Microstock: Come guadagnare vendendo foto online

Siete fotografi professionisti o amatoriali o semplici designer e volete monetizzare dalle vostre foto o immagini digitali, ma anche video? Noi vi diciamo quali sono i migliori siti di Microstock

Esistono tanti modi di guadagnare su internet ma una pratica molto poco conosciuta tra i fotografi professionisti e non è che esiste la possibilità di vendere le proprie foto e monetizzare con i propri scatti. Questo modello di business si chiama Microstock e permette di condividere le proprie immagini, che siano scatti fatti con la fotocamera che disegni digitali, in una banca dati dove tutti gli utenti possono accingere ed ovviamente pagare per usare quell’immagine.

Quanto costa una foto al Microstock?

Questa possibilità di vendere le proprie creazioni online ad un prezzo molto piccolo, da qui il nome MICRO … stock con prezzi che variano da meno di 1 euro a 20 euro in base a numerosi fattori come la dimensione della foto, il soggetto, l’originalità e molto altro.

L’abbattimento dei costi per l’utente finale, e la possibilità di vendere decine e decine dei propri scatti e creazioni online in modo facile e veloce, permette al cliente di comprare foto e disegni per pochi euro e dall’altra parte al fotografo o designer di ricavare denaro dalla vendita multipla.

Microstock mercato per pochi?

Sebbene il mercato Microstock sia vastissimo ci sono agenzie che investono moltissimo in questo mercato e che hanno creato vere e proprie attività. Esistono però realtà di piccoli fotografi che hanno fatto fortuna oppure di fotografi amatoriali che grazie di loro scatti arrotondano il mestiere del classico fotografo. Quindi c’è spazio per tutti.

Come funziona il Microstock?

Il funzionamento è molto semplice, si accede al sito dove è possibile trovare non solo foto ma anche video, musica, icone, illustrazioni e tutto ciò che si parla di grafica e creazioni è il pane quotidiano di questi siti che sono molto diffusi.

Una volta fatto l’accesso ad uno dei numerosi portali, potrete acquistare un pacchetto mensile che da diritto al download di foto in base alla dimensione/risoluzione (XS, S, M, L, XL, XXL, ecc) ed alla quantità di foto che vogliamo scaricare.

I prezzi variano molto in base alla foto che vogliamo acquistare ma i prezzi partono da circa 10 centesimi di dollaro fino ad oltre 15 dollari per quelle di grandi dimensioni e di qualità ricercata.

Migliori siti per vendere foto ed altro online: Principali siti di microstock

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here