Scaricare Torrent online senza client e senza installare nessun programma sul computer. Come scaricare Torrent senza installare programmi

WebTorrent, client BitTorrent per browser

schermata-2015-12-14-alle-13-05-53-35925048cce8064992a36aca4befebe52

Ecco il programma perfetto per scaricare Torrent online senza client e programmi aggiuntivi

Anche se la tecnologia che consente il download dei file Torrent da internet è a mio avviso superata, ci sono ancora tantissimi utenti che vogliono usare la rete Torrent per scaricare file, documenti, film, musica, programmi e altro ancora da internet.

Personalmente non uso i file Torrent da parecchio tempo, ma recentemente un amico mi ha fatto questa domanda: “C’è la possibilità di scaricare file Torrent da internet senza installare nessun client o programma aggiuntivo?”.

WebTorrent, BitTorrent sbarca anche nei siti web

Ovviamente mi sono messo alla ricerca della soluzione e l’ho trovata nel sito internet WebTorrent, che permette appunto di scaricare qualsiasi file Torrent da internet senza installare client o programmi sul vostro computer. In pratica potrete fare il download di tutti i Torrent che vorrete senza bisogno di usare software di terze parti. O meglio: WebTorrent non permette di scaricare file torrent senza software o client dedicati, ma introduce una tecnologia molto interessante che viene usata anche da siti simili e alternativi, i quali permettono invece di scaricare Torrent senza programmi e client. 

Di seguito trovate una descrizione completa del servizio WebTorrent, mentre a fine articolo trovate i nomi di 2 siti che permettono di scaricare file torrent gratis senza programmi e client da installare.

Ma andiamo a conoscere meglio il servizio WebTorrent.

Scaricare file torrent senza usare programmi

Come anticipato, WebTorrent funziona in modo simile a BitTorrent, ma invece dei file permette di condividere i dati associati allo streaming dei contenuti multimediali. WebTorrent è in pratica un client BitTorrent per il web, che non richiede nessun plugin, estensione o installazione di applicazioni. Con WebTorrent il download dei vostri file Torrent sarà semplice, veloce, immediato, senza necessità di scaricare e installare software aggiuntivi sul vostro computer.

WebTorrent è scritto completamente in JavaScript e sfrutta il protocolloWebRTC per la comunicazione browser-to-browser, lo stesso utilizzato per le video chiamate. È chiaro che un servizio di questo tipo trova la sua naturale collocazione in un portale per il video-sharing, come YouTube ad esempio, e ricorda un po’ alla lontana quello che fu Popcorn Time. Non solo siti di videosharing, ma potenzialmente qualsiasi sito web che genera un grosso ammontare di traffico e che viene eseguito su browser compatibili come Chrome e Firefox.

Scaricare file torrent online senza programma

Il web client funziona in modo simile a BitTorrent: il trasferimento dei dati viene condiviso tra gli utenti che si collegano al sito, quindi il fornitore del servizio non deve continuamente potenziare la sua infrastruttura per garantire a tutti i visitatori uno streaming di alta qualità. Maggiore è il numero di persone collegate, meno probabilità che il sito vada in crash, perché il carico viene distribuito tra i peer. Intelligente!

Come potete notare, il progetto è solo agli inizi, ma alcuni giganti del web hanno già messo gli occhi su questa promettente tecnologia. Netflix, ad esempio, potrebbe usare WebTorrent per lo streaming dei film, giusto per fare un esempio. Questo, infatti, consentirebbe di avere sempre video alla massima risoluzione, anche durante le ore di picco, cioè proprio quando il collegamento tra ISP e Netflix è saturo.

Purtroppo, essendo un progetto giovane, WebTorrent non è compatibile con tutti i browser (Internet Explorer non supporta WebRTC) e non permette la connessione ai tradizionali client BitTorrent che usano UDP e TCP.

La tecnologia è comunque molto interessante e potrebbe riservare grandi sorprese nei prossimi anni.

Se volete provare WebTorrent, potete farlo QUI.

Come anticipato ad inizio articolo, sul web sono già disponibili alcuni esempi su come sfruttare la tecnologia anche al di fuori della semplice visione di contenuti audio-video in streaming, come ad esempio βTorrent, un client Torrent perfettamente funzionante su browser, oFile.pizza per condividere file. Questi due servizi vi permettono, come promesso, di scaricare file torrent gratis e senza installare client e programmi aggiuntivi. 

Provateli e fateci sapere cosa ne pensate di questi servizi gratuiti per scaricare torrent gratis da internet online e senza client dedicati. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!