Guida per recuperare messaggi cancellati Whatsapp. Messaggi eliminati Whatsapp: come recuperarli. Come recuperare i messaggi cancellati di Whatsapp.

whatsapp-backup

Come Recuperare Vecchie Conversazioni Whatsapp

E’ inutile negarlo: anche se molti lo odiano, Whatsapp è il programma di messaggistica più usato, conosciuto e diffuso al mondo. La cosa incredibile è che, rispetto ai software concorrenti, Whatsapp offre molte meno funzioni, è meno completo e soprattutto si paga. Perchè mai la gente è disposta a pagare un programma che funziona maluccio, quando ci sono software decisamente migliori, che fanno le stesse cose (anzi, meglio) in modo completamente gratuito?

Probabilmente non avremo mai una risposta a questa domanda, ma oggi andremo a vedere insieme una guida molto utile riguardante Whatsapp e valida sia su Android che su iPhone. In particolare, vedremo come fare per recuperare i messaggi eliminati da Whatsapp in modo facile e veloce.

Se volete recuperare messaggi cancellati e chat eliminate da Whatsapp, siete nel posto giusto. Vi guideremo passo passo nell’operazione che vi permetterà di recuperare chat e messaggi Whatsapp cancellati o eliminati. 

Ora basta con le chiacchiere e iniziamo con la guida che vi permetterà di recuperare la cronologia dei messaggi scambiati su Whatsapp e di recuperare i messaggi cancellati, magari per sbaglio, sempre da Whatsapp. 

WhatsApp: Come faccio a recuperare i messaggi eliminati?

Recuperare messaggi cancellati da Whatsapp su Android

Ogni giorno l’applicazione fa un backup automatico delle chat e delle conversazioni e lo salva sul vostro smartphone Android, senza che voi dobbiate toccare o configurare nulla. Quindi, da qualche parte nel vostro smartphone, c’è un file con il backup giornaliero di tutte le conversazioni. Dovete solo recuperarlo e accedervi per poter recuperare messaggi e chat cancellati da Whatsapp. 

Per poter recuperare tutte le vostre chat e i messaggi di Whatsapp dal backup del giorno prima, la soluzione migliore è quella di disinstallare Whatsapp da Android e di installarlo nuovamente. Durante l’installazione, il programma troverà il backup e vi chiederà di ripristinarlo. Ricordate che il backup risale al giorno prima, quindi se avete dei messaggi importanti ricevuti quel giorno stesso, li perderete per sempre! Pensateci bene prima di fare questa operazione.

Bene, per quanto riguarda la procedura Android abbiamo concluso. Passiamo a quella iPhone, dove comunque il discorso è molto simile.

Recuperare messaggi cancellati da Whatsapp su iPhone

Anche su iPhone ovviamente è possibile recuperare i messaggi cancellati Whatsapp in modo abbastanza semplice e immediato. In questo caso, però, la cronologia dei messaggi viene salvata in un backup automatico settimanale su iCloud.

Per attivare questo backup automatico di Whatsapp su iPhone bisogna andare prima in Impostazioni > iCloud > Documenti e Dati. Fatto questo, bisogna attivare il backup anche su Whatsapp andando in Impostazioni > Impostazioni Chat > Backup e toccare su “Esegui ora”.

Segnalo che, proprio da questo menù, è possibile anche cambiare la frequenza di backup automatico che può essere impostata come giornaliera.

Fatto questo, il procedimento da seguire per ripristinare e recuperare messaggi e chat cancellate o eliminate da Whatsapp su iPhone è uguale a quello per Android, non cambia nulla. Dovete disinstallare Whatsapp, installarlo nuovamente e acconsentire al ripristino del backup quando vi sarà proposto dal programma. Niente di troppo complicato.

Come alternativa, solo per iPhone, vi consiglio di provare questo programma:

Per completezza, comunque, segnalo che su iPhone si può installare l’app Whatsafe per tenere un backup continuo dei messaggi Whatsapp e, cosa da non sottovalutare, questo backup si può anche proteggere con password.

Bene, direi che è veramente tutto. Se avete dubbi o domande non esitate a chiedere tramite i commenti. Abbiamo concluso con la guida che spiega come recuperare i messaggi cancellati di Whatsapp. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!