Vuoi scaricare video da Facebook su PC, Android e iPhone? Hai bisogno di salvare video di Facebook per guardarli offline, senza internet, su PC, Android e iPhone? Ecco come fare

facebook

Salvare e scaricare video da Facebook: guida completa per PC, smartphone, tablet

Ultimamente Facebook sta puntando molto sui video: sempre più utenti usano il social network in blu per guardare video, caricare filmati e condividerli con i propri amici, parenti e conoscenti.

Su Facebook si trovano ormai dei video di tutti i tipi, da quelli simpatici, stupidi e divertenti a quelli più interessanti e coinvolgenti. E il trend dei video e filmati su Facebook è in costante crescita, tanto che l’azienda ha lanciato poco tempo fa anche i video in live streaming, che, dopo la diretta, vengono salvati sul profilo della persona o della pagina che li ha pubblicati.

Insomma, è evidente che il futuro di Facebook passa anche per i video, che sono sempre più presenti e pubblicati sulla piattaforma.

Sono convinto che, almeno una volta, tu abbia visto un video bello, divertente o interessante su Facebook e abbia avuto voglia di scaricarlo o salvarlo sul tuo PC, Android o iPhone. Hai cercato ovunque all’interno di Facebook, ma non hai trovato un modo per salvare o scaricare il video? Hai perso tempo inutilmente cercando la funzione per salvare e scaricare video da Facebook?

Se non hai trovato questa funzione, non pensare di essere impazzito: semplicemente Facebook non permette di scaricare video dal suo portale in nessun modo.

I video di Facebook possono essere:

  • condivisi su siti e blog
  • condivisi sul profilo degli utenti
  • “embeddati” esternamente su altri siti
  • salvati per dopo, in modo che tu li possa rivedere in un secondo momento, ma sempre tramite Facebook

ma non c’è nessuna funzione per salvare offline i video di Facebook o scaricare i filmati da Facebook su PC, Android e iPhone. 

Se hai un gran bisogno di scaricare questi filmati, però, sei nel posto giusto, perchè ti spieghiamo come fare per raggiungere il tuo obiettivo in modo facile e veloce, fermo restando che hai sempre la possibilità di “salvare i video per dopo“, in modo da poterli guardare in un secondo momento, quando magari sarai più calmo e seduto comodamente a casa.

In particolare, ti ricordo che per salvare un video che ti interessa e che è già pubblicato su Facebook, devi cliccare sul pulsante con la freccia verso il basso che si trova in alto a destra e premere poi su Salva video. In questo modo puoi aggiungere un filmato (ma anche un post, o altro) tra i preferiti di Facebook e lo potrai recuperare o rivedere in seguito da una pagina dedicata.

Se però non ti interessa usare il pulsante Salva su Facebook per conservare notizie, siti, video o link che hai visto su Facebook ma che in un determinato momento non avevi tempo di guardare o consultare, puoi sempre procedere con il download diretto del video da Facebook su PC, Android e iPhone. 

Come anticipato, la funzione di download dei video da Facebook non è inclusa nel social network, ma con i nostri consigli potrai riuscirci senza grossi problemi.

Trucco per scaricare video da Facebook su PC e Mac

Il trucco per scaricare un video da Facebook dal computer Windows o Mac è davvero semplice:

  • cerca il video che ti interessa e che vuoi scaricare sul tuo computer
  • cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e seleziona la voce SHOW VIDEO URL
  • comparirà una piccola finestra con l’indirizzo del video
  • clicca sull’indirizzo, selezionalo e copialo. Otterrai qualcosa di questo tipo:

https://www.facebook.com/GoogleIT/videos/665912640254657/

Adesso che hai l’URL del video che vuoi scaricare da Facebook, hai dieverse soluzioni per scaricarlo e fare il download.

Opzione 1

  • Prendi l’URL del video (https://www.facebook.com/GoogleIT/videos/665912640254657/)
  • Modificalo in https://m.facebook.com/GoogleIT/videos/665912640254657/ mettendo in pratica la “m” minuscola al posto del “www” iniziale
  • Fai partire la riproduzione del video
  • Clicca con il tasto destro del mouse su un punto qualsiasi del video
  • Dalla finestra che compare, seleziona la voce SALVA VIDEO COME

Ecco fatto: in pochi istanti partirà il download del video da Facebook, che sarà salvato sul tuo computer in formato MP4. A download completo, potrai guardare il video quando vorrai, senza connessione internet e senza usare Facebook. 

Opzione 2

  • Prendi l’URL del video (https://www.facebook.com/GoogleIT/videos/665912640254657/)
  • Vai su questo sito: http://www.fbdown.net/
  • Incolla l’URL del video nell’apposito spazio
  • Premi il pulsante DOWNLOAD
  • Scegli se scaricare il video in qualità normale o HD
  • Attendi il download del video da Facebook

Opzione 3

  • Prendi l’URL del video (https://www.facebook.com/GoogleIT/videos/665912640254657/)
  • Vai su questo sito: http://www.downvids.net/
  • Incolla l’URL del video nell’apposito spazio
  • Premi il pulsante DOWNLOAD
  • Attendi il download del video da Facebook

Opzione 4

Da PC, è anche possibile scaricare video da Facebook usando il browser internet Google Chrome dopo aver installato l’estensione Facebook Video Downloader, che fa comparire un pulsante per scaricare i video da Facebook in un click. Questo è sicuramente il metodo più facile e veloce, ma funziona solo su Google Chrome.

Queste erano le migliori soluzioni per scaricare e salvare video da Facebook su PC e Mac, senza scaricare e installare programmi aggiuntivi. Puoi fare tutto dal tuo browser internet in pochi e semplici passaggi.

Trucco per scaricare video da Facebook su Android

Bene, questi erano i passaggi da seguire per salvare e scaricare video da Facebook su PC e Mac. E su Android come si fa?

Come si possono scaricare video da Facebook su Android?

Opzione 1

Le cose su Android sono molto, molto semplici: basta infatti aprire la pagina del video di Facebook da browser internet (Chrome va benissimo), senza usare l’app ufficiale di Facebook. 

Proprio come avviene su PC, anche su Android segui questi passaggi:

  • Prendi l’URL del video (es https://m.facebook.com/GoogleIT/videos/665912640254657/)
  • Fai partire la riproduzione del video a schermo intero su Google Chrome
  • Tieni premuto il dito su un punto qualsiasi del video
  • Dalla finestra che compare, seleziona la voce SALVA VIDEO COME

Opzione 2

Su Android si può anche usare l’applicazione Video Downloader per Facebook, ma bisogna fare l’accesso all’app con il tuo account Facebook.

Sinceramente, secondo me è meglio la prima soluzione se hai uno smartphone o un tablet Android. Non devi scaricare o installare niente, devi solo iniziare a guardare il video e lo potrai scaricare in un click sul tuo smartphone o tablet. 

Trucco per scaricare video da Facebook su iPhone, iPad, iOS

Bene, questi erano i passaggi da seguire per salvare e scaricare video da Facebook su PC e Mac o Android. E su iPhone, iPad, iOS come si fa?

Come si possono scaricare video da Facebook su iPhone, iPad, iOS?

Su iPhone e iPad i consigli che ti ho dato fino a poco sopra non funzionano. Bisogna seguire procedure leggermente più complicate per scaricare video Facebook.

In particolare, ecco i passaggi da seguire:

  • scarica l’app MyMedia da App Store e installala su iPhone, iPad, iOS
  • apri l’app di Facebook e cerca il video che vuoi scaricare
  • fai quindi partire il video, seleziona la voce Condividi in basso a destra e scegli la voce Copia Link

downlaod-facebook-videos-10

  • apri l’app MyMedia e, come potrai notare, sembra un browser internet. Da qui, scegli di andare sul sito Savefrom.net. NOTA: se questo sito non dovesse funzionare o dovesse darti problemi, prova questo, che funziona nello stesso modo: downfacebook.com
  • sul sito, clicca e tieni premuto sullo spazio dove vedi la scritta Inserisci URL. Qui devi selezionare Incolla, poi premere il tasto con la freccia e infine il tasto Download, dopo aver selezionato la qualità HD (alta definizione, più bello ma pesante) o SD (bassa definizione, più leggero in termini di MB ma meno bello da vedere)

schermata-2016-11-18-alle-21-02-54

  • ora dovrai dare un nome al video che vuoi salvare sul tuo iPhone, iPad o iPod. Fatto questo, aspetta il download del video, che sarà visibile nel tab Media dell’app
  • volendo, puoi fare in modo che il video venga salvato direttamente nella galleria di iPhone, iPod, iPad: clicca sul video e, anzichè selezionare la voce Play, seleziona la voce Save to camera roll

Se la guida per iPhone e iOS fosse poco chiara, ecco un video che spiega passo passo come procedere:

Conclusioni

Ecco, abbiamo concluso!

Questi erano tutti i metodi ad oggi conosciuti per scaricare video da Facebook e guardarli offline senza connessione internet. Certo che se Facebook permettesse di scaricare i video dal portale in modo diretto sarebbe tutto molto più semplice e veloce, vero?

Per fortuna, con la nostra guida, le cose risultano abbastanza semplici e chiare in ogni modo.

Per qualsiasi dubbio o domanda, siamo qua: lascia un commento a fine articolo e ti aiuteremo il prima possibile.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!