Ecco i migliori programmi per creare una presentazione davvero spettacolare con il tuo PC Windows. Realizzare presentazioni slideshow: migliori programmi

Sorprendi tutti con i migliori programmi per realizzare presentazioni e slideshow del 2017

Se c’è un tipo di programma che esiste da anni e che è cambiato profondamente nel corso del tempo, ma che continua ad essere utilizzato sempre e comunque da milioni di utenti nel mondo, sicuramente è quello relativo a presentazioni e slideshow.

 Programmi e software di questo tipo, infatti, sono in circolazione almeno dal 1980 e sono utilizzati quotidianamente da milioni di persone in ambito business, ma non solo.

I software per creare presentazioni, infatti, sono usati in tutte le grandi aziende per presentare nuove idee, nuove strategie, dati di mercato, risultati, report e analisi, ma sono usati quotidianamente anche da studenti e tanti altri tipi di utenti.

Insomma, penso che chiunque abbia a che fare quasi tutti i giorni con programmi per creare slideshow e presentazioni e sicuramente i più famosi in questo campo sono PowerPoint di Microsoft e Keynote di Apple. 

Devi sapere, però, che esistono tanti altri programmi alternativi a questi, molto più flessibili, potenti, completi e aggiornati, che ti permettono di creare delle presentazioni bellissime, con grafiche moderne, animazioni sorprendenti e offrono funzionalità di un altro pianeta se paragonate a quelle basiche dei software appena citati. Programmi dei quali nemmeno conosci l’esistenza ma che dovresti sicuramente prendere in considerazione.

Non ci credi? In questo articolo ti elenco i migliori 5 programmi per creare bellissime presentazioni e slideshow che senza dubbio cattureranno al volo l’attenzione della tua audience. Anzi, la lasceranno senza parole.

Non ci credi? Pensi che PowerPoint sia il miglior programma per creare presentazioni? Ti sbagli di grosso. E in questo articolo ti svelo 5 migliori programmi per creare presentazioni realmente innovative, diverse dal solito, che sicuramente non annoieranno chi ti ascolta e aumenteranno l’attenzione della tua audience. Avrai a disposizione tantissimi temi moderni, facili da applicare, configurare e personalizzare, che ti permetteranno di rendere la tua presentazione davvero interessante. 

Con PowerPoint puoi sicuramente creare la presentazione per la tua azienda, per il tuo capo, per i tuoi professori all’università, ma con questi programmi raggiungerai un risultato di un altro livello!

NOTA: sono tutti strumenti a pagamento. Per conoscere i prezzi usa il link che ho inserito alla fine della descrizione di ogni tool. Ho comunque indicato quando c’è una versione demo o gratuita a tua disposizione per provare il servizio.

Ecco i migliori 5 tool per creare presentazioni davvero belle e diverse dal solito!

1. CustomShow

Presentazioni che mettono il brand daventi a tutto.

Piattaforma: Desktop | Funzioni: Libreria slide, analytics, import/export | Integrazioni: SalesForce | Prova Gratuita: Demo

+ Offre analytics utili e complete

+ Importa file di PowerPoint

– Praticamente solo per brand

– Solo demo, no prova gratuita della versione completa

CustomShow è un programma interamente dedicato ai grandi brand, in particolare a quelli che vogliono evidenziare gli elementi di branding in ogni presentazione aziendale. Del resto sappiamo bene che è la cura ai dettagli che fa grande un’azienda (non solo), e questo CustomShow ha proprio lo scopo di rendere le presentazioni aziendali perfettamente brandizzate in ogni parte.

L’intera presentazione realizzata con CustomShow permette di riflettere il tono di voce, i colori, l’immagine e i prodotti dell’azienda. Non manca ovviamente la possibilità di inserire un logo e un fon personalizzato.

Ci sono anche una libreria di slide e funzionalità analytics utili per rendere la presentazione un vero successo!

Come anticipato, è possibile importare presentazioni da PowerPoint: puoi partire dalla tua base e migliorarla con CustomShow. Non manca l’integrazione con SalesForce e la possibilità di accedere alla presentazione da qualsiasi computer, tablet o smartphone grazie all’integrazione con il cloud.

E’ il tool ideale per team di marketing e vendite.

2. ClearSlide

Il sogno di ogni team di marketing e vendite.

Piattaforma: Desktop | Funzioni: Online meetings, analytics, import/export | Integrazioni: SalesForce | Prova Gratuita: Si

+ Tool personalizzati per i team di vendita

+ Tante funzionalità avanzate

– Un pò complesso all’inizio

Proprio come il tool precedente, anche ClearSlide è particolarmente indicato per le grandi aziende. La piattaforma infatti è realizzata appositamente per i team di marketing, in particolare per la sezione vendite, che vuole sorprendere la propria audience con un programma per creare presentazioni davvero spettacolari.

Il programma, tanto per cominciare, è così potente che può gestire senza problemi anche file in formato PowerPoint, Keynote, PDF ed Excel. Tutti in pratica.

Come anticipato, ClearSlide è molto potente, ma anche complesso da gestire all’inizio. Le funzionalità offerte sono davvero tante, alcune delle quali probabilmente nemmeno ti interessano. Il lato positivo è rappresentato dal fatto che puoi creare contenuti personalizzati che riflettono al 100% il modo di lavorare della tua azienda o del tuo team in modo da trasmettere un messaggio ben preciso ai tuoi clienti o alle persone che guardano la presentazione.

Ci sono anche interessanti metriche e strumenti di analisi che apprezzerai per completare le presentazioni.

Il programma è a pagamento, ma c’è la prova gratuita che ti permette di testarlo a fondo prima di acquistarlo.

3. Haiku Deck

Offre tantissimi temi personalizzabili.

Piattaforma: Web, iPhone, iPad | Funzioni: Galleria di temi, raccolta immagini | Integrazioni: No | Prova Gratuita: Si

+ Possibilità di accedere a milioni di foto stock

+ Tonnellate di temi

– Meno funzioni di altri

Ogni software che permette di creare presentazioni permette anche di personalizzare le slide in qualche modo, ma questo è veramente spettacolare, supera tutta la concorrenza. Offre tantissimi temi integrati per coprire ogni specifica esigenza e permette di accedere a oltre 40 milioni di immagini libere da diritti d’autore.

Un altro grande vantaggio di questo tool è rappresentato dal fatto che, oltre all’interfaccia web, è accessibile anche da iPhone, iPad, mobile, smartphone e tablet. Insomma, potrai accedere a questo tool anche in totale mobilità senza nessun problema. Potrai accedere ad una grande varietà di font, layout e filtri per realizzare la presentazione perfetta.

Tutte le personalizzazioni a cui potrai accedere sono raccolte in varie categorie, così potrai accedere al volo ai tool perfetti per le tue esigenze. Ad esempio, troverai temi perfetti per presentazioni di cucina, scolastiche, vendite di immobili, startup e altro ancora. Qualunque sia la tua esigenza, Haiku Deck ha un tema e delle personalizzazioni che fanno al caso tuo.

4. SlideDog

Un tool per creare presentazioni ricche di file multimediali.

Piattaforma: Web, tablet, smartphone | Funzioni: Playlists | Integrazioni: No | Prova Gratuita: No

+ Supporta tantissimi tipi di media diversi

+ Supporta drag-and-drop

– Un pò troppo basico per alcuni

Devi sempre fare molta attenzione perchè è davvero facile realizzare una presentazione noiosa, poco interessante e in grado di annoiare l’audience che ti ascolta. E’ invece veramente difficile creare una presentazione davvero bella e coinvolgente e solo pochi ci riescono, magari dopo aver fatto un pò di esperienza e dopo aver realizzato svariate presentazioni “fallimentari”.

SlideDog ti aiuterà a creare una presentazione diversa dal solito, sicuramente sopra le righe, combinando vari tipi di media e file multimediali: il risultato sarà in grado di catturare l’attenzione della tua audience.

SlideDog è un tool di presentazioni multimediali basato sul web, ti da la possibilità di combinare presentazioni PowerPoint, grafici, PDF, pagine web, video, immagini e altro ancora in modo facile e veloce. Devi solo trascinare gli elementi di tuo interesse in playlist personalizzate e iniziare a mostrarli alla tua audience.

Avrai la possibilità di controllare da remoto presentazioni e playlist direttamente dallo smartphone, dal web o da un computer secondario e potrai anche condividere le slide in tempo reale. Inoltre i membri che fanno parte della tua audience potranno vedere le slide in tempo reale e spostarsi in modo indipendente da una pagina all’altra. Comodissimo per aumentare il coinvolgimento al massimo e rendere la presentazione ancora più immersiva.

Sicuramente più moderno rispetto a tanti altri strumenti simili.

5. Prezi Business

Una presentazione davvero unica.

Piattaforma: Windows, Mac | Funzioni: Presentazioni Live HD | Integrazioni: No | Prova Gratuita: Demo.

+ Possibilità di creare presentazioni interattive

+ Visual davvero impressionanti, in HD

– Non sono slide, ad alcuni potrebbe non piacere

Prezi è uno dei software più unici e sorprendenti per creare presentazioni. Anzichè mostrare grafici e testi in un formato slide, permette di realizzare canvas visuali e interattivi, qualcosa di diverso dal solito e sicuramente rivoluzionario, ma che probabilmente non è adatto a tutti.

Per gli utenti business ci sono tanti tool a disposizione: il programma permette di costruire e modificare presentazioni con colleghi in tempo reale, soluzione ideale per le aziende che hanno uffici sparsi per il mondo.

Quando hai completato la tua presentazione, la puoi riprodurre in tempo reale in HD e inviare un link ad utenti selezionati. Ci sono anche tool di analisi (puoi sapere chi ha visto la presentazione, parti di essa e per quanto tempo).

E’ qualcosa di davvero diverso, interattivo, moderno. Come dicevo, non è adatto a tutti, ma sicuramente va ben oltre la classica presentazione statica in PowerPoint. L’app è disponibile per Windows e Mac.

Conclusioni

Bene, abbiamo concluso. Come puoi notare, le soluzioni per creare presentazioni e slideshow bellissimi e sorprendenti sono davvero tante. Queste erano le migliori sul mercato. A questo punto scegli tu quella perfetta per le tue esigenze seguendo le nostre indicazioni.

Spero che la guida ti sia stata utile. In caso di dubbi, problemi o domande usa pure il form dei commenti che trovi a fine articolo. Alla prossima!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!