Ecco come riavviare il proprio smartphone in Modalità provvisoria.

Da tempo ossia dal rilascio di Android 4.0 è stata introdotta la possibilità di riavviare il proprio smartphone in modalità provvisoria, proprio come accade per i classici computer che abbiamo in casa.

Questa modalità, sconosciuta a tanti, permette infatti di riavviare il telefono in una vera e propria Safe Mode, ossia una modalità in cui è possibile disinstallare applicazioni installate normalmente, che non saranno però accessibili finchè non ritornerete alla modalità normale.

Infatti, riavviando in modalità provvisoria lo smartphone Android, potrete solo vedere le app presenti di default, senza sfondi, live wallpaper o widgets. Tutto questo è utile nei casi in cui si riscontrino problemi nell’utilizzo normale del vostro telefono, magari a causa di un’app installata che volete rimuovere ma non ci riuscite normalmente. In questa maniera, tutto sarà più semplice e senza fronzoli, dato che non vi saranno instabilità durante l’utilizzo del vostro dispositivo in questa modalità.

Come entrare nella modalità provvisoria su Android?

Se avete uno smartphone con a bordo almeno Android 4.1 Jelly Bean, per entrare in modalità provvisoria dovrete seguire questi due passaggi:

  • Premete il pulsante Power finchè non appare il classico menu con le varie opzioni
  • Tener premuto su Spegni finchè non vi appare la finestra in cui vi viene chiesto se riavviare o meno in modalità provvisoria

Il procedimento è semplicissimo e veloce e vi permetterà inoltre di risolvere qualche piccolo o grosso problema a seconda dei casi in cui incappiate. Per ritornare nella modalità classica vi basterà riavviare normalmente lo smartphone, nulla di più. Vi ricordo inoltre che così facendo una volta ritornati alla classica modalità di utilizzo, tutte le impostazioni relative alla tastiera, ai launcher ed alle app, se personalizzate, torneranno di default pertanto dovrete reimpostarle.

  • todos

    esiste un modo per avviare il dispositivo in “modalità provvisoria” da spento?