Ecco i migliori siti internet dai quali scaricare eBook gratis e a pagamento in modo completamente legale.

Lista di siti dove trovare (e scaricare legalmente) libri ed ebook gratis

Voglia di leggere? Ecco per voi tanti siti su cui trovare libri ed ebook per tutti i gusti: scopriamoli insieme!

Se siete in possesso di un eReader o di un eBook Reader e state per partire per le vacanze estive, potete scegliere di comprare gli ebook da Amazon o da store più piccoli ma ottimi come Ultima Books. In questo modo potete andare in vacanza portando con voi tantissimi libri risparmiando spazio e peso in valigia: una soluzione particolarmente indicata per tutti gli utenti che amano leggere ma che vogliono viaggiare con la valigia sgombra e non piena di libri.

Anche se si tratta di libri elettronici che non hanno costi di stampa, rilegatura e distribuzione, gli ebook non sono particolarmente economici e spesso e volentieri costano solo poco meno rispetto alla controparte stampata.

Se dunque non volete spendere un patrimonio per acquistare i vostri ebook per le vacanze, ecco a voi una lista di tanti siti da cui scaricare ebook e libri elettronici in modo completamente legale e gratuito. In questo modo potrete riempire il vostro lettore ebook per le vacanze in modo completamente legale e gratuito, senza spendere un solo centesimo e portando con voi una valanga di libri da leggere.

Se dunque volete scaricare ebook e libri elettronici gratis per il vostro eBook Reader, potete affidarvi ai tanti siti che mettono a disposizione una grande quantità di libri gratis, da scaricare legalmente.

La lista dei siti da cui scaricare eBook e libri elettronici si divide in due parti. La prima parte include gli store a pagamento, che sono quelli più famosi e conosciuti; la seconda parte invece include gli store gratuiti, che vi permettono quindi di scaricare eBook e libri digitali gratuitamente. 

Store a pagamento

Amazon

Amazon è la più grande libreria online del mondo. Il suo catalogo è gigantesco, e il servizio ottimo. Unico neo: se per una qualche ragione doveste perdere il vostro account, perderete anche la vostra collezione di libri regolarmente acquistati e comprati.

Kobo

Il Kobo è il rivale principale di Amazon e la disponibilità di libri è pressoché la stessa. Come per Amazon, anche in questo caso per comprare i libri è necessaria una carta di credito per acquistare libri e il prezzo dei volumi acquistati è generalmente inferiore rispetto alle versioni cartacee, ma il risparmio non è poi così importante come ci aspetteremmo.

BookRepublic

BookRepublic offre consigli sull’uso degli ebook e una vasta gamma di libri gratuiti – anche se ne vende pure nel suo eshop ben fornito. La caratteristica principale è che oltre a vendere e distribuire libri, ne parla pure parecchio, con recensioni e discussioni.

Bene, questi erano i migliori siti in cui acquistare libri elettronici ed ebook. Di seguito invece trovate la lista dei siti che permettono di scaricare eBook ed ePub gratuitamente. Attenzione perchè alcuni di questi siti permettono di scaricare gratis solo libri, eBook ed ePub in lingua inglese.

“Biblioteche” gratuite online da cui scaricare libri gratis

Project Gutenberg

Project Gutenberg è un sito tra i più grandi e forniti dell’intera galassia internettiana. C’è anche l’italiano, ma si tratta di un portale internazionale, con ogni genere di lingua. Gli eBook qui sono più o meno tutti quelli che sono caduti nel libero dominio, quindi tutti i mostri sacri della letteratura saranno disponibili sul vostro eReader. Se sentite che sia giunto il momento di finire Guerra e Pace, allora siete nel posto giusto. Per Cinquanta Sfumature di Grigio, rivolgetevi altrove.

LiberLiber

Siccome abbiamo parlato di un sito internazionale, allora è il caso di nominare anche il migliore di quelli italiani, Liberliber. Ci sono anche i grandi classici stranieri, badate bene, ma sono comunque nel loro adattamento nella nostra lingua.

Classic Book Shelf

Dedicato ai classici, ha una schermata minimale che fa tanto web 1.0 ma un motore di ricerca interno veloce.

Page by Page Books

Oltre a una notevole quantità di classici, il sito propone i testi dei discorsi inaugurali di alcuni presidenti degli Stati Uniti, fra cui Obama.

Planet Book

“La casa dei classici della letteratura gratis e di alta qualità”. Merita una visita.

Fiction.us

Una bella carrellata di libri e una curiosità: c’è una sezione dedicata ai libri sulla scrittura creativa.

Fullbooks

Centinaia di libri gratuiti, divisi in ordine alfabetico.

Public Book Shelf

Sito dedicato interamente al genere “romance”.

Authorama

Libri di pubblico dominio. Presenta subito una comoda lista in ordine alfabetico.

Many Books

È possibile cercare un libro per autore, titolo, genere o lingua. La sezione dei libri in italiano è abbastanza ricca.

Bored

“Per tutti quelli che hanno bisogno di un brivido a buon mercato”. Naming bizzarro a parte, la sezione “books” del sito permette la ricerca di migliaia di libri suddivisi per categoria.

FreeScience.info

Specializzato in testi scientifici, permette di scaricare anche tesi di laurea, alcune delle quali sono in italiano.

Online Programming Books

Qui si trovano libri gratis dedicati alla programmazione.

Free Tech Books

Sito ricco di testi di matematica e informatica. Per studiosi e appassionati del genere!

Perseus Digital Library

Classici greci e latini, testi germanici e arabi, libri americani del XIX secolo: in inglese e lingua originale.

Online Book 4free

Il materiale disponibile è suddiviso per tematica.

Top Mystery

Dedicato agli autori del “mistero”: gialli, thriller, noir e un pizzico di horror.

Chest of Books

Un sacco di categorie da esplorare, fra cui “animali” e “storie di fate”.

Poem Hunter

Sito dedicato alla poesia.

Pro Play

Dedicato ai professionisti del teatro e agli amanti delle opere teatrali.

Bene, questa era la classifica dei migliori siti da cui scaricare libri, eBook ed ePub da internet in modo completamente legale, sia gratuito che a pagamento.

I pirati solitamente si rivolgono su siti come dasolo.info, dove riescono spesso e volentieri a scaricare eBook, ePub e libri elettronici in formato PDF o digitale in modo completamente gratuito. Si tratta però di uno strumento ILLEGALE e ILLECITO per scaricare libri da internet. Su siti come questo, però, si trovano spesso dei libri appena usciti e appena pubblicati anche pochi giorni dopo il loro arrivo in biblioteca. Ribadisco però che è un metodo assolutamente illegale visto che si tratta di violazione di diritto d’autore. E poi non si sa mai cosa si scarica, con il rischio di scaricare qualche virus o malware per il proprio PC o Mac.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Antonio

    Se possibile vorrei consigliare anche questo sito web dedicato esclusivamente alla ricerca di ebook gratuiti e legali della rete! Tutti i libri sono catalogati per nome dell’autore, nome dell’opera, genere e poi molti ebook sono molto recenti!

    http://ebookgratis.biz/ebook-gratis