Come fare la modifica alla PS Vita (Playstation Vita) per avviare giochi scaricati e immagini ISO dei giochi PSP (game backup). Ecco la guida completa per la modifica della PS Vita (Playstation Vita)

PSP and PS Vita

Vuoi fare la modifica alla console da gioco PS Vita (Playstation Vita)? Vuoi usare giochi scaricati da internet per PSP sulla tua PS Vita (Playstation Vita)? Vuoi avviare copie di backup dei giochi sulla PS Vita (Playstation Vita)? Sei nel posto giusto.

Oggi vedremo insieme come fare per modificare la PS Vita (Playstation Vita) e avviare backup dei giochi PSP sulla PS Vita (Playstation Vita) in modo facile, veloce e immediato.

PREMESSA:

  • modificare la PS Vita (Playstation Vita) è perfettamente legale, visto che la console è tua, l’hai pagata e ci puoi fare quello che vuoi
  • la cosa illegale è scaricare giochi per la PS Vita (Playstation Vita) gratis da internet e avviarli senza aver acquistato il gioco originale. Se scarichi giochi da internet per la PS Vita (Playstation Vita) e li usi senza possedere il disco originale, assumiti tutte le responsabilità (anche penali) che ne conseguono.

In questa guida andremo solo a vedere come fare la modifica alla PS Vita (Playstation Vita), che, come detto, è un procedimento assolutamente legale, equiparabile al ROOT per Android e al Jailbreak per iPhone, iPod e iPad. Dopo questa premessa, iniziamo con la nostra guida per fare la modifica alla PS Vita (Playstation Vita). Più precisamente, vedremo come fare hack e modifica alla PS Vita (Playstation Vita) (firmware 3.18 o precedente) e come installare TN-V per avviare giochi in formato ISO e backup dei giochi sulla PS Vita (Playstation Vita).

La modifica alla PS Vita (Playstation Vita) rende questa console un dispositivo estremamente aperto, personalizzabile e pieno di funzionalità. Non è necessariamente qualcosa di illegale, visto che la modifica permette di aggiungere svariate funzionalità alla PS Vita (Playstation Vita) e ti permette di sfruttarla al 100% delle sue potenzialità. Ad esempio, con la modifica potrai avviare degli emulatori per avviare giochi di altre console sulla tua PS Vita (Playstation Vita). Nello stesso tempo, la PS Vita (Playstation Vita) modificata permette di avviare giochi in formato ISO e copie di backup dei tuoi giochi: se non vuoi rovinare il disco di gioco originale, puoi fare una copia in formato ISO del gioco che hai regolarmente acquistato e avviare questa copia sulla tua console.

Ma ora procediamo con la guida per modificare la PS Vita (Playstation Vita). 

COSA SERVE?

  • PS Vita (Playstation Vita) con firmware 3.18 o precedente
  • qCMA – app per trasferire dati tra PC Windows/Mac e PS Vita (Playstation Vita) — Download qui
  • il gioco U.S. Gladiator Begins ($7.99) – dovrai acquistarlo regolarmente (pagandolo) e dovrai installarlo sulla tua PS Vita (Playstation Vita), altrimenti niente modifica
  • salvataggio del gioco per sfruttare l’exploit e fare la modifica –> Download qui
  • PSP update file –> Download qui

PROCEDIAMO

Sul PC Windows/Mac.

Anche se il tutorial è creato su Mac, funziona allo stesso modo anche su Windows senza differenze.

Hai scaricato 3 file poco fa. Posizionali tutti in una stessa cartella sul desktop per sicurezza.

Gladiator Begins Save File US Download

Estrai il file dell’exploit “quello di cui ti ho parlato poco sopra, il salvataggio dell’exploit) e vedrai che c’è una cartella che si chiama con un nome simile a questo: ULUS10528SAVE00. Apri questa cartella e lasciala aperta.

Gladiator Begins Save File Opened

Ora passa al file PSP Update: scaricalo e vedrai che si chiama ‘EBOOT.PBP’. Rinominalo cambiando la parola ‘EBOOT’ in ’660′ come indicato in questa immagine. Alla fine il file dovrà chiamarsi ’660.PBP’. Assicurati che il tuo PC visualizzi le estensioni dei file, altrimenti non potrai vedere l’estensione “PBP”, che deve assolutamente essere presente.

Eboot to 660 pbp

Ora copia il file che hai appena rinominato nella cartella che ti ho detto di lasciare aperta prima. Aggiungendo anche questo file, la cartella dovrebbe contenere ora 8 file.

Gladiator Begins Save File PBP Added

Fatto questo, apri il programma qCMA (scaricato prima). Avvialo e configuralo in pochi istanti sul tuo PC/Mac.

Ora devi andare sul tuo PC/Mac e cercare di capire dove il programma qCMA solitamente posiziona i salvataggi dei giochi PS Vita. Forse non lo sai, ma il programma qCMA permette di fare un backup completo della tua PS Vita e quindi va a salvare da qualche parte sul PC tutti i file presenti sulla tua console. Bene, devi trovare il posto esatto in cui qCMA va ad archiviare questi file. La cartella dovrebbe sembrare qualcosa di simile a questo screenshot:

Vita Path to Save Files

Un aiutino: per trovare questa cartella, fai un backup completo della PS Vita tramite il programma qCMA. Poi apri il programma, apri il Backup Manager dal menù e seleziona la voce “PSP Savedatas”, quindi seleziona la voce “Open Folder”. Quando la cartella si apre, clicca il pulsante “indietro di un livello” per vedere in quale cartella sono i salvataggi della PS Vita sul tuo PC Windows o Mac.

Backup Manager PSP Savedatas QCMA Open Folder

Tenendo aperta la cartella che hai appena creato, ora devi copiare la cartella di cui abbiamo parlato prima (quella con gli 8 file, chiamata con il nome simile a ULUS10528SAVE00′) e la devi copiare dentro alla cartella in cui sono presenti i backup degli altri giochi della tua PS Vita sul PC/Mac. Guarda le immagini per avere la situazione più chiara.

Save File Before

Save File After

Alla fine di tutto, la cartella con l’exploit dovrà essere sul tuo PC/Mac insieme alle cartelle di backup di tutti gli altri giochi della PS Vita. In sostanza, infatti, questo exploit è come un salvataggio di backup di un qualsiasi altro gioco, o almeno questo dovrà credere la tua PS Vita per consentirti di portare a termine la modifica.

Fatto questo, chiudi la cartella e chiudi anche qCMA.

Sulla tua PS Vita

Collega la console al PC/Mac usando il cavo USB.

Dalla PS Vita apri il programma Content Manager e poi seleziona la voce “Copy Content, quindi PC > PS Vita System.

PS Vita Content Manager

PS Vita Content Manager PC to PS Vita

Poi seleziona “Applications” e, nelle schermate successive, scendi vino a “Saved Data” e seleziona “PSP/Other”.

PS Vita Content Manager Applications

PS Vita Content Manager Save Data

Ora seleziona il salvataggio del gioco Gladiator Begins e clicca sul bottone “Copy” per copiare i salvataggi dal PC/Mac alla PS Vita.

Esci dal Content Manager e avvia il gioco Gladiator Begins sulla PS Vita.

PS Vita Content Manager Copy Save Data

Quando il gioco si avvia, scegli “Load Game” e seleziona il salvataggio appena copiato.

PS Vita Exploit Game Load Save

Quando compare la schermata, premi e tieni premuto il tasto R sulla PS Vita (FONDAMENTALE). Dalle opzioni che compariranno seleziona “Item Box” tenendo premuto il pulsante R e a questo punto l’exploit per modificare la PS Vita partirà da solo. Quando sarai nel Recovery Manager potrai rilasciare il tasto R.

PS Vita Trigger Exploit

PS Vita TN V Recovery Menu

Da questo menù che compare seleziona “Advanced” e quindi scegli di installare il file 6.60 (quello copiato prima).

PS Vita TN V Recovery Menu Install

A installazione terminata, esci dal Recovery Menù e il PSP emulator sarà pronto per essere usato quando vorrai.

Fatto: adesso hai completato la modifica della tua PS Vita e potrai avviare i giochi della PSP direttamente sulla tua PS Vita quando vorrai. 

A presto per altri articoli sulla PS Vita, sulla modifica della PS Vita e su come avviare giochi di backup e ISO di giochi sulla PS Vita. 

PSP and PS Vita Image by: Sergey Galyonkin

Fonte: http://www.guidingtech.com/33277/hack-ps-vita-firmware-3-18/

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • fortunato

    io invece non riesco a trovare il gioco sulla ps vita dopo che lo copiato

  • Daniele Garniga

    sulla mia ho installato il 3.35 si può tornare al 3.18 e se si come?

  • ✰✰✰✰✰

    Ma non si può risolvere il problema del aggiornamento ??

    cioè se uno non ha il gioco “Gladiator Begins” per effettuare la modifica va a comprarlo, ma poi automaticamente la console viene aggiornata, e quindi addio modifica, non si può risolvere questo problema ??
    altrimenti questa guida attualmente è inutile.

  • Guido

    Acquistata PS VITA modello pch-2006, trovato software 3.15, appena mi collego allo store PS o al MAC tramite cavo USB mi chiede di aggiornare il software di sistema (attualmente e’ il 3.36) altrimenti non si collega (ne al MAC che allo store). Come devo procedere?
    Grazie

  • Domenico Pisani

    Io ho una psvita con aggiornaento 3.55.Funziona lo stesso la modifica?