In quest’articolo: Ecco come ottenere e visualizzare la password di qualsiasi computer, Windows, Mac Linux? Sono tutti vulnerabili molto facilmente. Ecco come si fa!

w704

Password: Spesso non è solo violazione di privacy, poiché perder la password del proprio computer è molto frequente. Infatti spesso gli utenti scambiano “o” per “0”, “l” per “i” e di conseguenza non si ci raccapezza più a digitare la password corretta. Quindi formattare?Purtroppo i moderni sistemi operativi sono tutti vulnerabili e quindi nelle loro falle di sicurezza si riesce ancora a recuperare la password in pochi passi.

Ecco come recuperare la password di qualsiasi computer Windows XP, Vista, Seven 7, 8, 8.1, 10, Mac OSX 10.7 Lion, 10.8 Mountain Lion, 10.9 Mavericks, 10.10 Yosemite, 10.11 El Capitan, Linux, Ubuntu, Fedora, kali Linux.

Windows

Per gli utenti Windows la combinazione di 14 caratteri la si calcola in pochi secondi. Infatti basta scaricare il programma gratuito Ophcrack. Attenzione poiché non si avvia da Windows, ma da Bios. Infatti scaricata la ISO la si deve caricare su chiavetta usb tramite il software UNetbootin o simili ed avviarla da bios scegliendo come disco di avvio la chiavetta usb.



Mac OSX

Stesse considerazioni per il Mac, infatti Ophcrack funziona sia su Windows che su Unix/Linux. In alternativa un metodo funzionante su OSX 10.4 e 10.5 è di inserire il DVD d’installazione di OSX e riavviare. AL riavvio tenere premuto COMMAND + S per avviare il terminale e digitare:

fsck -fy

mount -uw /

launchctl load /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.DirectoryServices.plist

dscl . -passwd /Users/UserName newpassword

Dove newpassword è la nuova password da voi scelta.

*Probabilmente questa guida non funziona se attivato FileVault che cripta l’HD;

Linux

Stesse considerazioni, Ophcrack funziona anche su Linux. Oppure potete optare per la seguente procedura:

Avviate il computer  tenente premuto ESC per avviare GRUB, scorrete fino alla voce Recovery Mode e premete B per scegliere Single Mode User. Comparirà la finestra del terminale, dove sarete loggiati per default come root e proseguite come segue:

Digitate passwd e una nuova password. Riavviate il computer e loggatevi con la nuova pass!

Conclusioni

Quant’è semplice recuperare la password di qualsiasi computer? Quindi alla luce di quanto visto è meglio non fidarsi della password del computer quando in questo sono contenute importanti informazioni o se utilizzato da più persone la singola password non è sufficiente a garantire la nostra privacy.

Meglio affidarsi ad apposite app in grado di criptare importanti informazioni.