Cerchi un’alternativa gratuita a PowerPoint? Vuoi creare presentazioni online gratis senza usare PowerPoint?

Ecco Prezi, alternativa gratis online a PowerPoint per creare presentazioni con slide

Presentation-Software-_-Online-Presentation-Tools-_-Prezi

Migliore alternativa gratis online a PowerPoint: ecco Prezi

Inutile negarlo: quando dobbiamo comunicare ed esporre le nostre idee o un nostro progetto tramite slide o presentazioni, PowerPoint è indubbiamente il primo programma che ci viene in mente. E questo, in realtà, è un vero peccato, perchè fortunatamente esistono decine di alternative validissime e gratuite a PowerPoint per creare presentazioni, semplicemente molte persone non le conoscono.

Se anche voi vi siete stancati di PowerPoint, volete un’alternativa gratuita a PowerPoint e volete creare bellissime presentazioni gratis online, dovete assolutamente provare Prezi, un tool completamente gratuito che permette di creare presentazioni e slide online in modo completo, avanzato e in grado di offrire molto, molto di pi rispetto a PowerPoint.

Ccreare presentazioni animate online gratis

Potrei stare ore ed ore a dirvi perchè Prezi è meglio di PowerPoint per creare presentazioni e slide, ma penso che sia meglio mostrarvi tutte le principali funzionalità offerte da PowerPoint: in pochi istanti capirete perchè effettivamente Prezi è un’ottima alternativa gratuita a PowerPoint per creare slide e presentazioni online. 

Come anticipato, Prezi è un sito internet che permette di creare presentazioni online e offline, gratis o a pagamento. Vediamo nel dettaglio cosa offre Prezi e perchè è meglio di PowerPoint. 

Come usare Prezi

Quando decidete di creare una presentazione con Prezi, potete creare un design da zero, oppure potete usare uno dei tantissimi template disponibili. La cosa bella è che, contrariamente a PowerPoint, i template vengono aggiornati quotidianamente e potete prendere anche quelli condivisi dagli stessi utenti. Su Prezi, infatti, potete condividere la vostra presentazione e, di conseguenza, il vostro template: se qualcuno lo vedesse e gli piacesse, potrà copiare il vostro template e usarlo per la propria presentazione (con i piani a pagamento potete “bloccare” questa funzionalità per evitare che vi “rubino” i template).

I template disponibili su Prezi per le vostre presentazioni sono davvero infiniti: è impossibile non trovare quello adatto ai vostri gusti o alle vostre necessità. Se però non doveste trovare nessun template adatto ai vostri gusti, potrete sempre crearne uno da zero usando la funzione dedicata, che è molto semplice e intuitiva. Come potrete notare, Prezi, anzichè tramite le classiche slide, funziona tramite l’unione dei “prezi”: il principio è lo stesso, ma il risultato finale è decisamente migliore e più d’impatto. In ogni “prezi” potrete inserire 4 tipi di frame: circular, rectangular, bracket o invisible.

Creare presentazioni PowerPoint online gratis

Ovviamente c’è la possibilità di aggiungere testo: potrete scegliere sia font che colori per ottenere la combinazione perfetta. Non manca la possibilità di inserire immagini, simboli, video di YouTube e altro ancora; potrete aggiungere musica di sottofondo o importare file PDF o PowerPoint.

Tramite la funzione Layout, invece, potrete decidere come disporre testo e immagini. Una volta inseriti tutti gli elementi, potrete aggiungere effetti di vario tipo alla presentazione, per raggiungere un risultato davvero spettacolare. Non manca, inoltre, un editor integrato per le foto, che vi permetterà di migliorarle, ritoccarle o aggiustarle aggiungendo effetti di vario tipo e cornici.

Una volta che avrete finito di modificare le foto, potrete scegliere anche l’aspect ratio della presentazione: 4:3, 16:9 o personalizzato e sarete finalmente pronti per godervi la vostra fantastica, spettacolare e rivoluzionaria presentazione fatta con Prezi al posto di PowerPoint. 

Creare slide online gratis

Come detto in apertura del post, usare Prezi al posto di PowerPoint per creare presentazioni è gratis, ma, volendo, potete sottoscrivere abbonamenti mensili di vario tipo per avere funzionalità avanzate (modifica e creazione dei file offline, rendere private le presentazioni…). L’account gratuito, comunque, per me è più che sufficiente e già da solo è un’ottima alternativa a PowerPoint. 

Alternative gratuite a Powerpoint per creare presentazioni | Conclusioni

Insomma, Prezi è davvero uno strumento molto potente, sicuramente migliore di PowerPoint. La combinazione di frames, bei template e la possibilità di collegare tra loro le varie slide in modo innovativo rendono questo tool davvero indispensabile per creare presentazioni e slide. Inoltre non dimentichiamo che Prezi è gratis e online: vi basterà avere una connessione internet e un browser web per iniziare a creare la presentazione definitiva.

Se non l’avete ancora fatto, provate subito Prezi: LINK.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!