Ora che il sito degli Stockisti ha chiuso come funziona per la garanzia dei prodotti acquistati? Facciamo chiarezza

Analizziamo la problematica della garanzia dei prodotti come smartphone e TV comprati sul sito degli Stockisti. E’ valida la garanzia sui prodotti comprati dagli Stockisti?

Come avrete avuto modo di leggere su molti blog e sito web, il noto store degli Stockisti, www.stockisti.com, è stato chiuso a seguito di una indagine portata avanti dalla Polizia di Stato e la Dogana che contesta al sito di ecommerce di aver evaso oltre 50 milioni di euro per IVA non versata allo stato Italiano.

LEGGI ANCHE: Stockisti.com chiuso o irraggiungibile? Ecco la spiegazione

La Polizia Postale ha dunque oscurato il sito web www.stockisti.com per illecito nel pagamento delle tasse e quindi non è più possibile accedere al sito web.

Se però hai acquistato un prodotto dallo store degli Stockisti in passato e rientra ancora nei 2 anni di garanzia come funziona? Ripareranno il mio smartphone comprato dagli Stockisti? Vediamo come comportarsi.

Come faccio per la garanzia dei prodotti comprati sugli Stockisti?

Sebbene ancora non ci sia nulla di ufficiale, e Nicola Zupo, Dirigente del Compartimento Polizia Postale, ha confermato che l’azienda non è stata sequestrata ma è stato solo oscurato il sito web www.stockisti.com al momento non c’è una chiusura ufficiale ma è molto facile che entro qualche giorno/settimana lo scenario cambi rapidamente con la chiusura definitiva dello store.

Da quello che si legge su internet, sembrerebbe che alcune spedizioni, siano partite con corriere Bartolini, come al solito, e quindi speriamo che almeno evadano tutti gli ordini fatti di recente a meno che le spedizioni non vengano intercettate e bloccate.

Ma veniamo al dunque.

La garanzia degli Stockisti è ancora valida?

Si perchè nei 5 anni di attività dello store gli Stockisti, in moltissimi hanno acquistato li i loro prodotti e quindi se l’azienda dovesse essere chiusa definitivamente, molti dei prodotti commercializzati da questo store avrebbero un bel dilemma con la validità della garanzia.

In teoria ….

In teoria, avendo una fattura regolare, portando il vostro dispositivo in un centro assistenza ufficiale, ad esempio Samsung o LG, non dovrebbero farvi problemi.

… ma in pratica. Garanzia Italia vs Europa vs World Wide

La legge dice che la garanzia deve essere “deve essere riconosciuta dal rivenditore, che poi è colui che ha stretto con l’acquirente il contratto di compravendita” che quindi può offrire quanto vuole di garanzia, sopratutto per i prodotti non in garanzia Italia, ma siccome in Italia ci sono 2 anni di garanzia per prodotti di elettronica, non ci saranno problemi nel caso il dispositivo venga inviato in assistenza entro i due anni dall’acquisto.

Per i prodotti con garanzia Europa o ancora peggio World Wide bisognerà vedere come ogni singolo produttore gestisce questa garanzia e vedere se i centri assistenza autorizzati gestiranno la garanzia, almeno entro il primo anno, come da normativa, mentre entro il secondo anno si potrebbero avere problemi nelle riparazioni poichè non tutti i centri assistenza ed i produttori potrebbero non accettare i dispositivi.

In questo articolo abbiamo visto:

  • Stockisti chiuso
  • Stockisti fallito
  • Garanzia prodotti Stockisti
  • Garanzia smartphone Stockisti
  • La garanzia degli Stockisti è ancora valida
  • Garanzia Stockisti
  • Stockisti come funziona la garanzia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here