Facebook: la sezione Notizie  cambia con nuovi strumenti di personalizzazione. Come scegliere quali post visualizzare prima su Facebook

Ecco le nuove impostazioni per personalizzare la sezione Notizie di Facebook

Facebook aggiorna News Feed (Foto: Facebook Italy)
Facebook aggiorna News Feed (Foto: Facebook Italy)

Facebook, nuovo algoritmo privilegia post che interessano

La sezione Notizie di Facebook cambia con nuovi strumenti di personalizzazione: ecco come funziona. Adesso si può decidere di quali amici e pagine volete vedere sempre e subito quando aprite Facebook.

Grandi novità per Facebook, che aggiorna il suo algoritmo – quello che ‘decide’ ciò che gli utenti visualizzano sul social network – e da’ ai suoi iscritti più controllo su quello che viene mostrato nel News Feed.  Tra le novità, la più interessante è senza dubbio la possibilità di selezionare gli amici e le pagine che si desidera sempre vedere per primi nella parte superiore del flusso di post e notizie.

See First è quella feature che ci permette di dire a Facebook chi vogliamo vedere nel nostro News Feed, al posto di affidarci al misterioso algoritmo di Facebook, che invece ci fa vedere i messaggi che il sistema pensa vogliamo vedere e fa retrocedere tutti gli altri, sbagliando troppo spesso sui nostri gusti e sui nostri interessi. Da oggi, però, saremo noi a poter dire a Facebook chi sono le persone e le pagine più importanti per noi.

Tra le altre novità meno rilevanti, dopo il cambio del logo, arriva anche una nuova icona per la richiesta di amicizie all’insegna della parità di genere: se prima c’era una donna dietro a un uomo, in dimensioni minori, ora l’icona femminile compare davanti a quella maschile ed entrambe hanno le stesse dimensioni.

Ma torniamo a parlare della principale novità introdotta da Facebook, quella che riguarda l’algoritmo che privilegia post che ci interessano maggiormente. Questo nuovo aggiornamento di Facebook, come abbiamo anticipato, permette di scegliere quali post visualizzare in alto nella sezione notizie (o bacheca o homepage). Questo update, in sostanza, restituisce parte del controllo su cosa visualizzare agli utenti, che da tempo lamentano di non trovare i contenuti di amici e pagine che hanno chiesto di ricevere.

Facebook, See First e i nuovi strumenti per personalizzare il News Feed

I controlli del News Feed sono stati rielaborati e ora consentono di migliorare attivamente la nostra esperienza.

Con questo aggiornamento appena introdotto da Facebook, è in sostanza possibile controllare ciò che viene mostrato nella parte superiore della sezione notizie quando accediamo al social network: avremo finalmente la possibilità di scegliere quali notizie leggere quando eseguiamo il login su Facebook, da computer, cellulare o tablet. Se prima rischiavamo di perderci gli aggiornamenti di stato di alcuni amici o di alcune pagine, adesso possiamo finalmente scegliere amici e pagine “preferite”, i cui aggiornamenti saranno sempre mostrati per primi nel News Feed di Facebook. Una modifica semplice, ma che ha reso felici milioni di utenti in tutto il mondo, che da tempo richiedevano una funzione di questo tipo.

Ma come si fa per personalizzare la sezione Notizie di Facebook? 

L’impostazione è davvero semplice da trovare e configurare. Vediamo come procedere.

Basta seguire questi semplici passaggi:

visitare una pagina che seguiamo (quelle in pratica dove abbiamo cliccato “Mi Piace”)

passare il cursore del mouse (da computer) sul tasto “Mi Piace”

dal menu che appare, troveremo una nuova sezione chiamata “Nella tua sezione notizie”, che permette di scegliere tra due opzioni differenti:

  • Mostra per primi: per vedere i nuovi post nella parte superiore della sezione notizie, prima di tutti gli altri
  • Impostazione predefinita: per lasciare all’algoritmo scegliere l’ordine dei post.

Da qui, dovremo selezionare la voce “Mostra per primi” per vedere tutti gli aggiornamenti di quella pagina all’inizio della sezione notizie di Facebook ogni volta che faremo il login al social network.

La stessa cosa, ovviamente, funziona anche per gli amici. 

Per attivare questa funzione dovremo solo visitare il diario degli amici, passare il cursore (da computer) sul tasto “Segui già” e potremo scegliere se dare o meno una preferenza ai post dell’amico/a nella nostra sezione notizie.

Chiaramente il tutto funziona alla perfezione anche da smartphone e tablet (mobile), tramite l’applicazione ufficiale di Facebook. Ci basterà visitare una pagina che seguiamo, cliccare sul tasto “Segui già” per scegliere tra la visualizzazione standard e la nuova impostazione “Mostra per primi”. Stesso discorso anche per gli amici.

Come si cambia la sezione Notizie di Facebook

Quella appena presentata non è l’unica modalità per personalizzare la sezione Notizie di Facebook. Volendo, infatti, c’è un’alternativa. Potete accedere alle impostazioni della sezione Notizie di Facebook direttamente dall’applicazione per smartphone. Una volta aperta l’app, si tocca l’ultima icona in basso a destra, quella che mostra tre segmenti paralleli, e dalla schermata che appare si fa scorrere l’elenco di voci fino a “Preferenze della sezione Notizie”. Toccandola, si apre una schermata che mostra diverse opzioni per adattare il tipo di post mostrati su Facebook ai propri gusti.

Cosa vedere prima su Facebook

La voce “Dai priorità a cosa vedere prima” serve per scegliere a quali amici e pagine dare la priorità nella visualizzazione dei nuovi post nella sezione Notizie. Basta toccare i loro avatar per impostarli; in alto a destra compare anche una stella per specificare che sono finiti tra i preferiti.

In questo modo, quando si utilizza l’applicazione di Facebook, si vedranno all’inizio della sezione Notizie tutti i post degli utenti o delle pagine che abbiamo aggiunto tra i preferiti, seguiti poi dalla classica serie di post ordinata dall’algoritmo di Facebook.

Come è facile intuire, grazie a questa novità tutti i post condivisi e pubblicati – a partire dall’ultimo accesso a Facebook – dai contatti (o dalle pagine) selezionati verranno quindi tutti visualizzati nella parte superiore del News Feed e contrassegnati con una stella. Molto comodo a mio avviso”

Senza dubbio questa nuova impostazione di Facebook è molto utile e potente, davvero apprezzata dagli utenti del social network in blu. Da oggi potremo finalmente gestire e personalizzare al meglio la nostra sezione notizie di Facebook, adattandola alle nostre esigenze e preferenze.

I nuovi tool permetteranno anche di usufruire di opzioni per trovare nuove Pagine che potrebbero interessarci, per controllare le persone che non seguiamo (quelle di cui non vogliamo vedere i messaggi nel News Feed) e per ricominciare a seguire costoro nel caso cambiassimo idea. Sarà possibile aggiungere fino a un massimo di trenta persone o pagine con See First.

Avete già provato queste nuove funzioni di Facebook? Cosa ne pensate?

Il concetto di Facebook è semplice: se ci mostrerà le cose che veramente vogliamo vedere, verremo invogliati a tornare più spesso sulla piattaforma. C’è da scommettere, inoltre, che un maggior controllo da parte utenti sulle notizie da vedere influirà pesantemente sulla portata organica (cioè quella non a pagamento) dei contenuti pubblicati sulle pagine dei brand.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!