Quanti punti ho sulla patente? Come scoprire il saldo punti patente

Avete fatto qualche infrazione oppure avete ricevuto una multa e vi hanno scalato i punti? Volete sapere quanti punti avete sulla vostra patente? Siete nel posto giusto per sapere in maniera gratuita il vostro saldo punti patente con pochi click. Ogni neo patentato ha 20 punti, e ogni 2 anni senza infrazioni vengono aggiunti altri due punti fino ad un massimo di 30 punti ma se ovviamente fate qualche infrazione questi vi vengono sottratti dal totale.

https://i1.wp.com/www.pianetariders.it/wp-content/uploads/2012/09/patente-anteriore.jpg?w=640

Se arrivate a zero, dovete fare l’esame integrativo per riavere i punti per poter guidare nuovamente.

Come controllare il saldo punti patente

Metodo 1 – Portale dell’automobilista

Ogni patentato può controllare in tempo reale lo stato della propria patente presso l’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, utilizzando il portale dell’automobilista. Infatti dopo una breve registrazione gratuita, sarà possibile conoscere il saldo punti della vostra patente.

Il portale del Ministero dei Trasporti ha attivato il servizio online di verifica del saldo dei punti sulla propria patente di guida tramite una procedura guidata di registrazione seguendo le istruzioni presenti sulla home page.

Metodo 2 – Tramite telefonata

E’ possibile utilizzare anche chiamare al numero 848782782, che è a pagamento e può essere fatta solo da apparecchio fisso ed ha il costo di una chiamata urbana secondo le tariffe del proprio gestore telefonico. Seguendo la voce guida in pochi minuti conosceremo il nostro saldo punti della patente.

Come si recupera il punteggio se arrivo a 0

La mancanza di decurtazioni dei punti, per il periodo di due anni consecutivi, determina la nuova attribuzione del completo punteggio iniziale. Per i titolari di patente che per almeno due anni hanno mantenuto 20 punti è previsto l’accreditamento di 2 punti fino a raggiungere il tetto massimo complessivo di 30 punti.

Dal 13 agosto 2010 per i patentati da meno di tre anni è stato introdotto un ulteriore meccanismo premiale: nel caso non vengano commesse violazioni che prevedono decurtazione di punti verrà attribuito sul loro titolo di guida un punto ogni anno, fino ad un massimo di tre.

Il punteggio perso può essere recuperato frequentando anche dei corsi specifici , con obbligo di esame finale, presso

Gearbest i prodotti più popolari in italia promotion