Come ridurre il peso di una foto. Ridurre il peso di una foto: ecco come fare. Come comprimere le foto e ridurre il peso senza perdere qualità

Come diminuire il peso di una foto (immagine): ecco i migliori strumenti gratis. Ridurre dimensione e peso di immagini gratis: ecco come fare.

Avete bisogno di diminuire il peso di una foto? Dovete inviare una foto per email ma occupa troppo spazio e non riuscite ad allegarla? Dovete caricare una foto su internet ma pesa troppo? Nessun problema: in questo articolo andremo a vedere tutte le possibili soluzioni per ridurre e diminuire il peso di una foto senza perdere qualità.

Come purtroppo sappiamo, le reti ADSL italiane sono estremamente lente e caricare foto su internet con le nostre linee richiede tantissimo tempo. Allo stesso tempo, allegare foto troppo pesanti alle email è impossibile: le foto troppo pesanti, infatti, riempiono la casella email di chi le riceve e non gli permettono di ricevere altre email.

Ecco perchè è importante riuscire a ridurre il peso delle foto e abbassarne le dimensioni per poterle condividere sul web in modo più facile e veloce. Esistono tantissimi strumenti che permettono di ridurre il peso delle foto e di renderle più leggere, ma in questo articolo andremo a vedere quali sono i migliori tool per ottimizzare le immagini e renderle meno pesanti. 

Ovviamente non potremo fare miracoli, ma esistono software gratuiti e siti internet che consentono di ridurre peso e dimensioni delle immagini senza perdere qualità. Vediamo quali sono i migliori da utilizzare.

Come Diminuire Il “Peso” Di Una Foto Senza Alterarne La Qualità: ecco la nostra guida completa

Ridurre le dimensioni di più foto, ecco come comprimere foto

Ridurre peso e dimensioni delle immagini con Image Resizer per PC Windows

Image Resizer è un ottimo programma per PC Windows che consente di ridimensionare le foto su PC Windows abbassandone peso e dimensioni, senza perdere qualità. E’ un programma gratuito e facilissimo da usare che consente di ridurre il peso delle foto in pochissimi click: dopo aver scaricato e installato il programma, infatti, basta cliccare col tasto destro del mouse sulla foto e selezionare la voce “Resize” dal menù che compare. Si aprirà una nuova finestra che vi permetterà di impostare i parametri della nuova immagine da salvare e in pochi istanti la vostra foto sarà ridimensionata e alleggerita. Interessante notare che il programma permette di ridimensionare una sola foto o anche più foto insieme contemporaneamente.

E’ uno strumento facile da utilizzare e molto completo per ridimensionare foto su Windows. 

Link: QUI

Ridurre peso e dimensioni delle immagini con ResizeIt per Mac

Se dovete ridurre il peso delle immagini su Mac, vi consiglio il programma ResizeIt. Anche questo è gratuito e molto potente e vi permette di ridurre peso e dimensioni di foto e immagini in pochi click. Il software è facile da usare e offre un menù di impostazioni completo e avanzato che vi consente di personalizzare vari parametri del programma in modo da ottenere una foto perfetta in base alle vostre esigenze. In pochi click avrete la possibilità di ottenere foto più leggere e che occupano meno spazio, mentre la qualità dell’immagine non è stata modificata. Come nel caso precedente, anche ResizeIt permette di modificare e alleggerire singole foto o tante foto insieme.

Se state cercando un programma per alleggerire le foto e ridurre il peso e le dimensioni delle foto su Mac, questo ResizeIt è il programma che fa per voi.

Link: QUI

Ridurre peso e dimensioni delle immagini con Anteprima su Mac

Se avete un Mac, come alternativa per ridimensionare e alleggerire le foto, potete usare lo strumento “Anteprima” del Mac, che vi permette di visualizzare in anteprima le vostre foto. In pratica, per ridurre le dimensioni di una foto, non dovete fare altro che aprire l’immagine che volete ridimensionare. Successivamente premete sulla tastiera la combinazione di tasti “cmd+alt+shift+s” e, nella finestra che compare, selezionate il formato in cui volete esportare la foto, impostandone la qualità. Ovviamente più la qualità sarà alta, maggiore sarà il peso della foto: se volete alleggerire una foto o ridurre le dimensioni di un’immagine, dovete abbassare un pò la qualità.

Ridurre peso e dimensioni delle immagini online con PicResize

Se volete ridurre peso e dimensioni di foto e immagini ma non volete installare nessun programma sul vostro PC o Mac, potete affidarvi all’ottimo sito PicResize. Questo sito permette di ridimensionare foto e immagini in modo facile, automatico e veloce, ma ha una nota negativa: se le vostre foto sono molto grosse o pesanti, impiegate parecchio tempo per caricarle online. Se devo essere sincero, per ridurre peso e dimensioni delle foto preferisco usare un programma offline, che lavori direttamente sul PC/Mac; se però non volete scaricare software aggiuntivi, PicResize è uno strumento perfetto per ridimensionare le foto, abbassarne il peso e ridurre le dimensioni delle immagini

Link: QUI

Bene, direi che abbiamo concluso. Questi erano i migliori strumenti e servizi per abbassare peso e dimensioni delle foto e delle immagini in modo facile e veloce. Se ne conoscete o ne usate altri, non dovete fare altro che segnalarli nei commenti di seguito.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!