Guida per recuperare file corrotti o danneggiati su PC Windows. Riparare file danneggiati e corrotti. Download programma per recuperare file danneggiati

Riparare file danneggiati e corrotti: documenti, foto, video, mp3 e file che non si aprono più

Recuperare file danneggiati o corrotti su PC Windows

Avete alcuni file corrotti o danneggiati che non si aprono più? Ecco come fare per ripristinarli e recuperarli

Quando non si riesce ad aprire o cancellare un file, solitamente significa che l’archivio è corrotto: vediamo insieme come tentare di risolvere il problema.

Qualche tempo fa ho ricevuto varie email da parte di utenti che chiedevano consigli su un software per recuperare file corrotti o danneggiati. A volte, infatti, può capitare che per motivi vari alcuni file non risultino più utilizzabili e non sia più possibile aprirli. Un bel problema, soprattutto se non abbiamo una copia di backup di sicurezza di questi file. E allora cosa fare in caso di problemi? Come si possono recuperare file corrotti o danneggiati? C’è un modo per ripristinare file corrotti o danneggiati su PC Windows?

La risposta ovviamente è affermativa e in questo articolo vedremo come fare. Se anche nel vostro caso alcuni file importanti si sono danneggiati e sono diventati illeggibili e non più apribili dai programmi predefiniti usati sul computer, vediamo come fare per ripristinarli e tornare ad usarli nuovamente.

I motivi per cui un file diventa corrotto o danneggiato possono essere tanti: l’effetto di un malware o virus, gli errori imprevisti delle applicazioni, crash del computer, errori di rete oppure manuale manomissione del contenuto del file. Insomma, qualunque sia il motivo e la causa che ha reso il vostro file danneggiato o corrotto, non vi preoccupate: in questo articolo vedremo come fare per recuperare file corrotti o danneggiati. 

Il programma che useremo per recuperare file corrotti o danneggiati si chiama File Repair: è un programma gratuito per Windows che può riparare tutti questi tipi di file corrotti e diventa quindi uno di quegli strumenti di primo soccorso che non dovrebbero mai mancare sul computer. Vediamo insieme cosa offre e come funziona questo interessante software gratuito per PC Windows.

Precisamente, File Repair (scaricabile gratis per tutti i computer Windows a 32 e 64 bit) tenta di ripristinare l’accesso a tutti i file che non si aprono più sul computer. Il programma supporta tantissimi tipi di file, tra cui:

– I documenti Word: doc, docx, docm, rtf.
– Le tabelle Excel: xls, xlsx, xla.
– Archivi Zip, Rar.
– I video: AVI, MP4, MOV, WMV, ASF, MPG.
– Immagini e foto: jpeg, gif, tiff, bmp, png, RAW.
– documenti PDF
– database di Access: MDB, MDE, accdb, ACCDE
– Presentazioni di PowerPoint: ppt, pps, pptx
– Musica e file audio: mp3, wav

Insomma, come potete notare questo programma è davvero potente e completo e permette di provare a recuperare file corrotti o danneggiati. Non è detto che funzioni nel 100% dei casi, ma, essendo gratis, tanto vale provarlo.

Per usare File Repair basta selezionare i file danneggiati dalla finestra del programma ed avviare il tentativo di correzione e ripristino. In pochi istanti il file verrà salvato nella stessa cartella con un nome di file diverso rispetto al file originale corrotto, che viene lasciato intatto. Come anticipato, File Repair tenta quindi di leggere il documento e recuperare i dati non più leggibili. Nella maggior parte dei casi, però, il programma riesce a ripristinare e recuperare file corrotti o danneggiati su PC Windows.

Come potete notare, questo programma è davvero semplice, potente e completo. Nel giro di pochi istanti potrete recuperare file corrotti o danneggiati sul vostro PC Windows. Non funziona sempre, ma tentar non nuoce. Ricordate infatti che il recupero di file corrotti non è una scienza esatta: seppure esistano diverse soluzioni più o meno avanzate, la buona riuscita dell’operazione non è mai garantita. Se un file è troppo danneggiato o manca di parti essenziali per il suo funzionamento, infatti, non c’è applicazione che possa risolvere.

Ad ogni modo, File Repair è un programma semplice e funzionale, con una buona percentuale di successi. Un programma gratuito per PC Windows che dovete assolutamente provare per ripristinare e recuperare file corrotti o danneggiati. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!