Home / Guide / Trasferire e copiare contatti e rubrica da iPhone a Galaxy con Android

Trasferire e copiare contatti e rubrica da iPhone a Galaxy con Android

Ecco la guida definitiva per trasferire e copiare tutti i contatti dall’iPhone (3Gs, 4, 4S e 5) al Samsung Galaxy (S, S2, S3 e S4)

contacts iphone android 620x350 Trasferire e copiare contatti e rubrica da iPhone a Galaxy con Android

In questi ultimi mesi sempre più persone abbandonano l’iPhone di Apple per passare al mondo Android, magari a uno smartphone Galaxy di Samsung. 

In particolare, ho visto che tanti utenti sono passati da iPhone 4 o iPhone 4S a Samsung Galaxy S3 o Galaxy S4. Sicuramente i nuovi smartphone di Samsung rappresentano un’ottima scelta e chi li acquista non resterà assolutamente deluso. Peccato solo che, passando da un iPhone di Apple a un Galaxy di Samsung, sia necessario trasferire anche la rubrica e i contatti. 

Se anche voi siete passati dall’iPhone di Apple a un dispositivo Galaxy di Samsung, questa guida farà al caso vostro e vi spiegherà passo passo come fare per trasferire la rubrica dall’iPhone al Galaxy. La guida funziona su tutti i modelli di iPhone e tutti i modelli di Galaxy e, a differenza di tutte le altre che trovate su internet:

  • funziona perfettamente
  • non dovete acquistare niente
  • è completamente gratuita
  • è stata testata più volte personalmente
  • la guida funziona su Windows e Mac senza problemi
  • la hanno provata anche alcuni amici che sono rimasti stupiti per la semplicità della procedura.

Detto questo, iniziamo.

Trasferire e copiare contatti e rubrica da iPhone a Galaxy con Android: cosa serve

Prima di tutto, vediamo di cosa abbiamo bisogno:

  • iPhone (qualsiasi)
  • Galaxy Android di Samsung (qualsiasi)
  • programma Samsung Kies per importare la rubrica sul Galaxy (si trova gratis sul sito Samsung)
  • account iCloud Apple (gratuito, vedremo dopo come farlo=
  • cavi per collegare gli smartphone al PC/Mac

Ora che abbiamo il materiale che ci serve, procediamo.

Come fare a trasferire i contatti da iPhone su Galaxy? In questo articolo vogliamo mostrare il modo migliore per trasferire i contatti da iPhone 5/4S/4/3GS su Samsung Galaxy in modo automatico e veloce, con l’aiuto di un programma di trasferimento dati.

Trasferire e copiare contatti e rubrica da iPhone a Galaxy con Android: come fare

PREMESSA: meglio seguire la guida con connessione WiFi per velocizzare il tutto. 

ALTRA PREMESSA: questa guida funziona con qualsiasi smartphone e telefono Android, non solo tra iPhone e Galaxy. Potete seguire le istruzioni che trovate di seguito anche se volete trasferire i contatti da iPhone a un qualsiasi altro smartphone Android. 

Per poter trasportare i contatti da iPhone a Galaxy sfruttiamo il servizio iCloud che ci permette di sincronizzare la nostra Rubrica dell’iPhone in modo facile e veloce. Come fare? Facile, basta seguire queste indicazioni.

Dal nostro iPhone andiamo in IMPOSTAZIONI–> iCLOUD. Se non avete ancora abilitato questo servizio, vi sarà richiesto di inserire ID e password Apple, altrimenti attivate le opzioni che trovate nella schermata dedicata a questa opzione. Vi consiglio di abilitare solo la Rubrica per evitare confusione.

A questo punto, sempre in  IMPOSTAZIONI–> iCLOUD, in fondo alla pagina troverete la voce ARCHIVIO e BACKUP. Restando all’interno della finestra premete su ESEGUI BACKUP ADESSO.

Attendete la fine del procedimento, che richiederà pochi istanti (in base alla quantità di numeri che avete e alla connessione internet che state usando).

contatti icloud ios Trasferire e copiare contatti e rubrica da iPhone a Galaxy con Android

Quando il backup sarà terminato, spostatevi sul PC (Windows o Mac è indifferente).

Andate sul sito  www.icloud.com, inserite la vostra USER ID e la vostra PASSWORD Apple (gli stessi che usate sull’iPhone).

In questo modo entrerete nella pagina ufficiale del servizio iCloud di Apple.

Ora andate in CONTATTI, dove vedrete tutta la vostra Rubrica telefonica appena salvata dallo smartphone.

Ora, sempre in CONTATTI, nella parte bassa sinistra della pagina troverete una rotella a forma di ingranaggio. Cliccate sull’immagine della rotella e apparirà un menù con diverse opzioni.

La prima volta premete la voce SELECT ALL per poter selezionare tutta la lista di nominativi.

Premete nuovamente sulla rotella per selezionare la voce ESPORTA CSV. In questo modo partirà il download del file in formato CSV di tutti i vostri contatti, che saranno salvati in un unico file sul vostro disco fisso di Windows o Mac.

export contatti icloud Trasferire e copiare contatti e rubrica da iPhone a Galaxy con Android

Fino ad ora abbiamo salvato i contatti dall’iPhone e li abbiamo salvati in un file compatibile con Android e il Galaxy di Samsung. Ora, però, dobbiamo salvare questi contatti sullo smartphone Galaxy. Vediamo come procedere.

Vi ho detto in precedenza di scaricare il programma Samsung KIES, che in pratica rappresenta iTunes per i dispositivi Android Samsung.

Avviate KIES, collegate il vostro Galaxy al computer con apposito cavo. Nella schermata principale di KIES, sulla sinistra troverete la voce RUBRICA. Cliccate su di essa e, successivamente, cliccate sulla voce APRI FILE CONTATTI per importare nuovi contatti. Vi si aprirà una finestrella e voi dovrete selezionare il file in formato CSV che avete scaricato in precedenza da iCloud.

Automaticamente i contatti saranno importati dal vostro iPhone al vostro Galaxy. Tutto qui! Adesso non vi resta che verificare la rubrica sul vostro Samsung Galaxy.

Bene, direi che è tutto.

La guida, come potete vedere, vi ha rubato al massimo 5 minuti e in pochi istanti avete trasferito rubrica e contatti dall’iPhone al Galaxy, senza alcuna difficoltà. Niente di più semplice

NOTA FINALE: se questa guida vi sembra troppo complicata, l’unico modo per passare in modo veloce i contatti e la rubrica da iPhone ad Android è usare il programma Wondershare MobileTrans, che però costa 30€.

http://www.wondershare.it/phone-transfer/

Questo programma, in modo completamente automatico, andrà a trasferire la rubrica dall’iPhone a qualsiasi altro smartphone Android, compresi i Galaxy di Samsung. Dovrete solo collegare i due telefoni al PC, al resto penserà lui. E’ più comodo, ma si paga. A voi la scelta. Alla fine la guida che vi ho segnalato richiede circa 5 minuti del vostro tempo, ma è gratuita icon smile Trasferire e copiare contatti e rubrica da iPhone a Galaxy con Android

Per dubbi o domande usate i commenti.

Fonte

Se l'articolo ti è stato utile o lo ritieni interessante, metti un "Mi Piace" e condividilo su Facebook, Twitter o Google+: ci aiuterai a crescere e farai conoscere questo articolo anche a tutti i tuoi amici! 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

About Riccardo Conti

25 anni, residente a Parma. Da sempre appassionato di tecnologia e telefonia, ho creato YourLifeUpdated per condividere con voi le mie passioni e le mie conoscenze.
  • enzo

    addo si trova questo kies che Samsung app non me lo da??!!!