SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Programmi alternativi a Lightroom per modificare e aggiungere filtri alle foto. Migliori app Windows per modificare e migliorare foto RAW

In questo articolo cercheremo di vedere insieme quali sono le migliori alternative gratuite al programma potente (ma costoso) Lightroom di Adobe. 

Processa, modifica e organizza le tue foto senza Lightroom

Sappiamo bene che il programma Lightroom ha due funzioni principali: processare le immagini e organizzarle al meglio (tramite tag, nomi, punteggi e metadati). E’ molto popolare sia tra i fotografi professionisti che tra gli hobbisti grazie alla sua funzionalità che permette di processare più foto contemporaneamente e di ottimizzare il flusso di lavoro.

Devi però sapere che Lightroom, per quanto sia un ottimo programma, non è l’unico nel suo campo. Esistono infatti tante alternative gratuite a Lightroom che sono molto simili e offrono praticamente le stesse funzioni.

Non le conosci? No problem, te le presento in questo articolo.

Proprio come Lightroom, anche i software di modifica e personalizzazione delle immagini e delle foto che ti presento di seguito hanno tante funzioni avanzate per elaborare e modificare i file RAW scaricati direttamente dalla fotocamera. In questo modo potrai lavorare sulla foto originale, quella che contiene tutte le informazioni catturate dalla fotocamera, senza perdere nessun dettaglio e senza compressione di nessun genere.

Il file JPG è leggero, comodo da condividere e da stampare, ma la quantità di dettagli e informazioni che si porta dentro un file RAW è molto superiore, proprio per questo è importante, per gli amanti della fotografia, agire direttamente su questo tipo di file. E quando non si vuole usare il costoso Lightroom, ci sono ottime alternative gratuite molto potenti. 

Tutti i photo editor che trovi di seguito permettono di aggiustare contrasto, luminosità, livelli, saturazione, esposizione e tante altre opzioni dell’immagine per raggiungere la perfezione o comunque per soddisfare al 100% i tuoi gusti, senza però perdere dettagli e altre informazioni relative alla foto su cui stai lavorando. Non mancano poi le classiche funzionalità per ruotare o ritagliare le immagini ed altro ancora, ma principalmente questi tool si propongono come alternativa a Lightroom, non a Photoshop. 

Detto questo, vediamo quali sono i software gratuiti che abbiamo raccolto per te. In questo modo potrai risparmiare i soldi dell’abbonamento a Lightroom, ne sono certo.

LEGGI ANCHE:

Migliori programmi gratuiti alternativi a Lightroom per modificare direttamente le tue foto in formato RAW

1. RawTherapee

La migliore e più veloce alternativa gratis a Lightroom

E’ gratuito, open source ed è molto simile a Lightroom in quanto a funzionalità. Gestisce senza problemi file RAW, TIFF e JPG. Dopo aver modificato le foto con questo programma, puoi inviarle direttamente a GIMP, un’ottima alternativa gratuita a Photoshop.

Come Lightroom, anche questo tool modifica le immagini in modo non distruttivo, quindi ti permette sempre di ritornare al file originale (con tutti i dettagli) in un click. Ti consente di modificare valori come esposizione, colori, rumore ed altro ancora. Tra le altre caratteristiche interessanti abbiamo il supporto a più core (per sfruttare tutto l’hardware del tuo computer) e l’algoritmo di riduzione degli artefatti nelle immagini convertite.

Interessante anche la possibilità di salvare dei preset, come in Lightroom, per poter applicare le stesse modifiche ad altre foto in momenti successivi. Non manca la possibilità di applicare le stesse modifiche a più foto contemporaneamente o di modificare più file tutti insieme grazie all’interfaccia a schede.

La community alle spalle di questo programma è molto attiva e supporta nativamente tantissime fotocamere e macchine fotografiche, mentre altre arriveranno in futuro.

Download: RawTherapee

2. LightZone

Modifica avanzata di file RAW in modo non distruttivo con filtri e selezioni basate sui vettori

Anche questo è un ottimo programma da usare come valida alternativa a Lightroom. E’ open source, non distruttivo e permette di modificare le foto in pochi e semplici click. Richiede solo la registrazione gratuita per essere usato.

Ovviamente gestisce alla perfezione file RAW, TIFF e JPG e offre tutte le funzionalità standard di modifica e miglioramento delle immagini. Interessante il tool basato sui vettori che permette di agire su singole zone della foto e non su tutta.

Download: LightZone

3. Irfanview

Una classica alternativa a Lightroom che combina organizzazione delle immagini e strumenti di post processing

Come anticipato, questa è la perfetta unione di un potente software per modificare le immagini e di uno che permette di organizzarle al meglio. Non manca il supporto ai file più diffusi, compreso ovviamente il RAW.

L’interfaccia non è semplicissima o intuitiva come in altri programmi, ma dopo un pò di pratica diventerà facile da gestire.

Il programma è molto potente nell’organizzazione delle immagini: avrai la possibilità di modificare metadata, rinominare file contemporaneamente, aggiungere tag e tanto altro ancora. Avrai tutta la tua libreria di foto sotto controllo in un attimo e tutte le immagini saranno perfettamente organizzate.

Ottimi anche i tool di gestione del formato RAW: puoi convertire e rinominare più file insieme o modificare la tonalità e i colori per ogni singola foto. Interessante la possibilità di esportare i file direttamente in formato adatto a GIMP per una modifica ulteriore.

L’app viene costantemente aggiornata e migliorata dalla community molto attiva che ruota attorno.

Download: Irfanview

4. Chasys Draw IES

E’ un programma potente e completo per modificare le foto e gestisce alla grande i file RAW.

Chasys Draw IES è un programma che ho scoperto da poco tempo, ma è davvero valido. E’ un editor di foto e immagini potente, completo, ideale per uso personale e professionale.

Non solo è un foto editor eccellente, ma permette anche di convertire foto e immagini in vari formati, di catturare immagini e video dal desktop del PC Windows, di creare icone e cursori per personalizzare il sistema operativo, di creare animazioni frame-by-frame, di convertire immagini in batch (tante foto insieme) e di creare dipinti a partire da schizzi a mano libera.

Come puoi notare, le funzionalità offerte da Chasys Draw IES sono davvero tante, e a queste si aggiunge la possibilità di gestire alla perfezione file in formato RAW. Questa funzionalità non è semplicissima da usare inizialmente, ma è davvero potente e include modifiche davvero avanzate e potenti, perfette per gli utenti più esigenti. A tua disposizione tanti controlli manuali su curve di rossi, blu e verdi, ma puoi anche aggiustare il bilanciamento del bianco, luminosità, contrasto ed altro ancora prima di esportare la foto in formato CD5. Successivamente dovrai usare il convertitore integrato per trasformare la foto da JPG a TIFF.

Ovviamente Chasys Draw IES supporta i file RAW dalle fotocamere più diffuse e quindi può essere usato davvero da tutti. Forse è meno semplice da utilizzare rispetto ad altri software, ma è molto valido.

Download here: Chasys Draw IES

5. Google Foto

Google ha sostituito Picasa con questo programma potente e completo, e tutto online. 

Picasa era un’ottima alternativa gratuita a Lightroom di Adobe, ma è stata abbandonato e sostituito da Google Foto: un programma davvero potente, facilissimo da usare, accessibile online sia da PC/Mac che da smartphone e tablet. E non manca anche un tool specifico per desktop per caricare le foto online e modificarle successivamente.

Google Foto è probabilmente il programma più intuitivo e semplice di quelli proposti: basta caricare una foto online (tramite sito o app) nel tuo account Google, successivamente la apri in Google Foto e sfrutti i semplici e intuitivi comandi a tua disposizione.

Potrai applicare tanti filtri già pronti modificandone l’intensità, ma potrai anche modificare luminosità, saturazione, contrasto e altri parametri della foto in pochi click. Troverai ad aspettarti tante icone di immediata comprensione, perfette per modificare velocemente la tua foto prima di condividerla sui social network.

Peccato che, per quanto sia ben fatto, Google Foto sia comunque inferiore a Picasa per quanto riguarda possibilità di personalizzazione e modifica delle foto. Non c’è la possibilità di modificare foto in batch (tante in automatico) e le funzionalità di editing, per quanto semplici, sono troppo basiche.

Insomma, un buon programma gratuito e semplice, ma sicuramente migliorabile. Picasa era meglio.

Provalo online: Google Photos

BONUS

Tra gli altri programmi interessanti ti consiglio comunque di prendere in considerazione questo.

Zoner Photo Studio Free

Un altro tool facile da usare per gestire al meglio i file RAW

Un ottimo programma, che richiede registrazione gratuita, e che forse nella versione free è un pò limitato. La versione completa, a pagamento, è davvero piena di funzionalità utili.

Il programma è facilissimo da usare e sicuramente alla portata di tutti.

Anche nella versione gratuita è pieno di funzionalità, ma nella versione a pagamento manca la possibilità di aggiungere filtri in automatico a più foto insieme, geotagging, riduzione del rumore, selezioni e maschere e gestione del colore.

Se però cerchi uno strumento semplice per modificare ed editare al volo le tue foto, senza perdite di tempo e funzioni complicate, questo è il programma che fa per te. Semplice e completo al punto giusto. solution.

Download: Zoner Photo Studio Free

Conclusioni

Direi che abbiamo concluso con questo articolo.

Questi erano i migliori 5 programmi da usare come alternativa gratuita a Lightroom. 

Tu quale preferisci? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo! Secondo te la lista è completa o mancano dei servizi che sono ottimi e non abbiamo preso in considerazione?

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here