Come ridurre le dimensioni di un video

Schermata 2015-06-19 alle 16.53.28

Avete un video troppo pesante? Dovete ridurre le dimensioni e il peso di un video per condividerlo online o per caricarlo sui social network? Con la guida di oggi vedremo come fare per ridurre dimensioni e peso di un video in modo facile e veloce.

Non riuscite a riprodurre un video scaricato da Internet sul vostro smartphone o sul tuo lettore DVD da salotto perché la risoluzione del file è troppo alta? Avete bisogno di ridurre le dimensioni di un video per poterlo caricare online senza impiegarci una giornata intera? Ecco la soluzione che fa per voi.

Se volete ridurre le dimensioni di un video in maniera facile e veloce e usate un PC Windows, non ci sono dubbi: dovete installare Freemake Video Converter.

Grazie a questa guida, infatti, potrete ridurre la dimensione e il peso di un qualsiasi video: in questo modo potrete liberare spazio nella memoria del vostro computer, smartphone o chiavetta USB e, nello stesso tempo, potrete caricarlo e condividerlo online in meno tempo. Soprattutto quando parliamo di condivisione di video online e di caricamento di video su internet, la dimensione del file è importante: più il file è pesante, più tempo è necessario per caricarlo in rete. Ecco perchè è fondamentale ridurre dimensioni e peso di un video, senza perdere o abbassarne la qualità.

Come ridurre le dimensioni di un video

Vediamo dunque insieme come fare per diminuire le dimensioni di un video utilizzando il popolare programma gratis di conversione file video e audio Freemake Video Converter, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale. Dopo aver scaricato il programma, ecco i semplici passaggi da seguire per ridurre peso e dimensioni di un video in modo facile e immediato:

  • avviate il programma e caricate il video di cui volete ridurre peso e dimensioni
  • selezionate un formato di conversione, cioè il formato di output che avrà il video quando il programma avrà terminato l’elaborazione
  • dalla finestra dei “Parametri di destinazione” potrete personalizzare alcune opzioni per la conversione del video: avrete a disposizione vari profili (che possono essere personalizzati) per convertire il video e ridurne peso e dimensioni. Tra i vari formati disponibili, vi consiglio di usare “DVD Quality” o “TV Quality”, due formati che consentono di guardare senza problemi il video anche su schermi grandi e in HD
  • una volta selezionato il profilo, il programma vi dirà in anteprima la dimensione e il peso che avrà il vostro video una volta che la conversione sarà terminata. Se per voi la dimensione è ok, potete avviare la conversione del vide cliccando sul pulsante “Converti”.

Come ridurre notevolmente il peso di un video

Fine. Non dovete fare altro. Il programma in automatico si occuperà di convertire il video riducendo peso e dimensioni. Ovviamente lavorando sui vari parametri a disposizione potete abbassare ulteriormente il peso e le dimensioni del filmato, ma ricordo che, abbassando troppo i parametri, anche la qualità finale del video ne risentirà.

Il consiglio che vi do è di procedere per tentativi: provate a fare varie conversioni fino ad individuare il rapporto qualità/peso migliore per le vostre esigenze. Evitate solo di abbassare eccessivamente la qualità del video originale per non ritrovarvi con un video finale di bassissima qualità.

Direi che per questa guida è tutto. Abbiamo visto insieme come fare per abbassare e ridurre peso e dimensioni di un video. 

Riduzione delle dimensioni di un video su Mac

Se invece usate un Mac, consiglio di provare Total Video Converter Lite (Mac). 

Come ridurre le dimensioni di un video in modo facile e veloce

Conoscete altri programmi che permettono di abbassare peso e dimensioni di video e filmati?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!