Mastercard ha pubblicato questa mattina una utilissima guida che spiega agli utenti come fare acquisti online in tutta sicurezza.

Si tratta di istruzioni molto interessanti, che aiutano gli utenti a fare acquisti online senza rischiare di essere truffati.

Quando si compra online, infatti, la truffa è sempre dietro l’angolo e bisogna prestare la massima attenzione a cosa si compra, dove si compra e da chi si compra.

Con questi pratici consigli potrete almeno abbassare il rischio di subire una truffa online. Ovviamente non potrete mai essere sicuri di scampare il pericolo, ma prestando un pò di attenzione il pericolo di truffa si riduce notevolmente.

Mastercard

Lo shopping online: se il 60% circa delle famiglie di tutta Europa lo preferisce per approfittare delle numerose promozioni, una su cinque non nasconde una generale diffidenza verso la sicurezza degli acquisti su internet.

MasterCard garantisce sicurezza e semplicità in pochi click sia per acquisti su siti internet Italiani sia su siti internazionali, senza doversi preoccupare della valuta; inoltre con poche e pratiche linee guida per uno shopping online sicuro è possibile approfittare dei saldi online senza doversi muovere da casa.

Prima di fare un acquisto

1. Gli indirizzi web sicuri iniziano con https:// (la ‘s’ indica che il sito è sicuro) e hanno l’icona del lucchetto nell’angolo destro della barra del browser, che garantisce la trasmissione protetta dei dati.
2. Se il brand o la catena è straniera, partite dal sito internazionale della società seguendo i link che portano al sito per lo shopping online in Italia.
3. Leggete la politica sulla privacy normalmente redatti dalla società che gestisce il sito internet, con tutte le informazioni sulla protezione della vostra privacy e le procedure per la raccolta, l’uso e il trasferimento dei vostri dati ad altre società.
4. Cercate nel sito il simbolo MasterCard® SecureCode™, il servizio di sicurezza che ti offre una ancora maggiore sicurezza proteggendoti da eventuali operazioni non autorizzate. Consiste nella creazione di un codice personale, facile da usare ogni volta che acquisti sui siti online che già supportano transazioni effettuate con SecureCode.
Le procedure di attivazione variano in base all’emittente della carta e consistono in generale nella scelta della password da utilizzare online o un codice personale per pagamenti online che solo il possessore conosce e può utilizzare.
5. Verificate l’identità del negozio online, inclusi i dettagli di contatto, l’iscrizione alla Camera di Commercio, la partita IVA, le modalità di pagamento e consegna, i termini e condizioni, il diritto di recesso e le procedure in caso di resi.
6. Siate prudenti. Consultate familiari, amici e organizzazioni dei consumatori per suggerimenti e recensioni sull’affidabilità delle catene online. Non comprate prodotti o servizi costosi da fornitori di cui non avete sufficienti informazioni.

Durante un acquisto online

7. Per completare la transazione con la carta di credito, vi può essere chiesto di fornire informazioni personali e finanziarie. Questo include: società della carta, numero della carta, nome sulla carta, data di validità, codice di sicurezza e indirizzo di fatturazione.
8. Il pagamento con carta di credito garantisce maggiore sicurezza. Tuttavia:
 Non fornite mai il codice pin della carta di credito online.
 Non fornite mai informazioni personali e finanziarie via email. Società di carte di credito e banche non chiederanno mai queste informazioni via email.
Inoltre, il programma di monitoraggio antifrode online di MasterCard monitora il web per scovare siti web fraudolenti; una volta individuati viene chiesto ai fornitori di chiudere il sito e le autorità competenti vengono avvertite.

Dopo aver fatto un acquisto

9. Prendete nota delle transazioni online facendo una copia cartacea o digitale della pagina a transazione avvenuta.
10. Controllate l’estratto conto della vostra carta di credito per assicurarvi che la transazione sia avvenuta in modo corretto.
11. Controllate le condizioni e regolamento del Diritto di recesso all’interno del sito di e‐commerce, prima di effettuare l’acquisto. La maggior parte di negozi online prevedono la restituzione della merce entro un periodo limitato subito successivo all’acquisto, qualora non foste soddisfatti dalla merce acquistata.
12. Se vi è stato qualche errore nell’acquisto, vi è stato addebitato denaro per acquisti che non avete fatto, ricevete una fattura sbagliata o non ricevete il vostro ordine, è possibile richiedere il rimborso direttamente al fornitore online attraverso il Chargeback Service o servizio di contestazione dell’acquisto. Tuttavia, se il problema non può essere risolto con il fornitore, contattate l’istituto che ha emesso la vostra carta per ottenere maggiori informazioni a riguardo.
13. In caso di furto o smarrimento, la carta può essere bloccata in modo facile e veloce tramite il numero verde messo a disposizione dalla banca, attivo 24 ore su 24. Inoltre il servizio di assistenza MasterCard®Global Service, attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24, permette di bloccare la carta indipendentemente dalla banca che l’ha emessa e tutela i possessori per le eventuali spese sostenute con la carta dopo quel momento. Inoltre, per le spese effettuate prima del blocco, si è comunque tutelati per legge e si sostiene al massimo un costo di 150 euro.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!