DNS Jumper è il miglior programma per cambiare DNS su Windows. Come cambiare i DNS in Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1 e 10: guida completa per usare DNS Jumper

Ecco la guida completa per usare DNS Jumper, miglior programma per cambiare DNS su tutte le versioni di Windows

Come-modificare-i-DNS-in-Windows-10

DNS Jumper: modificare i DNS su Windows

Nuovo giorno, nuova guida dedicata ai nostri lettori. Oggi in particolare andremo a vedere come fare per cambiare, modificare e personalizzare i DNS su PC Windows. 

Ci possono essere tantissimi motivi diversi per cambiare e modificare DNS su Windows, inutile stare ad elencarli tutti. Vediamo invece quale è il modo più semplice, veloce ed efficace per cambiare, modificare e personalizzare i DNS su Windows.

Prima di procedere con la guida, facciamo una breve premessa.

Cosa sono i DNS?

Non sapete cosa sono i DNS? Nessun problema, ve lo spieghiamo brevemente di seguito, senza entrare troppo nel dettaglio.

I server DNS sono degli interpreti che fanno da intermediari fra noi e i siti internet che vogliamo visitare. In pratica è grazie a loro se possiamo visitare i siti internet digitando il loro nome (ad esempio “Google o google.it”) nella barra degli indirizzi del browser anziché digitare ogni volta l’indirizzo IP del motore di ricerca (ad esempio un normale indirizzo IP potrebbe essere 66.249.64.249, decisamente difficile da ricordare a memoria per ogni singolo sito).

I DNS, in pratica, convertono l’indirizzo IP di ogni singolo sito nel loro nome, permettendoci di navigare su internet in modo decisamente più veloce, comodo, semplice e veloce.

Non tutti lo sanno, ma i server DNS non sono unici: esistono infatti tanti DNS differenti che “filtrano” la nostra esperienza di navigazione. Cambiare i DNS, in pratica, permette, tra le tante cose, di:

  • velocizzare la navigazione internet
  • accedere a tutti quei siti che risultano bloccati tramite DNS (per svariati motivi)

Perchè cambiare il server DNS?

Può capitare che, per varie ragioni, l’elenco delle corrispondenze fra nome e indirizzi IP di alcuni gestori venga “modificato” di proposito per non consentire il collegamento ad un determinato Server (ad esempio quando la Guardia di Finanza decide di bloccare l’accesso ad un determinato sito dall’Italia). Per evitare questa possibilità, possiamo scegliere noi il DNS che riteniamo più idoneo al nostro scopo e tornare ad accedere al sito di nostro interesse.

Oppure altre persone cambiano i DNS “normali” con quelli di Google per velocizzare la connessione internet.

Come anticipato, ci sono tanti diversi motivi che possono spingere una persona a cambiare DNS su Windows, ma non li tratteremo in questa guida. Oggi, infatti, vedremo come fare per cambiare DNS su Windows in modo facile e veloce, usando un programmino che in pratica farà tutto da solo.

DNS Jumper: modificare i DNS su Windows

Come promesso, oggi vi propongo un programma che permette di modificare gli indirizzi di risoluzione DNS in un solo click su Windows. In questo modo anche gli utenti meno esperti riusciranno ad usare il programma senza alcuna fatica e senza alcun problema.

DNS Jumper, prima di tutto, è un ottimo programma compatibile con tutte le versioni di Windows: Windows XP, Vista, 7, 8 e 10.

L’app, come anticipato, permette di modificare i nostri DNS in maniera davvero immediata, senza dover ricorrere a modificarli dal pannello di controllo di Windows. DNS Jumper è un programma piccolo e funzionale e, come se non bastasse, è anche portable e quindi non necessita di installazione: dovete solo scaricarlo e avviarlo per iniziare a cambiare i DNS su Windows.

Se non sapete come usare DNS Jumper, non vi preoccupate: di seguito vi spieghiamo come fare per utilizzarlo al meglio e cambiare i vostri DNS con DNS Jumper

Modificare i DNS Windows con DNS Jumper

La procedura da seguire, come promesso, è semplicissima. Prima di tutto scaricate l’archivio contenente il programma direttamente dalla pagina ufficiale.

DOWNLOAD | DNSJumper

Ora estraete l’archivio ed eseguite il file DNSJumper.exe. 

Come cambiare i server DNS in Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1 e 10

Selezionate innanzitutto la scheda di rete che utilizzate per connettervi a internet e della quale volete modificare i DNS, poi scegliete i server DNS che preferite dal menu a tendina “Seleziona un Server DNS” (a fianco ad ogni DNS è indicata anche la nazionalità), e cliccate infine su “Applica DNS”.

Se volete modificare i vostri DNS per rendere più veloce la navigazione Internet, consiglio di utilizzare la funzionalità “DNS Più Veloci”: vi basterà cliccare sul tasto “DNS Più Veloci” e, dalla finestra che vi compare, cliccate su “Cerca i DNS più veloci”. Una volta terminata la scansione, cliccate su “Imposta i DNS più veloci”.

Infine, potete anche utilizzare l’inserimento manuale dei DNS: mettete un segno di spunta su “Sever DNS Personalizzati”, inserite l’indirizzo (o gli indirizzi) dei vostri DNS e infine cliccate su “Applica DNS”.

Eccovene una piccola lista fra i più noti, sicuri ed utilizzati.

GOOGLE DNS

8.8.8.8
8.8.4.4

OPENDNS

208.67.222.222 (Resolver1.OpenDNS.com)
208.67.220.220 (Resolver2.OpenDNS.com)
208.67.222.220
208.67.220.222

SECUREDNS

8.26.56.26
8.20.247.20

Anche in questo caso tutto è molto semplice, veloce e immediato.

Salvate il tutto, chiudete, riavviate la connessione ad internet e godetevi i nuovi DNS. 

Come avete notato, usare DNS Jumper è davvero facile e veloce. Avete già provato il programma? Cosa ne pensate? Vi piace? Fatecelo sapere nei commenti a fine articolo!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!