Come silenziare un gruppo su WhatsApp. Silenziare un gruppo su WhatsApp: ecco come fare

WhatsApp: ecco come mettere i gruppi silenziosi in modo che non disturbino. Come bloccare e silenziare gruppi su WhatsApp. 

Schermata 2014-11-20 alle 13.56.43

Un gruppo su WhatsApp è diventato troppo fastidioso? Non uscire dal gruppo, mettilo silenzioso per non disturbare

[Guida] Come silenziare l’audio in un gruppo su WhatsApp

WhatsApp: come silenziare audio e notifiche di un gruppo su WhatsApp. Ecco come fare per rendere silenzioso un gruppo su WhatsApp.

La cosa non mi piace, ma oggi WhatsApp è diventato il programma di messaggistica istantanea più usato e diffuso al mondo. Il programma WhatsApp non mi convince: ha una grafica “vecchia”, poco aggiornato, non si può usare senza SIM ed ha altre mille limitazioni che non mi soddisfano, ma se voglio restare in contatto con il resto del mondo non ho molte altre alternative, devo usare WhatsApp.

Fortunatamente, con uno degli ultimi aggiornamenti di WhatsApp, sono state introdotte alcune funzioni utili ed interessanti, come ad esempio quella che permette di silenziare i gruppi e le loro notifiche. Se anche tu sei stato inserito in decine e decine di gruppi e sei stanco di sentire il tuo telefono che vibra e suona per ogni cavolata che viene scritta sui gruppi di WhatsApp, hai pensato sicuramente di eliminarti e di uscire dal gruppo. Questa, però, non è una scelta saggia: non è meglio silenziare i gruppi di WhatsApp per non ricevere più le notifiche? 

Forse non lo sai, ma è possibile silenziare i gruppi di WhatsApp per evitare di ricevere le fastidiose notifiche, senza però uscire dal gruppo. In questo modo potrai continuare ad essere aggiornato su quello che si dice nel gruppo, senza che il tuo smartphone continui a vibrare ogni due secondi.

In questa guida, dunque, vedremo insieme il modo più facile, veloce e immediato per silenziare i gruppi di WhatsApp. Niente più notifiche, niente più vibrazioni e suoni indesiderati: leggerai le notifiche dei gruppi solo quando vorrai.

Forse non tutti lo sanno, ma WhatsApp include una funzione che permette di silenziare uno specifico gruppo e disattivare temporaneamente tutte le notifiche relative a quest’ultimo. Resterai comunque parte del gruppo, ma non ne vedrai le notifiche a meno che tu non apra WhatsApp e il gruppo per leggerle. Se questa soluzione è troppo drastica per te, sappi che in alternativa si possono anche lasciare attive le notifiche facendo in modo che queste ultime non facciano squillare o vibrare il telefono. Insomma, hai a disposizione tutte le funzioni per zittire i gruppi più fastidiosi di WhatsApp.

Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come silenziare un gruppo su WhatsApp usando Android o iPhone.

Come silenziare un gruppo di WhatsApp su Android

Se utilizzi uno smartphone Android e non vuoi essere disturbato dalle notifiche di un determinato gruppo, ecco cosa devi fare per silenziarlo.

Apri WhatsApp, seleziona la conversazione o il gruppo da silenziare e clicca sul pulsante “Menù” collocato in alto a destra (quello con l’icona dei tre puntini). Da qui, seleziona la voce “Silenzia audio” dal menu che compare e scegli il lasso di tempo per il quale intendi disattivare i suoni delle notifiche del gruppo: pupi scegliere tra 8 ore, 1 settimana o Un anno. Quindi clicca sul pulsante OK e il gioco è fatto.

Se invece vuoi disattivare completamente le notifiche per la conversazione o il gruppo selezionato, togli il segno di spunta dalla voce “Mostra notifiche” prima di pigiare su OK. E anche in questo caso hai risolto.

Se volessi riattivare le notifiche e togliere la modalità silenziosa da un gruppo di WhatsApp, potrai riattivare suoni e/o notifiche per il gruppo selezionando quest’ultimo dalla schermata iniziale di WhatsApp, premendo il pulsante Menu in alto a destra e scegliendo la voce “Attiva audio” dal menu che si apre. Tutto molto semplice e veloce.

Ah, quasi dimenticavo. Se hai tantissimi gruppi su WhatsApp e non riesci a gestirli singolarmente, volendo puoi disattivare i suoni di notifica per tutti i gruppi di WhatsApp lasciando attivi quelli per le conversazioni singole. Per fare questo vai sulla schermata iniziale dell’applicazione, clicca sul bottone “Menu” che si trova in alto a destra e seleziona la voce “Impostazioni” dal menu che compare. Dunque vai su “Notifiche”, scorri la schermata che si apre, vai alla sezione “Notifiche di gruppo” e procedi in questo modo:

  • per disattivare i suoni delle notifiche, clicca su “Tono notifiche”, seleziona la voce “Nessuna” dal riquadro che compare e premi OK.
  • per disattivare la vibrazione, clicca su “Vibrazione”, seleziona la voce “Spenta” dal riquadro che compare e premi OK.
  • per disattivare il LED delle notifiche, clicca su “LED”, seleziona la voce “Nessuno” dal riquadro che compare e premi OK.

Ecco fatto. Queste erano tutte le istruzioni di cui avevi bisogno per gestire al meglio i gruppi di WhatsApp su Android. Passiamo ora ad iPhone.

Come silenziare un gruppo di WhatsApp su iPhone

Se hai bisogno di silenziare un gruppo su WhatsApp per iPhone, ecco come devi fare.

Proprio come su Android, prima di tutto devi selezionare la conversazione da silenziare dalla schermata principale di WhatsApp. Poi devi selezionare il nome del gruppo dalla parte alta dello schermo, cliccare sul pulsante “Silenzioso” e scegliere se disattivare i suoni delle notifiche per 8 ore, 1 settimana o 1 anno. Proprio come su Android.

Per disabilitare completamente le notifiche del gruppo di WhatsApp, seleziona la voce “Avvisi personalizzati” del menu, imposta su “ON” l’opzione “Notifiche” e disattiva l’opzione relativa agli “Avvisi”.

Se invece vuoi disattivare e silenziare solo i suoni dei gruppi, ma lasciare attive le notifiche, clicca sulla voce “Nuovo messaggio” e spunta l’opzione “Silenzioso” nel menu che compare.

Come su Android, niente è irreversibile: in caso di ripensamenti per riattivare i suoni di un gruppo non devi far altro che selezionare quest’ultimo dalla schermata Chat di WhatsApp, cliccare sul suo nome nella parte alta dello schermo, premere il bottone “Silenzioso” e scegliere l’opzione “Attiva audio” dal menu che compare. Niente di più semplice.

Se hai tantissimi gruppi su WhatsApp e non riesci a gestirli singolarmente, volendo puoi disattivare i suoni di notifica per tutti i gruppi di WhatsApp lasciando attivi quelli per le conversazioni singole. Vuoi disabilitare i suoni e/o le notifiche per tutti i gruppi? Vai nella scheda “Impostazioni di WhatsApp”, seleziona la voce “Notifiche” e:

  • per disattivare completamente le notifiche, imposta su OFF l’opzione Avvisi che si trova sotto la voce “Notifiche di gruppo”.
  • per disattivare i suoni, clicca su “Messaggio di gruppo e seleziona la voceSilenzioso dal menu che si apre.

Abbiamo concluso. Adesso sapete come silenziare un gruppo su Whatsapp

RICERCHE CORRELATE

Chat di gruppo su WhatsApp : addio alle notifiche indesiderate

[Guida] Come silenziare l’audio in un gruppo su WhatsApp

Modalità silenzio e disattivazione notifiche di un gruppo su WhatsApp

WhatsApp Android: adesso si possono silenziare i gruppi

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Bianca

    …aiuto…il mio android non ha i 3 puntini che dovrebbero corrispondere alla voce menù, perchè? alternative?
    grazie