In quest’articolo: Ecco un’utile uso che arriva dagli USA delle nuove tecnologie LTE tanto pubblicizzate dai “nostri” operatori di telefonia mobile ma molto “inutili” ai fini pratici nel modo attuale in cui possono essere usufruite!

Screen Shot 2015-11-08 at 11.54.48

LTE: È da quando è arrivato l’UMTS che si sente il bisogno di reti ancora più performanti poiché anche se molto più veloce del classico gprs o edge l’UMTS o 3G in se per se ha mostrato subito i sui limiti. Infatti tanti anni addietro vodafone aveva lanciato un piano internet illimitato in gprs da 25€ al mese circa che è stato subito messo al bando con l’avvento delle reti 3G e con l’aumento esponenziale degli utenti di telefonia mobile.

Da come si può intuire gli operatori di telefonia mobile non erano in grado (e non lo sono tutt’ora) di gestire un così gran numero di utenti con un piano di internet illimitato (illimitato seriamente non con la soglia in GB superata tale si va a rilento) con la sola tecnologia 3G. Anche 3 italia con i piani da 300 ore e dati illimitati  aveva implementato una sorta di meccanismo che prevedeva il blocco della linea superato circa 1GB in 24 ore (si continuava a navigare ma a velocità così bassa che ti passava la voglia).

Oggi invece siamo al 2015 in cui la copertura LTE sta raggiungendo quasi tutta la popolazione, in passato avevamo sperato in una tale tecnologia con una gran capacità di banda in grado di fornire piani illimitati di traffico dati mobile.

Ed invece cosa hanno fatto?



Nulla! Promettono solo velocità incredibili (spesso la connessione li garantisce veramente) ma ti offrono piano dati con limite di traffico. A che serve avere una rete tanto veloce con un limite così basso di traffico dati?  Infatti con una tale larghezza di banda un misero piano dati da 2GB lo si potrebbe esaurire in un una manciata di secondi! È vero che una tale rete permette di effettuare streaming in UHD ma senza un piano dati illimitato sono solo investimenti inutili!

Ma ovviamente la soluzione arriva dagli states. Infatti è presente sul mercato un certo Karma, è un router WiFi con una sim dentro in cui è possibile attivare un piano dati con traffico illimitato a 50$ al mese! La connessione si appoggia sulle reti Sprint e se scelto il piano con traffico dati illimitato si ha giustamente una velocità massima di 5 Megabit/s. Purtroppo è usufruibile solo in USA.

Infatti questo potrebbe essere un utile e duale uso delle nuove tecnologie LTE italiane, ogni utente potrebbe optare per una connessione super veloce con traffico dati limitato oppure una connessione più ridotta ma più che sufficiente come ad esempio sui 10Megabit ma con traffico dati illimitato!

Per maggiori informazioni: https://yourkarma.com/store