SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

In questa guida ti spiego come fare per leggere libri in formato ePub e Modi sul tuo eBook Reader Kindle. Come trasferirli, convertirli e copiarli nel modo più semplice possibile

Kindle legge ePub e Modi: ecco come

Come sicuramente saprai, il Kindle di Amazon è uno degli ebook reader più diffusi, amati e apprezzati al mondo. Del resto è un prodotto estremamente valido, ben fatto, curato, venduto ad un prezzo accessibile a tutti e perfetto da portare in viaggio per lasciare a casa i libri pesanti e voluminosi.

A mio avviso il Kindle è il miglior ebook reader in assoluto: non solo offre un hardware di qualità, ma si integra al massimo con tutti i servizi di Amazon e permette di acquistare e scaricare milioni di ebook in un click, tantissimi libri che possono stare sempre con te con un peso e un ingombro davvero ridotto.

Pur essendo il miglior ebook reader, però, Kindle non è perfetto: questo dispositivo, infatti, è molto, troppo legato al mondo Amazon e ad esempio non ti permette di caricare al suo interno ebook in formato ePub, che sono i più diffusi sul web.

Al giorno d’oggi è facilissimo procurarsi e scaricare libri digitali in formato ePub con una semplice ricerca su internet, ma il sistema operativo del Kindle non supporta questo formato. In pratica Kindle non legge ePub. 

Un vero peccato, perché in questo modo sei costretto ad essere legato ad Amazon per quanto riguarda il download e l’acquisto degli ebook da leggere sul tuo Kindle.

Se però stai cercando un modo funzionante per trasferire, leggere e convertire ePub sul Kindle, questo articolo risolverà tutti i tuoi problemi. In modo semplice, facile e veloce andremo infatti a vedere come:

  • convertire ePub per Kindle
  • trasferire ePub su Kindle
  • leggere ePub su Kindle

Alla fine della guida potrai dunque leggere tutti i tuoi libri in formato ePub sul Kindle senza alcun problema o difficoltà!

Non perdiamo altro tempo e iniziamo subito con la guida! I file ePub per Kindle non saranno più un problema. 

Ti segnalo che in questo articolo ti propongo 2 guide differenti. Sono entrambe molto veloci e semplici. Leggile e provale entrambe, poi scegli quella che preferisci per convertire i tuoi libri.

Leggere ePub Su Kindle: Come Fare – Guida 1

Se per te il fatto che Kindle non supporti ePub è un problema grosso, vediamo di seguito come risolverlo in pochi e semplici passaggi.

Ti assicuro che il procedimento è molto veloce e alla portata anche degli utenti meno esperti. Iniziamo!

Convertire ePub in formato MOBI usando Calibre

Forse lo sai già, forse no, ma il Kindle supporta il formato proprietario di Amazon per quanto riguarda gli ebook, un formato chiamato AZW che è molto simile al MOBI, un altro formato molto diffuso per quanto riguarda gli ebook.

Se hai un libro digitale in formato ePub che vuoi leggere sul Kindle, il modo più semplice per farlo è quello di convertirlo in formato MOBI. Fortunatamente ci sono tantissimi programmi che ti permettono di effettuare questa conversione in pochi e semplici passaggi e uno dei migliori è sicuramente Calibre.

Questo programma è molto diffuso nel mondo degli ebook e risulta perfetto per organizzare i libri digitali e convertirli in diversi formati. Se ancora non usi Calibre, lo puoi scaricare gratis da QUI. Il programma è disponibile per Windows, Mac OS X, e Linux.

Una volta scaricato e installato Calibre, prima di tutto devi aggiungere il tuo libro in formato ePub alla libreria del programma.

Scarica quindi il libro in formato ePub sul tuo computer (ad esempio da Project Gutenberg o da qualsiasi altro sito), poi apri Calibre e clicca sul pulsante Add Books in alto a sinistra.

calibre screenshot 1

Una volta aggiunto il libro su Calibre, selezionalo dalla schermata principale e clicca su Convert books, dal menù in alto.

calibre screenshot 3

Questo farà aprire una nuova finestra con tante opzioni per personalizzare metadata e formattazione del nuovo file che andrai a creare.

Ti consiglio di non toccare niente se non il formato di output, che ovviamente deve essere MOBI. 

calibre screenshot 5

Il procedimento di conversione dura circa 1 minuto. Quando sarà finito, clicca col tasto destro del mouse sul libro nella tua libreria e quindi seleziona la voce Open containing folder.

another calibre screenshot

Il file appena convertito in formato MOBI è all’interno di quella cartella. Ora devi semplicemente collegare il tuo Kindle al computer, poi copiare-incollare il file all’interno del Kindle.

Ed ecco che abbiamo concluso con la prima guida. Passiamo ora alla seconda.

Leggere ePub Su Kindle: Come Fare – Guida 2

La seconda guida che seguiremo per convertire ePub in formato compatibile con il Kindle utilizza il programma Kindle Previewer, disponibile gratis per Windows e Mac OS X.

Questo programma permette di avere su computer un’anteprima di come appariranno i libri sui vari modelli di Kindle disponibili sul mercato. Contemporaneamente, però, il tool permette anche di convertire ePub in MOBI per Kindle in pochi e semplici passaggi.

Per usare Kindle Previewer bisogna ovviamente scaricarlo e installarlo.

Una volta avviato, devi cliccare su Open book dalla schermata principale.

kindle previewer screen 1

Selezionato il libro, la conversione sarà automatica e in pochi istanti comparirà una finestra di dialogo che ti confermerà l’avvenuta operazione. Inoltre ti fornirà il link alla cartella in cui è stato salvato il nuovo ebook in formato MOBI appena convertito. 

Clicca su quel link per accedere alla cartella di conversione del libro.

kindle previewer screen 2

Una volta individuato il file in formato MOBI appena convertito, trasferiscilo sul tuo Kindle e goditi la lettura!

Come trasferire ebook su Kindle da PC

E’ semplicissimo trasferire ebook su Kindle da PC: basta un semplice copia e incolla!

Collega il tuo Kindle tramite apposito cavo al computer e lo vedrai come se fosse una qualsiasi chiavetta USB: all’interno troverai una cartella chiamata documents o internal documents (a seconda dal Kindle che hai).

Per trasferire il libro su Kindle è sufficiente copiarlo all’interno di questa cartella, sempre a patto che sia già con estensione mobi.

Conclusioni

Come avrai capito, è davvero immediato convertire da ePub a mobi per trasferire libri su Kindle.

Con questa guida abbiamo concluso. Per qualsiasi altro dubbio o domanda, lascia un commento a fine articolo e ti aiuteremo il prima possibile!

Kindle libri gratis

Sfruttando le operazioni descritte in questa guida potrai avere libri gratis Kindle. Ti basterà cercare i libri di tuo interesse su internet, scaricarli e convertirli. In pochi passaggi li potrai convertire in formato MOBI e leggere gratis su Kindle. Sul web si trovano tantissimi libri gratis senza violare nessuna legge sul diritto d’autore: ti basterà una ricerca su Google per trovare tantissimi libri gratis per Kindle. 

Con una ricerca “approfondita” potrai anche scaricare libri “a pagamento” ma in modo gratuito da leggere sul tuo Kindle. In questo secondo caso, però, rischi di violare la legge sul diritto d’autore, quindi fai attenzione!

Kindle ebook gratis

Come già anticipato, oltre ai libri che sono già gratis, usando i passaggi in questa guida avrai la possibilità di scaricare, leggere e usare tantissimi ebook su Kindle gratis. Non solo quelli gratuiti, ma anche quelli che normalmente sono a pagamento, compresi quelli che sono appena arrivati nelle librerie.

Kindle legge epub

No, in modo nativo il Kindle non legge il formato epub. Con questa guida però potrai convertire epub in MOBI per leggerli su Kindle.

Kindle converter

Quella che ti abbiamo proposto è la migliore guida che troverai sul web per convertire libri per Kindle. Ti abbiamo proposto il miglior programma Kindle converter, ti abbiamo spiegato come usarlo e come configurarlo al meglio.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here