Cancelliamo le orme. Mentre usiami il PC, vengono conservate una serie di informazioni sensibili. Vediamo come renderle non più disponibili e cancellarle definitivamente.

Purtroppo, durante la navigazione, non lasciamo solo tracce online. Come avviene con l’uso delle applicazioni, anche Windows tiene traccia delle pagine visitate e delle nostre attività. Dopo aver limitato l’accesso dei siti web ai nostri dati personali, dobbiamo impedire che le applicazioni e i vari servizi che usiamo quotidianamente, ma anche le altre persone che usano il nostro PC, possano accedere a tali informazioni.

Come? Rimuovendole grazie all’impiego di opportune applicazioni gratuite che possiamo scaricare, installare e usare in modo semplice e veloce. In alternativa, esistono servizi web direttamente utilizzabili via browser che possono fare al caso nostro.

Vediamo quali sono i migliori strumenti per cancellare le tracce di navigazione dal computer per impedire a chiunque di scoprire cosa abbiamo visitato durante i nostri giri sul web.

01 NESSUNA IMPRONTA

Privazer (http://privazer.com) è un tool in grado di individuare e rimuovere le tracce di utilizzo di un PC. Oltre agli hard disk, si possono ripulire unità USB, iPOd, lettori MP3, schede di memoria SD e altro ancora. Possiamo usarlo anche senza installazione o in versione portable su una chiavetta USB. 

02 INFORMAZIONI NASCOSTE

BrightFort’s MRU-Blaster (www.brightfort.com) esegue la scansione del PC alla ricerca degli MRU (Most Recently Used), elenchi che contengono i dettagli, i nomi e le posizioni dei file recentemente usati. Basta eseguirlo, fare click su Scan e successivamente su Delete Now per eliminare le tracce presenti.

03 DISTRUGGIAMO LE ORME

Anti Tracks Free (www.giantmatrix.com) identifica e rimuove la maggior parte delle tracce e delle attività svolte sul nostro PC. Il wizard rapido consente di scegliere quali elementi di navigazione e quali impostazioni di Windows vogliamo cancellare. Possiamo anche distruggere i dati archiviati su una determinata unità.

04 NAVIGAZIONE PRIVATA

Advanced System Care Free (www.iobit.com) dispone di uno strumento molto interessante, Sweep Privacy, in grado di cancellare la cronologia delle attività e delle tracce di navigazione. E’ possibile usarlo in maniera semplificata (Smart Scan) oppure in modalità avanzata, scegliendo su quali tipi di elementi intervenire.

05 ELIMINARE LA SPAZZATURA

Wipe 2013 (http://privacyroot.com) cancella in maniera sicura i dati sensibili dal nostro disco fisso, compresi i file temporanei, la cronologia e le informazioni relative all’ultima sessione. Possiamo usare la rimozione automatica o passare in modalità avanzata per controllare ciò che viene cancellato.

06 IN PERFETTO ANONIMATO

Tails, The Amnesic Incognito Live System (https://tails.boum.org), è un Live Linux, installabile anche su pendrive USB, che permette di navigare in maniera anonima, utilizzando uno speciale browser denominato ICeweasel. E’ possibile usare l’anonimazione TOR e criptare email e convesazioni in chat. Per veri pirati!

07 ALLA LARGA DAL MIO PC 

Se usiamo il PC in un ambiente condiviso (in ufficio, ad esempio, o a casa), possiamo usare Secure My Screen (http://downloads.phpnuke.org) per evitare che altre persone vi accedano in nostra assenza. Una volta attivato, Windows rimane bloccato finchè non si introduce una password di autenticazione.

08 RINUNCIARE AI DIRITTI

Ci sono numerosi siti che raccolgono informazioni personali da fonti pubbliche e li rendono disponibili gratuitamente online. The Privacy Rights (www.privacyrights.org) offre un elenco di collegamenti per rinunciare a tali servizi. Una volta cancellati, possiamo eseguire una verifica su www.192.com.

E’ finito anche questo terzo articolo riguardante la nostra privacy in rete.

A presto per nuovi aggiornamenti in merito!

LEGGI ANCHE: 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!