Ecco come fare per mettere la password a una cartella sul nostro computer. Proteggere una cartella con password: ecco la guida

veracrypt_info

Volete evitare che qualcuno acceda al vostro PC senza autorizzazione? Avete paura che qualche amico, parente, conoscente o collega usi il vostro PC Windows o Mac e possa accedere a tutti i vostri file senza il vostro permesso? La soluzione (una tra le tante) è quella di mettere la password a determinate cartelle.

Utilizzando una password per proteggere le cartelle del vostro computer Windows o Mac potete tenere al sicuro i vostri file e potete evitare che determinate persone si facciano i fatti vostri senza il vostro permesso. Con la password, infatti, potete bloccare l’accesso alle singole cartelle e potete impedire che un qualunque sconosciuto possa farsi i fatti vostri mentre siete lontani dal vostro computer.

Purtroppo, però, mettere una password alle cartelle non è così immediato, visto che Windows e Mac non prevedono questa soluzione di default. Se volete proteggere le cartelle del vostro computer con una password, dunque, avrete bisogno di qualche dritta, ma fortunatamente in questo articolo vi spiegheremo come fare.

Nella guida andremo infatti a vedere come mettere una password alle cartelle di Windows e del Mac usando i migliori programmi. Basta con le chiacchiere e iniziamo con la guida che vi permetterà di tutelare la vostra privacy e di rendere inaccessibili determinati file e e documenti che si trovano dentro alle cartelle.

Come mettere la password ad una cartella su Windows

Se volete mettere una password alle cartelle su PC Windows, il programma che vi consiglio di usare si chiama VeraCrypt.

LINK: https://veracrypt.codeplex.com/

Questo software completamente gratuito permette di creare e proteggere con password le cartelle su PC Windows in modo facile e veloce. In pochi istanti le vostre cartelle saranno protette e i file al loro interno saranno estremamente sicuri. Nessuno, senza conoscere la password, potrà aprire queste cartelle senza il vostro permesso.

E’ interessante notare che questo programma permette di scegliere l’algoritmo di cifratura da utilizzare per proteggere le vostre cartelle.

Il programma funziona benissimo, ma ovviamente dovete usare una password lunga e complessa, evitando di usare quelle classiche, altrimenti sarà facilissimo per eventuali “intrusi” scoprire la vostra password e accedere ai vostri file. Inoltre ricordate una cosa molto importante: usate una password che vi ricordate facilmente, perchè se la perdete non potrete più accedere ai file contenuti nella cartella protetta da password. 

Come mettere la password ad una cartella su Mac

Se anzichè un PC Windows usate un computer con sistema operativo Mac OS X, potete sempre mettere la password alle cartelle di sitema, ma in questo modo potrete usare gli strumenti già inclusi nel sistema operativo.

Contrariamente a Windows, infatti, Mac OS X offre una funzione di default per proteggere le cartelle con password. Vi basterà infatti usare l’Utility disco inclusa di serie in OS X per mettere la password ad una cartella. Questa funzione vi permetterà di creare un’immagine disco cifrata e di archiviare al suo interno tutti i file che volete proteggere.

Per proteggere le cartelle con password su Mac dovete semplicemente avviare Utility Disco dalla cartella Altro del Launchpad di OS X e seguire la procedura guidata che vi sarà proposta dal sistema operativo. Niente di più semplice.

Se avete bisogno di qualche indicazione, ecco una brevissima guida per mettere una password alle cartelle su Mac:

cliccate su “Nuova immagine” e impostate i menu a tendina presenti nella finestra che si apre in questo modo:

Schermata 2015-02-08 alle 22.26.46

Se questa operazione è troppo lunga e complessa, potete scaricare anche su Mac il programma VeraCrypt per mettere la password alle vostre cartelle.

Bene, direi che è tutto.

Abbiamo visto insieme come fare per mettere una password alle cartelle su PC Windows e Mac. 

Per dubbi o domande usate pure i commenti a fine articolo.

Se la guida vi sembra utile e interessante, condividetela con i vostri amici su Facebook e Google+ per spiegare anche a loro come mettere la password alle cartelle su Windows e Mac. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!