Il WiFi non funziona bene? Attenzione alle luci degli alberi di Natale. La rete WiFi è più lenta e funziona male? Colpa delle luci di Natale!

Le luci di Natale rallentano il WiFi e creano problemi a internet

ALBERI_NATALE_1-660x330

Le luci di Natale rallentano il WiFi? Ecco la soluzione

Natale si avvicina e molti di voi avranno già fatto l’albero in casa o addobbato il proprio balcone in vista delle prossime festività. Avete per caso notato un improvviso calo della velocità del WiFi? Secondo un nuovo rapporto di OFCOM potrebbe essere colpa delle luci di Natale!

Sembra incredibile, ma è tutto vero: le luci di Natale possono rallentare il WiFi e creare problemi alla rete internet in casa. OFCOM consiglia di fare attenzione alle interferenze sul WiFi di casa generate dalle luci degli alberi di Natale.

OFCOM sostiene infatti che il numero di denunce a fornitori di servizi Internet raggiunge picchi incredibili durante il periodo natalizio, questo a causa di interferenze elettriche causate dalla luci natalizie che rallentano il WiFi.

Ma cerchiamo di fare chiarezza sulla vicenda, per capire se effettivamente le luci di Natale possono creare problemi al WiFi di casa. 

Stando ad alcuni test e a vari articoli pubblicati recentemente sul web, le luci degli alberi di Natale fanno interferenza con le reti WiFi di casa e rallentano la navigazione internet.

Il garante delle comunicazioni inglese (OFCOM), fonte piuttosto attendibile, ha diffuso un comunicato e uno studio in cui evidenzia che le prestazioni delle connessioni Internet WiFi domestiche possono subire un brusco calo a causa di una serie di agenti esterni.

Non solo le luci, ma anche le lampade, i baby monitor, i frigoriferi, i telefoni cordless, gli altoparlanti e i sistemi di apertura dei garage. Ci sono vari elementi, dunque, che possono compromettere il funzionamento delle reti WiFi casalinghe, ma, soprattutto in questo periodo di avvicinamento al Natale, bisogna fare particolare attenzione alle luci dell’albero e alle luminarie del balcone, che possono rallentare realmente le nostre sessioni di navigazione sul web. 

Stando al documento diffuso da OFCOM, si stima che almeno una casa su cinque possa essere afflitta da criticità di questo tipo.

A volte è sufficiente anche solo cambiare canale Wi-Fi per evitare le interferenze generate dai servizi dei vicini.

Se anche voi riscontrate questo problema, comunque, potete risolverlo in questi modi:

  • cambiando il canale di broadcasting del vostro router Wi-Fi
  • comprarne uno nuovo che utilizza la banda a 5 GHzr
  • tenendolo lontano dall’albero di Natale.

La raccomandazione, soprattutto in vista del Natale, è dunque quella di spostare il proprio router WiFi il più lontano possibile da questi apparecchi o comunque ad almeno 3 metri, albero e luci di Natale compresi.

Inoltre, per scoprire se siete soggetti al problema, OFCOM consiglia di affidarsi alla sua nuova app WiFi Checker, disponibile per Android e iOS. Si tratta di un’app capace di misurare la banda dell’utente e offrire dei suggerimenti per migliorare il segnale in caso di problemi e forti interferenze. Ecco i download link diretti per Android e iOS:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.samknows.InHomeTest&hl=en_GB

Badge-Apple-Store

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!