In quest’articolo: Ecco come fare a vedere i satelliti transitanti in tempo reale proprio sulle vostre teste. In questa guida vediamo come tracciare le rotte di tutti i satelliti orbitanti nello spazio intorno al nostro pianeta.

tumblr_nxxinzV3OT1qav3uso2_540

Vi siete mai chiesti quanti sono i satelliti orbitanti intorno al nostro pianeta? Dovrebbero esserci in maniera approssimativa circa 3000 di questi grossi congegni che sfrecciano alla stratosferica velocità di circa 27.000 km/h sopra le nostre teste.

Ogni uno di loro svolge un ruolo cruciale per la nostra era, infatti sono fondamentali per i nostri smartphone per darci indicazioni o per rilevare la posizione in caso di furto o smarrimento, aiutano  portare internet dove l’ADSL non esiste e tante altre importanti funzioni indispensabili ai giorni nostri.

Come fare per vedere quali stanno transitando sopra di noi?

Esiste una web app sviluppata da un certo Patricio Gonzalez, ingegnere presso l’open-source Mapzen utilizzando i metadati disponibili da fonti come SatNOGS. La web app anche se appare un po lenta ci consente però di vedere tutte le tratte di ogni satellite orbitante intorno al nostro pianeta e di vedere in tempo reale quale sta passando sopra la nostra testa.



Infatti basta inserire una città per visualizzare tutti it tragitti di ogni satellite orbitante potendone anche visualizzare il nome. Per provare l’app visitate la pagina:

Line Of Sight