In quest’articolo: Ninux una delle reti Mesh più importanti in un progetto tutto italiano. vediamo come collegarci e navigare gratis!

Ninux: La rete WiFi segreta per navigare su internet a costo zero!
Ninux: La rete WiFi segreta per navigare su internet a costo zero!

[dropcap]N[/dropcap]inux: Stanchi di pessimi link malgestiti in perfetto stile “efficienza italiana”? Stanchi di odiose politiche Fair to Use? di Limiti mensili di traffico? Allora passate alle reti Mesh!

Oggetto di quest’articolo è Ninux, un progetto tutto italiano di rete Mesh che ad oggi conta ben 290 Nodi Attivi,  31 Hotspots, 1611 Nodi Potenziali e 236 (1139 km)Link Attivi .

Ninux.org è una community che ha lo scopo di realizzare in Italia delle reti wireless libere, senza scopi di lucro, e nel rispetto della filosofia open source.
Lo spirito della nostra community è la condivisione dei saperi e la sperimentazione di nuove tecnologie wireless. La nostra forza è la varietà dei suoi iscritti, studenti di ingegneria, radioamatori, informatici, filosofi, … che mettono a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze. Rivendichiamo la libertà alla sperimentazione. Basta un access point, un’antenna e …. un po’ di pazienza 😉

[Ninux.org]



Cosa serve per collegarsi a Ninux?

Dopo essersi accertati che c’è un punto di accesso non distante più di 10km da casa vostra potete acquistare un’antenna, nello specifico un Ubiquiti M2 o M5 a seconda se il punto di accesso  è rispettivamente a 2.4Ghz o5 Ghz. Dovete verificare che tra di voi e il punto di accesso ci sia campo libero e non vi siano particolari ostacoli.

Fatto questo potete acquistare l’antenna e tramite apposita funzione ricercare l’access point a cui collegarsi. Il nome dell’access point lo trovate su map.ninux.org.