Oramai tutti hanno un account GMail perchè se avete un dispositivo Android dovete crearne uno per poter scaricare le applicazioni e per usare il dispositivo liberamente.

Dopo diversi anni di utilizzo ho sincronizzato tutti i miei contatto sull’account Google ma a volte mi capita di dover sincronizzare i contatti presenti su un dispositivo con il mio account Google ed oggi voglio condividere con voi come si fa a sincronizzare i contatti presenti su uno smartphone con quelli presenti su Google.

Per fare ciò dovete accedere al vostro dispositivo Android, andare nella sezione Impostazioni -> Account, e poi selezionare il nostro account Google dove visualizzeremo tutte le voci che si sincronizzano in automatico sul nostro account Google e dovremo vedere se è selezionata la voce Sincronizza Contatti.

Una volta appurata che la sincronizzazione sia attiva dobbiamo andare in rubrica e vedere se sono presenti contatti memorizzati solo nella SIM e procedere al trasferimento sull’account GMail cliccando sulle impostazioni della rubrica, tappando sui tre puntini verticali, e selezionare la voce Importa da scheda SIM.

Una volta cliccato su Importa da scheda SIM ci verrà chiesto se copiarli sul Dispositivo oppure su uno degli account Google legati al nostro smartphone. Selezioniamo dunque l’account GMail preferito ed aspettiamo che la procedura trasferisca tutti i contatti dopo aver cliccato su Fatto.

Infine una volta sincronizzati i contatti sul vostro account Google potete vederli semplicemente accedendo dal sito Google.it nella sezione Contatti oppure andare a vedere dal nostro dispositivo, entrare in Rubrica e nelle impostazioni selezionare solo i contatti di GMail per vedere quali sono sincronizzati o no.