Come ottenere un rimborso per un acquisto in-app sbagliato su Android e Google Play Store. Annullare acquisti in-app su Android e Google Play Store

come-installare-google-play-sui-tablet-mediacom_1217e96185c85a76e2f6f66a21f4502a

Hai fatto acquisti in-app sbagliati, per errore e vuoi il rimborso tramite Google Play Store? Ecco come fare per riavere i tuoi soldi

Rimborso per acquisti in-app su Android e Google Play Store: ecco la guida completa passo passo

Sappiamo benissimo che uno dei punti di forza del Google Play Store è la possibilità di ottenere un rimborso per giochi, app o qualsiasi altro contenuto anche dopo 48 ore dall’acquisto. Si tratta indubbiamente di una funzionalità molto utile e comoda per gli utenti Android, che permette di ottenere un rimborso (e quindi di riavere i soldi) in caso di acquisto errato, involontario o per qualsiasi altro motivo.

In pratica, se comprate un qualsiasi prodotto sul Google Play Store di Android, potete ottenere un rimborso dei soldi spesi con un semplice click: vi basta aprire il Google Play Store, cliccare sul programma per cui volete ottenere il rimborso e annullare il vostro acquisto premendo sul pulsante dedicato. Tramite una procedura automatica potete disinstallare il programma o l’app e riavere i vostri soldi nel giro di pochi minuti. Facile, veloce e indolore.

La procedura per ottenere il rimborso sul Google Play Store, però, cambia nel caso di acquisti in-app. Non so se l’avete mai fatto, ma recentemente ho fatto acquisti in-app su Android con un paio di applicazioni per sfruttare le funzionalità a pagamento di alcuni programmi, ma non ero soddisfatto dell’acquisto. Visto che si trattava di un acquisto da 5 euro, ho deciso di richiedere il rimborso per i miei acquisti in-app su Android. Peccato che la procedura per ottenere il rimborso di acquisti in-app su Android non sia la stessa che bisogna seguire per ottenere il rimborso di programmi, applicazioni o giochi.

Effettivamente mi son trovato in difficoltà: non sapevo come fare per richiedere un rimborso per i miei acquisti in-app su Android. Così mi sono affidato a Google e, dopo alcune ricerche, ho scoperto come fare per annullare i miei acquisti in-app su Android e riavere i miei soldi. La procedura non è complessa, ma leggermente più lunga rispetto a quella “normale”.

Visto che penso che molti di voi abbiano riscontrato lo stesso problema, in questa guida ho deciso di spiegarvi come fare per ottenere il rimborso per gli acquisti in-app fatti su Android tramite Google Play Store. 

Se anche voi avete bisogno di chiedere un rimborso a Google per gli acquisti in-app effettuati perchè avete riscontrato qualche problema o semplicemente non siete soddisfatti del vostro acquisto, vediamo come potete procedere in modo facile e veloce.

Richiesta di un rimborso relativo a App e Giochi su Google Play Store

Procediamo con le indicazioni per ottenere un rimborso per i vostri acquisti in-app su Android. 

La prima cosa da fare è cercare, nelle mail ricevute da Google, la ricevuta dell’acquisto in-app che avete fatto, che in pratica è lo scontrino fiscale relativo al vostro acquisto sul Google Play Store.

Leggendo quella mail (che arriva nel giro di pochi secondi dopo l’acquisto), troverete il numero di ordine, che ovviamente è univoco e identifica il vostro ordine sul Google Play Store. Il numero di ordine è qualcosa di simile a questo:

GPA.1234-5678-9012-34567

Copiate questo codice, vi servirà per ottenere il rimborso e l’annullamento dell’ordine tra pochi istanti.  

Una volta che avete copiato il numero di ordine, andate QUI, che è la pagina ufficiale di Google che bisogna compilare nei vari campi per ottenere un rimborso per acquisti in-app su Android tramite Google Play Store. 

Compilate i campi relativi al vostro nome, cognome, numero di ordine (copiato in precedenza) tipo di acquisto (selezionate acquisti in-app), selezionate il motivo per cui volete il rimborso e le eventuali modalità che Google può usare per contattarvi in caso di problemi.

Una volta compilato tutto il form, inviatelo a Google.

Nel giro di pochi minuti/ore, sarete contattati dal team di assistenza di Google in caso di problemi o se fossero necessarie ulteriori informazioni per emettere il vostro rimborso.

Nel 99% dei casi, comunque, otterrete il rimborso in modo completamente automatico. Una mail da Google vi confermerà l’avvenuto rimborso dei vostri acquisti in-app su Android. Il rimborso vi sarà effettuato nella stessa modalità che avete utilizzato per gli acquisti in-app. 

Ecco fatto: siamo arrivati alla fine della guida per avere un rimborso per acquisti in-app errati o sbagliati su Google Play Store per Android. 

Conclusioni

Come potete notare, purtroppo la procedura non è così immediata, né automatica come è invece nel caso dei rimborsi per app, musica, libri e via dicendo, ma tramite queste indicazioni potrete ottenere il rimborso per i vostri acquisti in-app su Android in modo abbastanza semplice.

Provate anche voi questo procedimento e fateci sapere se siete riusciti a riavere i vostri soldi spesi involontariamente o per errore in acquisti in-app su Android.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!