono da soli. Come inviare un file che sparisce dopo il download o 24 ore

Inviare file pesanti crittografati online gratis con Mozilla Send

Vuoi inviare file pesanti gratis online? Stai cercando un modo per inviare file di grandi dimensioni senza usare la tua casella email? E magari vorresti anche crittografare questi file, in modo da poterli inviare nella massima sicurezza?

Mozilla Send è il servizio che fa per te! Non solo permette di inviare file di grandi dimensioni gratis, ma permette anche di crittografare i tuoi file in modo da mantenerli sicuri e protetti. 

Fantastico, vero?

Andiamo a scoprire questo nuovo strumento appena rilasciato da Mozilla e davvero utilissimo a mio avviso!

Mozilla Send: cosa è? 

Come anticipato, negli scorsi giorni Mozilla ha messo a disposizione un tool gratuito per inviare rapidamente, crittografare e condividere file di grandi dimensioni online.

Il tutto è totalmente gratis! E i file “grandi” possono avere dimensioni fino a 1 GB.

Il servizio in questione si chiama Send e può essere usato gratuitamente e direttamente online da qualsiasi browser. Per accedervi basta cliccare qui

Significato Crittografati

Non sai cosa voglia dire questo termine? Nessun problema, te lo spiego velocemente e in modo davvero chiaro.

La crittografia (dall’unione di due parole greche: κρυπτóς (kryptós) che significa “nascosto”, e γραφία (graphía) che significa “scrittura”) è la branca della crittologia che tratta delle “scritture nascoste”, ovvero dei metodi per rendere un messaggio “offuscato” in modo da non essere comprensibile/intelligibile a persone non autorizzate a leggerlo.

Un tale messaggio si chiama comunemente crittogramma e i metodi usati sono detti tecniche di cifratura.

In poche parole la crittografia è un sistema di protezione dei dati che rende quest’ultimi inaccessibili a persone non autorizzate.

Come funziona?

Il funzionamento di questo strumento è quanto mai semplice. Anche gli utenti semplici, alle prime armi con il computer o comunque poco esperti, potranno usarlo senza alcuna difficoltà.

Basta seguire questi passaggi:

  • andare alla home del sito
  • cliccare sulla voce Seleziona un file sul computer
  • scegliere il file da caricare/inviare
  • a caricamento completato, Send crea un link da condividere con chiunque. Lo puoi incollare nella mail, inviare tramite messaggio privato di Facebook, inviare su WhatsApp e dove vorrai

Aggiungo che andando sulla pagina iniziale di Firefox Send https://send.firefox.com/, sotto la sezione “Seleziona un file sul computer”, sarà possibile verificare lo stato dei file che hai caricato: potrai vedere quelli ancora non scaricati dal destinatario e/o non ancora scaduti.

I link scadono dopo 24 ore o dopo 1 download

Ma i file che invii tramite Send non sono solo crittografati. Per aumentare al massimo la sicurezza di questo strumento, devi sapere infatti che tutti i link creati in Send scadono dopo 1 download o 24 ore, e tutti i file inviati verranno automaticamente rimossi dal server di Send.

Insomma, si tratta sicuramente di una validissima alternativa marchiata Mozilla a servizi come il popolare WeTransfer, con la differenza che qua è tutto super sicuro, protetto e crittografato.

Se la sicurezza dei tuoi file è importante per te, Send sarà uno strumento che apprezzerai molto! Devi sapere infatti che quando usi Send, Mozilla riceve una copia crittografata del file caricato e alcune informazioni di base, come nome e dimensione. Mozilla però non può accedere al contenuto del file crittato e lo conserva solo per il tempo o il numero di download specificati.

Ovviamente solo chi è in possesso del link univoco al file crittato (che include la chiave crittografica) sarà in grado di scaricare e accedere al contenuto del file. E’ evidente che la sicurezza sta molto a cuore a Mozilla!

Allora, cosa ne pensi di questo nuovo servizio di Mozilla per inviare file grandi nella massima sicurezza? 1 GB  non sarà tantissimo, è vero, ma mi sembra più che sufficiente per condividere file grandi con amici, parenti, colleghi e conoscenti nella massima sicurezza.

Inviare File Di Grandi Dimensioni Gratis

Se devi inviare file più grandi o pesanti ci sono servizi alternativi (10 modi per mandare file di grandi dimensioni online), se invece vuoi qualcosa di estremamente sicuro questo strumento è ottimo!

Provalo e fammi sapere come ti trovi!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here