Google consente di offuscare e nascondere le foto della nostra casa da Street View: ecco come fare

Come nascondere la propria casa da Google Street View

GoogleStreetViewCar_Subaru_Impreza_at_Google_Campus

Come nascondere la propria casa da Google Street View

Il servizio Google Street View è indubbiamente molto utile, in quanto ci permette di vedere a 360° una determinata via, strada o punto di interesse restando comodamente seduti davanti al nostro computer, senza spostarci di un millimetro.

Attraverso le sue auto dotate di particolari telecamere, Google ha mappato in pochi anni tutto il mondo ed ha realizzato foto molto dettagliate di tutte le nazioni, Italia compresa. Sarà capitato anche a voi, magari, di incontrare una macchina di Google mentre scattava le foto da inserire in Google Street View.

Nello stesso tempo, sono convinto che tutti abbiano provato, almeno una volta, a cercare la propria casa in Google Street View per vedere come questa è stata immortalata dalle auto di Google. C’è da dire, però, che non tutti sono felici di vedere la propria abitazione fotografata all’interno di Google Street View e alcuni utenti vorrebbero rimuovere, nascondere e offuscare le foto della propria casa in Google Street View.

Ma come si fa per nascondere le foto della propria abitazione in Google Street View?

C’è un modo per offuscare la nostra abitazione in Google Street View? E’ possibile rimuovere le foto della nostra casa da Google Street View?

La risposta, ovviamente, è affermativa. Vediamo dunque come fare per chiedere a Google di nascondere le foto di casa nostra dal servizio Google Street View. 

Come nascondere la propria casa da Google Street View

Come abbiamo anticipato, il servizio per la mappatura stradale di Google può essere un occhio indiscreto sulle nostre proprietà e giustamente abbiamo modo di tutelarci. I rilevamenti per Google Street View vengono fatti dalle Google Car, auto munite di fotocamere e sensori che riprendono i tracciati stradali e ovviamente anche le abitazioni che si affacciano sui percorsi pubblici.

Google si premura di oscurare automaticamente i volti delle persone e le targhe delle auto in Google Street View, ma ovviamente non fa altrettanto con le abitazioni private.

Per offuscare e nascondere la nostra casa da Google Street View, però, possiamo inviare a Google una specifica richiesta. Farlo è molto semplice e richiede pochi passaggi. Vediamo quali.

Prima di tutto dobbiamo aprire Google Maps da PC o da smartphone/tablet Android; spostiamoci quindi al nostro indirizzo e avviamo Street View. Una volta inquadrata la nostra abitazione, facciamo click sulla voce “Segnala un problema”: se stiamo usando Google Maps da PC troviamo la scritta in piccolo nella parte inferiore dello schermo; se invece stiamo usando uno smartphone o un tablet, dobbiamo selezionare le tre righe orizzontali in alto e aprire il menù contestuale. A questo punto veniamo rimandati alla pagina “Segnala immagine di Street View non appropriata”: qui possiamo inoltrare diverse segnalazioni, richiedendo l’offuscamento di un volto, di una casa, di un’auto, di una targa e altro ancora.

Nel riquadro “Anteprima immagine” possiamo regolare la visuale in modo che il mirino rosso posto al centro sia puntato sulla nostra proprietà o comunque sulla cosa che vogliamo oscurare da Google Street View.

Una volta fatto, mettiamo la spunta sulla voce “La mia casa”, quindi inseriamo il nostro indirizzo email. Non resta che premere il pulsante “Invia” e aspettare che Google dia seguito alla richiesta. I tempi di risposta sono molto brevi: a volte basta anche solo 1 ora per vedere applicato l’offuscamento della nostra casa su Google Street View.

Direi che abbiamo concluso. Siete riusciti a nascondere correttamente la vostra casa da Google Street View. Per dubbi o domande usate i commenti a fine articolo. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!