Perceptual Ad Blocker: Nuovo addon Chrome che svela tutte le pubblicità

Perceptual Ad Blocker è una nuova estensione per Chrome che aiuta ad individuare tutte, ma proprio tutte, le pubblicità su internet. Anche quelle di Facebook.

Alcuni ricercatori di due università statunitensi hanno creato un addon per il browser Google Chrome che permette di individuare tutte le pubblicità, anche quelle di Facebook.

I due ricercatori della Princeton University e della Stanford University hanno creato un ad-blocker che sfrutta tecniche della computer vision per scovare tutti i banner pubblicitari all’interno di una pagina web.

L’estensione è già disponibile per Chrome anche se la versione pubblicata è depotenziata per “motivi etici” ma questo vuole essere un monito per tutto gli inserzionisti che abusano della pubblicità rendendo impossibile la navigazione web.

Sebbene la pubblicità sia per molti l’unico introito economico, non deve essere usata ed abusata in modo da obbligare l’utente a cliccare sulla pubblicità, da molti è vista come un blocco per il web e l’abuso di annunci pubblicitari è la morte del web.

L’utente che ha installato ed attivato Perceptual Ad-blocker quando visualizzerà un sito web contenente pubblicità vedrà al posto dei banner pubblicitari un messaggio che avvisa che li c’è una pubblicità.

Il funzionamento dell’estensione, invece di analizzare il codice dei banner sfrutta proprio la computer vision e il riconoscimento ottico dei caratteri per cercare l’annuncio pubblicitario con un tasso di riconoscimento in pratica pari al 99%.

L’estensione non può essere rilevata dagli anti ad-blocker e dai alcuni test effettuati su 50 siti tutte le inserzioni sono state individuate.

Che sia la volta buona per tutti gli inserzionisti furbetti di farla finita?

Perceptual Ad-blocker è disponibile per il browser Google Chrome gratuitamente e potete scaricarlo cliccando sul link seguente.

Download Perceptual Ad Blocker per Google Chrome

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here