SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Instagram testa gli album fotografici come su Facebook. Su Instagram potremo creare album contenenti fino a 10 foto contemporaneamente

Scaricare e salvare le foto da Instagram su Android

Come fare e pubblicare album di foto su Instagram

Gli Album di Instagram: 10 foto in un solo post. Funzione in arrivo a breve

Grandi novità per Instagram: l’app introduce una nuova feature che consentirà di condividere più foto o più video in un unico post. 

Insomma, è evidente che Instagram sta cambiando e sta diventando sempre più simile a Facebook. Nello stesso tempo, però, anche Facebook cambia e diventa sempre più simile ad Instagram. Ultimamente, infatti, i due social si sono scopiazzati funzionalità a vicenda e proprio oggi Instagram annuncia l’imminente arrivo della possibilità di condividere più foto o più video in un unico post. In pratica potremo creare album di foto all’interno di Instagram, proprio come possiamo già fare su Facebook. 

Ecco tutti i dettagli.

Album fotografici su Instagram: una rivoluzione che arriva da Facebook

Come anticipato, gli album fotografici potrebbero arrivare anche su Instagram. Il social network dedicato alla fotografia, basato sull’immediatezza e semplicità, presto permetterà agli utenti di creare album di foto o video, che saranno raccolti all’interno di un solo post.

La nuova funzione, disponibile solo in versione beta per alcuni utenti Android, consente di selezionare fino a 10 foto e video per combinarli in un unico post.

Come funzionerà la condivisione delle foto negli album di Instagram

Non è ancora chiaro come funzionerà la condivisione di queste foto o se ci sarà un archivio per la raccolta delle immagini, ma probabilmente l’aspetto sarà simile a quello dei “carousel” ads di Facebook.

Per selezionare e caricare più foto contemporaneamente su Instagram, basterà:

  • premere in modo prolungato su una foto
  • selezionare le foto o i video da aggiungere alla condivisione

Ciascuna foto potrà essere editata singolarmente, e avere la propria descrizione (e dunque i propri hashtag) e ricevere, singolarmente, like e commenti.

I followers visualizzeranno una sola foto, che potremo scegliere come “principale”, poi attraverso uno swipe orizzontale ci si potrà muovere tra tutte le altre.

La nuova funzione potrebbe cambiare ovviamente la stessa natura dell’app: mentre molti utenti tendono oggi a curare attentamente il loro feed di Instagram, condividendo solo le loro foto migliori, la nuova funzionalità di album sembra incoraggiare gli utenti a porre meno enfasi su ciascuna foto per condividerne di più.

NOTA FINALE: in questo caso l’idea è palesemente presa da Steller (l’app che permette la condivisione di album, molto famosa e utilizzata fino a qualche mese fa) e sicuramente su Instagram potrà avere tantissimi casi di applicazione molto interessanti, sia lato utente, sia lato azienda.

Con gli album di Instagram i nostri follower vedranno una sola foto nel loro feed, ma potranno vedere tutte le altre entrando nell’album. Sicuramente una manna dal cielo per le aziende che vogliono condividere tante foto senza intasare il feed dei propri utenti.

In pratica, lato azienda (ma anche utente che pubblica e condivide) avremo la possibilità di raccontare più dettagliatamente un viaggio, una serata, un luogo o qualsiasi altra cosa senza risultare invasivi e fastidiosi, creando dei veri propri mini-racconti con tante foto.

L’idea mi piace e spero di poterla provare il prima possibile.

Album di foto su Instagram: una feature ancora in fase di testing

Come anticipato, al momento la funzionalità non è disponibile per tutti.

Si tratta solo di una funzione beta, ancora non confermata dalla società che sviluppa il programma, e per ora non si sa se e quando sarà disponibile per tutti in modo ufficiale.

Senza dubbio, però, si tratta di una delle più grandi rivoluzioni per il social visuale, che testa nuove strade per aumentare sempre di più il coinvolgimento degli utenti e la loro permanenza sull’app.

Voi cosa ne pensate di questa novità? Favorevoli o contrari? Fatecelo sapere nei commenti!

Altri articoli interessanti su Instagram

Se qualcuno vi ha rubato l’account Instagram: Ti hanno rubato l’account Instagram? Ecco cosa devi fare

Se volete cancellare tutta la cronologia di ricerche che avete fatto sul social network (e nascondere gli utenti suggeriti): Eliminare i suggeriti di Instagram (e cancellare la cronologia ricerche)

Se volete salvare foto e video su Instagram per poterli visualizzare in un secondo momento: Da oggi è possibile salvare foto e video su Instagram (ufficialmente)

Attenzione: se siete abituati a fare screenshot su Instagram, agli utenti arriva la notifica: Da oggi Instagram invia una notifica se fai uno screenshot!

Se volete usare la funzione che permette di inviare foto che si cancellano da sole dopo che sono state viste: Inviare foto che si autodistruggono su Instagram: ecco come

Se siete stanchi delle notifiche dei video in diretta live su Instagram: Disattivare notifiche diretta live video su Instagram

Se volete zoomare o ingrandire le foto per vedere meglio i dettagli: Come ingrandire foto su Instagram Android e iPhone iOS

Se state cercando i migliori hashtag da mettere nelle foto di Instagram per ottenere più Like e “Mi Piace”: Trova i Migliori hashtag e tag Instagram per ottenere like e…

Se volete scaricare video da Insagram per guardarli offline senza connezzione internet: Come scaricare video da Instagram su Android. Oppure, in alternativa, provate questo, che permette di scaricare anche le foto: 4K Stogram: Salvare video e foto da Instagram di qualsiasi utente

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here