Come visualizzare i testi delle canzoni e dei brani musicali in riproduzione su Spotify su smartphone Android e iPhone – La guida completa

Spotify Testi Canzoni

Pronto per andare in vacanza? Prima di partire leggi questa guida che ti spiega come leggere i testi delle canzoni nell’app Spotify per Android e iPhone!

Hai voglia di cantare le tue canzoni preferite ma non sai il testo? Usi spesso l’app Spotify per ascoltare musica gratis in streaming, ma non conosci il brano o il testo delle canzoni? Nessun problema! Ecco come fare per aggiungere i testo delle canzoni in Spotify su Android e iOS.

Musica in streaming gratis con Spotify

Inutile negarlo: Spotify è una delle migliori applicazioni per ascoltare musica in streaming gratis.

Il programma offre anche piani in abbonamento (a pagamento mensile) che permettono di togliere la pubblicità, scaricare musica e canzoni per ascoltarle offline, godere di una qualità audio superiore ed altro ancora, ma come ho sempre detto penso che la versione gratuita di Spotify sia più che sufficiente per godere di un’esperienza musicale completa.

Inoltre non dimentichiamo che sia su Android che su iPhone c’è un modo per avere quasi tutte le funzionalità Premium di Spotify in modo gratuito:

Anche su Windows c’è la possibilità di togliere completamente la fastidiosa pubblicità all’interno di Spotify tra una canzone e l’altra:

Spotify testi canzoni

Una grossa lacuna di Spotify, purtroppo, è rappresentata dal fatto che ad oggi non è ancora possibile vedere e leggere i testi delle canzoni che ascoltiamo in streaming. 

Ad ogni aggiornamento del programma gli sviluppatori introducono nuove funzionalità, ma non permettono ancora di leggere il testo dei brani musicali che stiamo ascoltando. Un vero peccato, perché in questo modo Spotify potrebbe diventare una sorta di karaoke.

Fortunatamente, però, ci sono soluzioni semplici e immediate che permettono comunque di visualizzare i brani e i testi delle canzoni in Spotify. 

Come dici? Non sai come fare? Nessun problema! In questo articolo ti mostreremo come aggiungere testi (lyrics) su Spotify per visualizzare il brano direttamente sul tuo dispositivo Android o iPhone. Ed ecco che in un paio di click Spotify si trasforma nel karaoke perfetto per la tua estate!

Visualizzare i testi delle canzoni in Spotify Android e iOS

Come anticipato, Spotify non supporta navitamente la visualizzazione dei testi delle canzoni all’interno dell’app. Per questo, per raggiungere il nostro obiettivo, dovremo appoggiarci a programmi esterni, disponibili sia per Android che per iPhone in modo totalmente gratuito.

I programmi che devi scaricare sono questi due, scegli tu quale preferisci, sono alternativi e fanno praticamente le stesse cose:

In entrambi i casi, come anticipato, potrai leggere il testo delle canzoni che stai ascoltando su Spotify in modo facile e veloce.

Il funzionamento delle due app è leggermente diverso, per cui ecco qualche indicazione veloce.

Come usare Genius per vedere testi canzoni su Spotify per Android e iOS

Non devi fare altro che:

  • scaricare e installare il programma sul tuo smartphone
  • avviare Spotify
  • iniziare ad ascoltare la canzone che preferisci
  • far comparire la copertina dell’album con tutte le informazioni sulla traccia
  • in alto, dietro la copertina, compare una piccola finestra con la scritta “Behind the lyrics”: a questo punto scorri verso il basso e inizia a cantare le canzoni con il testo.

Niente di più semplice!

Come usare SoundHound per vedere testi canzoni su Spotify per Android e iOS

Anche in questo caso il procedimento da seguire è piuttosto immediato. Non devi fare altro che:

  • scaricare e installare il programma sul tuo smartphone
  • apri SoundHound e vai nelle impostazioni: accanto alla voce Spotify, clicca su connetti e poi OK
  • ora iniziate a riprodurre la musica su Spotify
  • cercate lo stesso brano su SoundHound: verrà visualizzato il testo che scorrerà insieme alla musica

Conclusioni

Come anticipato, purtroppo Spotify ad oggi non supporta nativamente la visualizzazione dei brani e dei testi delle canzoni che stai ascoltando. Un vero peccato, ma per fortuna le alternative non mancano e seguendo questa guida potrai cantare tutte le canzoni che ascolti normalmente su Spotify, sia su Android che su iOS. 

Speriamo solo che in futuro Spotify integri questa funzione, in modo che per leggere i testi delle canzoni non sia necessario ricorrere a programmi esterni e di terze parti.

Per ora, comunque, le soluzioni che ti ho proposto in questo articolo funzionano piuttosto bene e sono anche abbastanza comode.

Tu conosci altre strade per leggere i testi delle canzoni su Spotify? 

LEGGI ANCHE:

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here