Foto cancellate da SD: come recuperarle. Recuperare foto perse e cancellate da SD. Come recuperare le foto cancellate da Android Phone SD.

Schermata 2015-04-10 alle 11.37.58

Come recuperare le foto cancellate

Si possono recuperare le foto cancellate? Certo, basta avere i programmi perfetti. Ecco come recuperare foto cancellate da scheda sd. 

Prima o poi succede a tutti: per errore, per disattenzione o per altri motivi, può capitare di cancellare delle foto dalla memory card (MicroSD) dello smartphone Android.

Apparentemente, dopo che una foto è stata cancellata o eliminata, non è più possibile recuperarla e ripristinarla. Come ben sappiamo, però, le cose non stanno proprio così, visto che è possibile recuperare le foto cancellate grazie a programmi specifici, realizzati appositamente per intervenire in momenti di necessità come questi.

Come recuperare le foto cancellate da Android Phone SD

Se avete cancellato o rimosso per sbaglio o per errore alcune foto dalla scheda SD, oggi vi propongo una guida molto utile e interessante che vi aiuterà a recuperare le foto cancellate dalla SD. Non è garantito al 100% che le foto perse o cancellate possano essere recuperate, ma, se l’area di memoria su cui erano archiviate le vostre immagini non è stata ancora sovrascritta da altri dati, le probabilità di recupero delle vostre foto e immagini sono davvero molto elevate. E poi tentar non nuoce: seguite la guida, provate a recuperare le vostre foto, nella peggiore delle ipotesi non riuscite a recuperarle, ma, se tutto va bene, in pochi click potrete avere indietro le vostre preziose fotografie che sembravano perse per sempre.

Come recuperare le foto cancellate

Detto questo, possiamo iniziare con la nostra guida che permette di recuperare foto perse o cancellate dalla SD.

I programmi che vi consiglio per provare a recuperare le vostre foto perse o cancellate dalla SD sono due. Uno va usato tramite PC Windows (con la memoria inserita nel PC), mentre l’altro può essere usato direttamente da smartphone o tablet Android. Scegliete voi la soluzione più adatta alle vostre esigenze e necessità.

Recuperare foto perse o cancellate dalla SD tramite computer

Se preferite la soluzione PC, potete recuperare le foto perse o cancellate usando il programma PhotoRec. Il software è compatibile con Windows, Mac OS X e Linux e funziona alla grandissima. E’ facile da usare, potente e completo: chiunque può provare a recuperare le foto usando questo strumento, anche senza conoscere nulla di PC e software.

Dopo aver scaricato e avviato il programma, infatti, vi basterà selezionare l’unità relativa alla scheda SD dall’apposito menu a tendina; quindi dovete cliccare sulla partizione da cui volete provare a recuperare le foto e mettere il segno di spunta accanto alla voce corrispondente al file system con cui è formattato il drive (es.FAT/NTFS/HFS+/ReiferFS).

Cliccando sul pulsante “File formats” potete selezionare tutte le tipologie di file che volete recuperare con PhotoRec: il software, infatti, permette di recuperare file di qualsiasi tipo, ma se volete recuperare solo le foto vi consiglio di lasciare la spunta solo su JPG, PNG e RAW.

Ora che avete configurato tutto, vi basta cliccare sul pulsante “Browse” per avviare la ricerca. In automatico il programma inizierà a fare la scansione della scheda SD per cercare tutte le foto che possono essere recuperate e ripristinate. La ricerca dura solitamente poco e, al termine della stessa, tutte le immagini che potranno essere recuperate verranno copiate in una cartella sul vostro disco fisso del PC. Il tutto in modo estremamente semplice, veloce e immediato. Niente di più semplice.

Se siete interessati a provare questo programma per recuperare foto perse o cancellate, potete scaricarlo QUI.

Recuperare foto perse o cancellate dalla SD tramite smartphone/tablet

Se preferite invece usare la soluzione per recuperare foto perse e cancellate direttamente da smartphone o tablet Android, potete usare il programma DiskDigger.

E’ un software davvero utilissimo e completo che permette di ripristinare le foto dai dispositivi Android. Anche in questo caso l’app è molto facile da usare, solo che funziona unicamente sui dispositivi con diritti di ROOT. Senza root non potete usare questo programma.

Anche in questo caso, recuperare le vostre foto sarà facilissimo. Cercate l’app sul Play Store, scaricatela e avviatela. Una volta avviata, selezionate la microSD da cui volete recuperare le foto, mettete la spunta accanto all’opzione JPG e cliccate sul bottone OK per avviare la scansione della scheda.

In pochi minuti il programma andrà a cercare tutte le foto che possono essere recuperate e ripristinate dalla scheda SD del vostro smartphone o tablet. A quel punto, dovete mettere la spunta accanto alle miniature delle immagini da recuperare e cliccare sull’icona del floppy disk che si trova in alto a destra selezionando la voce “Save selected files locally” per avviare il recupero delle vostre foto dalla SD.

Foto cancellate da sd come recuperarle

Recuperare foto danneggiate da sd

Bene, ora direi che è davvero tutto. Abbiamo visto insieme come è possibile recuperare foto e immagini dalla scheda SD in modo estremamente facile, veloce e immediato. Basta avere il programma giusto.

Per dubbi o domande usate pure i commenti.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!