Se il filtro ADSL è rotto o ha dei problemi, la connessione internet cade e smette di funzionare quando si risponde al telefono. Ecco come risolvere

filtro-adsl

Quando si ricevono telefonate cade la connessione internet: perchè?

Pensi di avere un problema alla tua linad ADSL perchè ogni volta che suona il telefono la connessione internet cade e smette di funzionare? Prima di chiamare il tecnico o spendere soldi per cambiare modem o router, prova a cambiare il filtro ADSL, che potrebbe essersi rotto, rovinato o bruciato.

Filtro ADSL rotto: ecco perché la connessione cade

Hai notato che, negli ultimi tempi, la tua linea ADSL ha problemi di stabilità? In particolare hai scoperto che la linea internet cade e smette di andare quando usi il telefono o alzi la cornetta?

Tranquillo, non è necessario spendere centinaia di euro per cambiare router, modem o fare intervenire un tecnico specializzato. Ti basterà cambiare il filtro ADSL per sistemare i problemi e continuare a navigare su internet velocemente e senza blocchi o interruzioni.

Quando chiamo o rispondo ad una chiamata la linea ADSL cade: quale è il motivo?

Se hai notato che la connessione internet cade spesso o disturbi della linea durante le chiamate, il motivo, come anticipato, è probabilmente da imputare al filtro ADSL, che è spesso sia la causa la soluzione del problema: o non è installato alcun filtro sulle prese (e allora devi installarlo subito), o quello che hai si è rotto, rovinato o bruciato e ha iniziato a creare problemi alla linea ADSL e al telefono.

In entrambi i casi, se noti rumore, disturbi e fruscii sulle chiamate telefoniche o interruzioni e disconnessioni della connessione ADSL, bisogna cambiare il filtro ADSL.

A cosa servono, quali sono e quanto costano i filtri ADSL

Come anticipato, se non hai mai usato un ADSL ti consiglio di installarlo subito. E’ importante per avere una linea telefonica con pochi o zero disturbi e per rendere la connessione decisamente più stabile.

Quali sono i filtri ADSL e come usarli

Senza addentrarci eccessivamente nei dettagli, devi sapere che in Italia esistono due tipi di filtri ADSL:

Filtro RJ-11: è un filtro dedicato a chi ha un impianto telefonico con presa plug RJ-11-12 di nuova generazione. Eventualmente può essere utilizzato anche da coloro che hanno prese tripolari, ma con l’ausilio di una spina tripolare con uscita j11 (in uso con i nuovi apparecchi). È sufficiente applicarne uno per ogni presa, o almeno dove è connesso un terminale analogico. È necessario anche per il modem ADSL (anche questo è WiFi) nel caso siano collegati più apparecchi analogici sulla stessa presa.

Filtro tripolare: si tratta di uno spinotto dedicato alle prese tripolari. Presenta due uscite: una per i terminali analogici e l’altra per il modem ADSL.

Quanto costano i filtri ADSL

Se devi cambiare il filtro ADSL, non ti preoccupare: costa pochissimo (da 2 a 5 euro). Il prezzo varia in base al luogo in cui lo acquisti, ma lo trovi comodamente su Amazon a prezzi molto competitivi. Ad essere sincero, però, consiglio di comprarlo in un negozio fisico, visto che rischi di pagare più di spedizione che di prodotto comprandolo online.

Inoltre, prima di comprare un filtro ADSL, controlla nella confezione di acquisto del tuo modem o router: generalmente, infatti, almeno uno è incluso, in certi casi ce ne sono anche 2.

Cade la connessione alzando la cornetta del telefono: conclusioni

Bene, direi che abbiamo concluso. Prova a cambiare filtro ADSL e fammi sapere se, dopo averlo sostituito, hai risolto i problemi alla tua connessione ADSL e linea telefonica fissa. Ora, quando squilla il telefono o alzi la cornetta, la linea ADSL e la connessione internet dovrebbero continuare a funzionare.

Se dovessi avere ancora problemi, devi passare ad analizzare router o modem, che potrebbero avere dei difetti. Come ultima soluzione, devi chiamare il tecnico della tua linea telefonica o ADSL: solo lui ha gli strumenti per rilevare problemi più gravi e complessi.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!