Se fai uno screenshot su Instagram o su Stories viene mandata una notifica all’utente?

Scaricare e salvare le foto da Instagram su Android

Si vedono gli screenshot su Instagram? Ecco la risposta

Oggi voglio condividere con te un interessante articolo legato ad Instagram. In particolare, cercheremo di capire se quando fai uno screen sul social network viene mandata una notifica all’utente e se gli screenshot su Instagram e su Stories si vedono. 

Ogni giorno, o quasi, ricevo domande di questo tipo, quindi ho deciso di pubblicare un articolo per fare chiarezza in merito e dare una risposta a tutti in modo chiaro e definitivo.

Dunque, se hai appena fatto lo screenshot di una foto caricata su Instagram da un amico o un conoscente e hai paura che lui lo possa scoprire o che gli venga inviata una notifica, ecco la risposta ai tuoi dubbi. Come anticipato, le seguenti informazioni valgono sia per Instagram che per Instagram Stories. 

E ovviamente la cosa vale sia su Android che su iOS. 

Screen su Instagram si vede? Si vedono gli screen su Instagram Stories?

No.

Nonostante tutto quello che si legge su internet, i vari rumor e le varie voci che girano sul web, se fai uno screenshot ad una foto su Instagram o su Instagram Stories non si vede. Se hai fatto uno screen alla foto dell’utente XXX, questo non lo vede e non riceve nessuna notifica. 

Le persone, dunque, non possono vedere se scatti screenshot alle loro foto su Instagram. Le cose potrebbero cambiare in futuro, ma ad oggi sono così.

Sicuramente Instagram sa quando fai uno screenshot ad una foto, ma al momento non lo fa sapere all’utente e non manda nessuna notifica. Puoi stare tranquillo!

L’unica notifica che Instagram invia ad un utente è nel momento in cui fai lo screenshot ad un messaggio privato o diretto. Solo in questo caso Instagram manda una notifica all’altro utente.

Screen su Instagram si vede? Le origini dei rumor

Se molte persone hanno paura che lo screen di Instagram si veda e che arrivi la notifica, però, capisco bene che da qualche parte la voce debba pur essere arrivata.

In particolare l’origine di questa paura sembra che arrivi da quando le persone hanno visto che il social network ha iniziato, nel 2016, ad inviare notifiche nel momento in cui si catturavano screen e schermate di messaggi privati e diretti. Ma, come anticipato, questo è l’unico caso in cui Instagram manda notifiche relativamente allo screen catturato.

Gli utenti, però, hanno iniziato a temere che il social network avesse esteso questa funzione di notifica a tutti gli screen, non solo a quelli dei messaggi diretti.

Al contrario di Snapchat, che permette di sapere in modo facile e veloce chi fa screen delle nostre foto, questo su Instagram non è ancora possibile.

Instagram NON DICE A NESSUNO SE FAI SCREENSHOT DELLE FOTO O DELLE STORIE

Alternative agli screenshot su Instagram

Forse non lo sai, ma se non vuoi scattare e catturare screen delle foto su Instagram hai a disposizione varie soluzioni alternative.

Ad esempio puoi condividere la foto che ti interessa. Lo puoi fare cliccando sui 3 puntini che si trovano in alto a destra sulla foto, come da immagine seguente. Si aprirà un menù che ti consentirà di condividere l’immagine sui principali social network, oppure avrai la possibilità di copiare l’URL dell’immagine stessa in modo facile e veloce.

In alternativa puoi sfruttare il pulsante a forma di freccia verso l’alto che si trova sotto alla foto. In questo modo la puoi inviare tramite messaggio privato ai tuoi amici su Instagram. Puoi inviare l’immagine ad uno o più utenti in un click, sempre tramite Instagram.

Come ultima soluzione puoi salvare l’immagine di Instagram “per dopo”: cliccando sul pulsante che si trova in basso a destra sotto all’immagine (quello a forma di segnalibro, per capirci) puoi aggiungere la foto alla tua raccolta personale, in modo da poterla rivedere facilmente in un secondo momento.

Per accedere alla tua collezione di foto salvate su Instagram puoi andare sul tuo Profilo e successivamente andare alla schermata delle immagini salvate: qui troverai tutte le immagini che hai aggiunto alla raccolta per vederle ogni volta che vorrai. Non puoi scaricare queste foto da Instagram, ma almeno le avrai tutte raccolte in un solo posto facilmente accessibile,

NOTA: se aggiungi una foto di un utente di Instagram alla tua raccolta personale, questo non lo saprà e non riceverà una notifica. La lista delle tue foto salvate è solo tua e completamente privata, nemmeno i tuoi amici di Instagram vedranno quali foto salvi nella tua raccolta.

Bene, direi che con questa guida abbiamo concluso. Alla prossima!

Altri articoli interessanti su Instagram

Se hai fatto una diretta su Instagram e vuoi salvare il video che hai appena realizzato: Come salvare un video in diretta su Instagram

Se volete ricevere le notifiche in tempo reale appena qualche account pubblica una foto o un video su Instagram: Come attivare le notifiche di Instagram quando qualcuno pubblica una foto

Se qualcuno vi ha rubato l’account Instagram: Ti hanno rubato l’account Instagram? Ecco cosa devi fare

Se volete cancellare tutta la cronologia di ricerche che avete fatto sul social network (e nascondere gli utenti suggeriti): Eliminare i suggeriti di Instagram (e cancellare la cronologia ricerche)

Se volete salvare foto e video su Instagram per poterli visualizzare in un secondo momento: Da oggi è possibile salvare foto e video su Instagram (ufficialmente)

Attenzione: se siete abituati a fare screenshot su Instagram, agli utenti arriva la notifica: Da oggi Instagram invia una notifica se fai uno screenshot!

Se volete usare la funzione che permette di inviare foto che si cancellano da sole dopo che sono state viste: Inviare foto che si autodistruggono su Instagram: ecco come

Se siete stanchi delle notifiche dei video in diretta live su Instagram: Disattivare notifiche diretta live video su Instagram

Se volete zoomare o ingrandire le foto per vedere meglio i dettagli: Come ingrandire foto su Instagram Android e iPhone iOS

Se state cercando i migliori hashtag da mettere nelle foto di Instagram per ottenere più Like e “Mi Piace”: Trova i Migliori hashtag e tag Instagram per ottenere like e…

Se volete scaricare video da Insagram per guardarli offline senza connezzione internet: Come scaricare video da Instagram su Android. Oppure, in alternativa, provate questo, che permette di scaricare anche le foto: 4K Stogram: Salvare video e foto da Instagram di qualsiasi utente

Seguici su Telegram per ricevere in tempo reale tutte le news e offerte esclusive!

Seguici su YouTube per guardare tutte le nostre guide e recensioni sul mondo della tecnologia

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here