Come mandare foto che si cancellano da sole su Instagram. Inviare foto che si autodistruggono su Instagram: ecco come fare

instagram-live-stories

Instagram introduce la possibilità di mandare foto che si autodistruggono e si cancellano da sole: come fare

Come abbiamo visto nella giornata di ieri, Instagram ha finalmente lanciato le dirette video live nelle storie. In pratica, è ora possibile fare dirette video live anche su Instagram, oltre che su Facebook. 

LEGGI ANCHE:

Ma, insieme alle dirette video live, Instagram ha anche introdotto un’altra funzionalità presa direttamente da Snapchat, vale a dire la possibilità di mandare foto che si cancellano da sole e si autodistruggono dopo un certo intervallo di tempo. 

Instagram: mandare foto che si cancellano

E’ chiaro che questa funzione è stata copiata palesemente da Snapchat, ma sicuramente è una funzionalità chiesta a gran voce dagli utenti del social network, tanto che molti dei lettori di YourLifeUpdated mi hanno contattato per sapere come inviare foto che si cancellano da sole tramite Instagram. 

Se anche tu stai cercando una guida per inviare o mandare foto che si autodistruggono tramite Instagram, sei nel posto giusto! Di seguito, infatti, spiego passo passo come fare per inviare foto e video che si cancellano automaticamente tramite Instagram. 

Prima, però, qualche informazione su questa nuova funzionalità appena introdotta.

Inviare foto e file che si autocancellano su Instagram

Come anticipato, in pieno stile Snapchat, è ora possibile mandare foto che si cancellano automaticamente tramite Instagram. Lo stesso discorso vale per i video: puoi inviare una foto o un filmato a una persona e, non appena questa persona avrà visto il file multimediale, questo non sarà mai più disponibile in nessun modo. Dopo che la foto o il video saranno stati visti 1 sola volta, saranno cancellati per sempre dallo smartphone della persona che ha ricevuto il file e anche dal tuo. Il tutto, ovviamente, in modo totalmente sicuro e automatico. 

Oltre alla foto o al video che si autodistruggono, Instagram permette anche di aggiungere eventuale testo o disegni. Anche questi, ovviamente, spariranno con il file multimediale non appena il contenuto sarà stato visualizzato.

Adesso che hai analizzato nel dettaglio questa nuova funzionalità di Instagram, vediamo come sfruttarla al massimo.

Inviare foto e video che si autodistruggono su Instagram: come fare guida passo passo

Come promesso, i passaggi da seguire sono pochi e molto semplici.

Come anticipato, le foto e i video che si cancellano da soli possono essere inviati direttamente ad un contatto, quindi bisogna:

  • aprire Instagram
  • cliccare sul pulsante della fotocamera che si trova in alto a sinistra sullo schermo
  • fare uno swipe per scegliere una foto o un video dalla galleria, o in alternativa si può fare una foto o un nuovo video usando la fotocamera dello smartphone

instagram-disappearing-photos instagram-disappearing-photos-1

  • se vuoi, puoi aggiungere testo o disegni sulla foto prima di mandarla
  • quando sei pronto, clicca sul pulsante in basso a desta a forma di freccia
  • scegli il contatto o la persona a cui inviare il file tramite Instagram

instagram-disappearing-photos-2 instagram-disappearing-photos-3

  • ecco fatto, hai concluso.

Automaticamente il tuo contatto di Instagram riceverà la foto o il video. Dopo che lo avrà visto una volta, il contenuto sparirà per sempre dal tuo e dal suo smartphone.

Comoda questa funzione che permette di mandare foto e video che si autodistruggono su Instagram, vero?

Vedere foto e video che si cancellano da soli su Instagram

Se hai ricevuto foto o video che si autodistruggono su Instagram da qualche amico o contatto, ecco come fare per vederli.

Quando ricevi file di questo tipo, una piccola foto a forma di pulsante compare in alto nella tua casella dei messaggi privati (direct) di Instagram: questo segnala che un determinato utente (del quale compare appunto la foto) ti ha inviato una foto o un video.

Clicca su questo pulsante per vedere subito la foto o il video, che rimarrà sullo schermo del tuo smartphone per 8 secondi. Trascorso questo tempo, la foto o il video si cancellerà per sempre e non c’è modo per recuperarla. 

Volendo, poi, potrai rispondere all’utente mandando a tua volta una foto che si autodistrugge.

instagram-disappearing-photos-4

Note Finali

Segnalo che le foto e i video che si autodistruggono e si cancellano da soli su Instagram rappresentano conversazioni a sé stanti, diverse da quelle normali, quindi NON compariranno negli altri messaggi privati di Instagram. 

Inoltre segnalo che è possibile inviare questo tipo di messaggi SOLO ad account che ti seguono e che tu segui a tua volta (utile per prevenire lo spam effettivamente).

La funzione che permette di inviare foto e video che si cancellano da soli su Instagram è disponibile per tutti gli utenti: se ancora non la vedi nel tuo Instagram, assicurati di aver scaricato e installato l’ultima versione dell’app per il tuo smartphone Android o iOS. 

Play Store badgeApp Store badge

E tu hai già provato questa novità di Instagram? Cosa ne pensi?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!