Significato delle icone di connessione dati del cellulare e differenze tra GPRS, E, H, H+, 3G, 4G

Icone connessione dati del cellulare

Oggi vi propongo una guida piuttosto interessante e utile che sicuramente sarà apprezzata da tutti gli utenti che si sono avvicinati da poco tempo al mondo degli smartphone.

Avrete sicuramente notato, infatti, che nella parte superiore del vostro smartphone, sia esso un Android, un Windows Phone o un iPhone di Apple, è presente una barra che mostra varie informazioni su notifiche, orario, segnale WiFi, GPS e connessione alla rete dati del vostro operatore telefonico. 

Nella parte alta della schermata del vostro smartphone, solitamente in alto a destra, compaiono a volte simboli come GPRS, E, H, H+, 3G, 4G. Questi simboli stanno a rappresentare il tipo di connessione che il vostro smartphone ha instaurato con l’operatore telefonico per quanto riguarda lo scambio (invio e ricezione) di dati. Ogni icona ha determinate caratteristiche e, in base al simbolo che compare, è possibile capire quanto è veloce (o lenta) la connessione internet. 

Se non sapete il significato dei simboli GPRS, E, H, H+, 3G, 4G e non avete idea di cosa vogliano dire quelle icone GPRS, E, H, H+, 3G, 4G che compaiono sullo schermo del vostro smartphone, siete nel posto giusto. Oggi, infatti, andremo a capire insieme il significato preciso dei simboli GPRS, E, H, H+, 3G, 4G. 

Non perdiamo altro tempo e andiamo subito a scoprire cosa vogliono dire GPRS, E, H, H+, 3G, 4G. 

Significato di G e prestazioni

La lettera “G” sul telefono significa che si sta utilizzando la connessione dati GPRS. Questa è la tecnologia di connessione internet più vecchia e lenta che esista. Abbiamo velocità teoriche massime di 114Kbps in download e 20Kbps in upload, ma quelle effettive sono molto più lente. Con questa connessione, navigare su internet è quasi impossibile e la velocità offerta basterà a sufficienza a inviare e ricevere messaggi di WhatsApp, ma scordatevi di inviare e ricevere foto o messaggi vocali.

Significato di E e prestazioni

La lettera “E” sul telefono significa che si sta utilizzando la connessione dati EDGE, leggermente migliore di quella GPRS. Le sue prestazioni massime teoriche sono di 384Kbps di velocità in download e 60Kbps in upload. Anche in questo caso, però, navigare su internet sarà difficile e lento.

Significato di 3G e prestazioni

La lettera “3G” sul telefono significa che si sta utilizzando la connessione dati di terza generazione. Il 3G è al momento la tipologia di connessione dati mobile più diffusa in Italia e fortunatamente offre prestazioni decisamente più elevaterispetto alle precedenti due. Nello specifico, la sua velocità massima teorica in download può andare da un minimo di 384Kbps (sotto standard UMTS) a un massimo di 7.2Mbps (sotto standard HSPA 7.2); la velocità di upload può variare da un minimo di 64Kbps (UMTS) a un massimo di 2Mbps (HSPA 7.2). Con questa tecnologia possiamo navigare su internet senza problemi, usare Facebook, condividere foto e altro ancora.

Significato di H o 3G+ e prestazioni

La “H” o il “3G+” significano che è in uso la connessione dati HSPA (High Speed ​​Packet Access). Questa connessione, in pratica, è il 3G evoluto e più performante. Sotto connessione HSPA (3.6 e 7.2) si possono raggiungere velocità massime teoriche in download da 3.6Mbps a 7.2Mbps e in upload da 348Kbps a 2Mbps. Anche in questo caso la navigazione internet funzionerà senza alcun problema.

Significato H+ e prestazioni

L’icona “H+” significa che si sta utilizzando la connessione dati HSPA in versione evoluta e più potente, nota anche come Pre-4G. Ovviamente le prestazioni aumentano rispetto alle altre, con velocità massima teorica in download di 56Mbps e 22Mbps in upload. Fanno parte del Pre-4G altri standard come WiMAX, LTE e HSPA 14.

Significato 4G e prestazioni

L’icona “4G” significa che si sta utilizzando il meglio della connessione dati mobile, la tecnologia più veloce, potente ed evoluta, che sotto gli standard WiMAX e LTE Advanced offre velocità massime teoriche in download di ben 100Mbps e in upload di 60Mbps. Peccato solo che in Italia al momento gli operatori facciano pagare carissima la connessione 4G e i GB a disposizione siano pochissimi. Ci sono offerte da 3GB al mese in 4G, peccato solo che con la velocità del 4G questi GB a disposizione finiscano in pochissimo tempo e in pratica non si riesca a sfruttare questa offerta.

Per concludere, vi propongo questa interessante tabella in cui sono state messe a confronto tutte le tipologie di connessione dati in modo da chiarirvi la situazione nel migliore dei modi.

Prestazioni connessioni dati mobile

Allora, avete ancora dubbi sul significato di GPRS, E, H, H+, 3G, 4G? Vi è tutto più chiaro? Spero di si! Condividete questo articolo con i vostri amici e conoscenti per spiegare anche a loro le differenze tra GPRS, E, H, H+, 3G, 4G e il significato di queste icone 🙂

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!