Inviare lo streaming da PC della TV dalla WebCam creando una WebTV

Per creare un canale WebTV personale e trasmettere in diretta audio e video le immagini riprese con la propria webcam oppure catturare il segnale della televisione e mandarlo in streaming su internet tramite un adattatore sintonizzatore PC USB, possiamo utilizzare diversi siti e servizi web per automatizzare il tutto.

  1. Ustream.TV E’ sicuramente il più famoso e stabile. Dopo la registrazione, si può creare il nuovo canale WebTV cliccando su “BROADCAST” e creando un nuovo Broadcast con un titolo a proprio piacimento. Da quel momento chiunque potrà vedere le riprese in diretta della webcam , per verificarlo basta cliccare su “Play Live”. La trasmissione può anche essere registrata e importata nel proprio pc. La qualità video è ottima e una trasmissione può essere guardata via internet anche da 10000 persone contemporaneamente.
  2. Justin TV è il più semplice dei servizi online per creare una propria tv online e per mandare in streaming qualsiasi fonte video, dalla ripresa della webcam a una trasmissione TV. JustinTV è famosa ormai per essere la piattaforma in cui viene mandato in streaming tutto cio che viene trasmesso dalle paytv come le partite di calcio o il Grande Fratello (in realtà anche Ustream e Mogulus). Anche su Justin TV chiunque può creare una propria stazione televisiva in 5 minuti, basta attaccare al pc la webcam o il ricevitore tv, iscriversi a Justin e lasciare che lo streaming vada online. Per condividere la propria trasmissione è sufficiente condividere il link del canale creato. La qualità video è inferiore a ustream e Mogulus ma Ustream è ancora più facile da usare.
  3. Per creare una propria TV online e pubblicare su internet una WebTV che trasmetta in diretta dalla webcam personale o fotocamera o ricevitore tv, si può usare il servizio LiveStream l’ex Mogulus che permette di inserire “embedded” la propria trasmissione tv nel proprio blog, nel sito o su Facebook. Live Stream offre anche una integrazione con Twitter che si chiama TwitCam e che permette di andare trasmettere dalla webcam in video diretta e condividere il link e i messaggi chat, sul proprio profilo Twitter. Twitcam non ha bisogno di registrazione, basta accedere col proprio account Twitter e trasmettere immediatamente.
  4. Veetle è l’ultimo uscito tra i siti per il live streaming in diretta e sta andando bene, facilissimo da usare, basta una webcam o una qualsiasi sorgente video come un decoder tv, per mandare in streaming una trasmissione che possa essere vista da tutti via internet.
  5. Altri siti per creare un canale online meno conosciuti ma più liberi per trasmettere online qualsiasi cosa dal proprio ricevitore TV sono: Castamp, Liveview365 che non richiedono registrazione e vengono usati dai broadcaster per trasmettere le partite di calcio in streaming.
  6. Tinychat.tv è una delle più efficaci piattaforme per creare videoconferenze e e videochat di gruppo, via webcam, gratis. Tinychat permette quindi di mettere un canale web online usando la propria webcam, senza limiti di banda, di spettatori e di tempo. Il livestreaming supporta anche una chat con altre persone e l’integrazione con i social network.
  7. Make.tv Registratevi, puntate la telecamera e trasmettete!