Rilasciato Calibre 1.0: Miglior programma per convertire eBook AZW, MOBI, ePub, PDF e altri [Guida e Download]

Pochi giorni fa è stata rilasciata la versione 1.0 di Calibre che oltre a sistemare molti Bug aggiunge anche la funzione della visualizzazione Cover Grid sviluppata per facilitare la ricerca dei libri preferiti attraverso la copertina del libro e altra importante novità approdata con Calibre 1.0 è il nuovo database backend completamente riscritto da zero rendendolo sia più stabile, sicuro e soprattutto molto più veloce.

Calibre è sicuramente il miglior programma per gli eBook. Infatti permette di gestire in maniera quasi totale la nostra raccolta degli eBook, convertirli e personalizzarli come vogliamo. Oltretutto Calibre è anche distribuito gratuitamente.

Purtroppo ad oggi non esiste un formato unico ma ne esistono molti diversi anche a seconda del produttore dell’eBook. AZW, MOBI, ePub e ovviamente il PDF sono i formati più conosciuti con la quale vengono convertiti i libri elettronici, io preferisco l’ePub perché è più versatile e leggero. Spesso è necessario convertire i diversi formati perché il nostro lettore accetta solo alcuni tipi di formati e quindi diventa necessario affidarsi ad un programma per la conversione. A seconda dell’eBook Reader sarà necessario convertire il proprio eBook così da renderlo compatibile con il propro eReader. Quasi tutti gli eReader accettano gli ePub e i PDF ma con il primo preferito per una migliore impaginazione e facilità di gestione dei segnalibri, vocabolario, capitoli e altre funzioni che i PDF non hanno.

Formati supportati da Calibre:

  • Cbz, Cbr, Cbc, Epub, Fb2, Html, Lit, Lrf, Mobi, Odt, Pdf, Prc, Pdb, Pml, Rb, Rtf, Tcr e Txt, l’applicazione consente anche di creare file nel formato Azw3, Epub, Fb2, Oeb, Lit, Lrf, Mobi, Pdb, Pml, Rb, Pdf, Tcr e Txt.

https://i1.wp.com/cdn.ghacks.net/wp-content/uploads/2013/08/calibre-1.0-new-cover-view-645x660.jpg?resize=479%2C491

Installando dei speciali plugin inoltre è possibile utilizzare Calibre anche per convertire ebook protetti da DRM, ma per tale funzionalità (utile a chi acquista un libro e vuole avere la libertà di trasferirlo sul proprio computer ai fini di backup o su qualche altro suo dispositivo mobile) è consigliabile utilizzare un altro convertitore e-book che si chiama Epubor e-Book Converter Ultimate. Questo programma è disponibile sia in versione Windows che Mac e supporta in ingresso tanti formati, da quelli più popolari e senza protezione come Epub, PDF, TXT a quelli meno diffusi e protetti come Mobi, Azw, Azw3, ecc…Per convertire un eBook bisogna innanzitutto caricare i file cliccando in alto sul pulsante ADD e poi scegliere (in basso) il formato di uscita, selezionando il formato o direttamente il modello del dispositivo su cui si vuole trasferire e riprodurre l’ebook.

Calibre oltre ad essere gratuito è anche disponibile per Windows, MAC e Linux e anche come versione Portable. Potete scaricare gratuitamente Calibre cliccando sul pulsante seguente:

Download Calibre 1.0 per Windows, MAC e Linux