Mentre navighiamo e utilizziamo vari servizi internet, la nostra privacy è costantemente a rischio. Ecco come proteggere i nostri dati sensibili e ripulire residui online e su PC.

Ogni volta che usiamo internet lasciamo delle tracce sparse per la rete e sul dispositivo (PC, tablet o altro) che utilizziamo. La maggior parte dei servizi che usiamo quotidianamente, infatti, cerca di carpire il maggior numero di informazioni possibili su chi siamo, chi siano i nostri amici, quali siano i nostri gusti e altre informazioni ancora.

DIFENDERSI DAGLI SPIONI DIGITALI

Per proteggere la nostra privacy su internet, dobbiamo mettere in atto una serie di metodi che impediscano ai vari siti web (Facebook, Google, YouTube e simili) di accedere ai nostri dati sensibili, di tracciare le nostre attività online, ma soprattutto di condividere a terze parti queste informazioni grazie alla diffusione di widget e pulsanti vari che, difatti, moltiplicano le possibilità che i nostri dati vengano diffusi nei vari circuiti pubblicitari, senza considerare i siti che raccolgono e diffondono i nostri dati pubblici.

ELIMINARE LE TRACCE

Una volta impedito ai siti di raccogliere e diffondere informazioni che ci riguardano, dobbiamo risolvere un altro problema. Windows, infatti, conserva tantissime informazioni sensibili che riguardano la navigazione, ma anche l’uso di normali applicazioni. E’ fondamentale che tali informazioni siano costantemente rimosse, affinchè la nostra privacy venga preservata. Fatto questo, per aumentare ulteriormente la sicurezza dei nostri dati, possiamo usare falsi profili, simulare di essere in altri posti, usare servizi di crittografia e di anonimazione per nascondere la nostra vera identità.

In questa serie di articoli, dunque, andremo a vedere insieme come proteggere la nostra privacy online e come cancellare le tracce di navigazione dal web e dai nostri PC. In questo modo i nostri dati e le informazioni su di noi saranno sempre protette e sicure e nessuno potrà scoprire quello che abbiamo fatto durante una determinata sessione di navigazione internet.

Ma questa era solo una semplice introduzione per quanto riguarda l’importanza della protezione della privacy sul web (ma non solo). A seguire troverete, mano a mano che saranno pubblicati, i link agli articoli in cui vi andremo a spiegare come proteggere la vostra privacy online e come cancellare e rimuovere tutte le tracce di navigazione. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!