In questo articolo cerchiamo di rispondere alla domanda più ricorrente riguardante i Chromebook: si possono usare i Chromebook offline senza connessione internet?

Il Chromebook è più di un semplice browser internet: può avviare applicazioni vere anche senza connessione internet. 

Usare un Chromebook senza internet e senza connessione è possibile?

Inutile negarlo: i Chromebook sono dei dispositivi molto interessanti, potenti e venduti a prezzo indubbiamente competitivi, ma hanno un unico grande problema. Tutti, infatti, pensano che i Chromebook siano utilizzabili solo con connessione internet. Senza connessione web, senza WiFi o senza una chiavetta, gli utenti pensano che non sia possibile usare il Chromebook. In realtà, però, le cose non stanno propriamente così.

Indubbiamente per sfruttare al massimo il Chromebook e tutte le sue funzionalità avere una connessione internet è indispensabile, ma dovete sapere che i Chromebook funzionano piuttosto bene anche senza connessione dati attiva, senza WiFi e senza internet. 

Insomma, potete comprarvi un Chromebook senza la paura di restare senza connessione WiFi e quindi senza computer. Il Chromebook funziona anche senza internet. Un pò limitato, ma funziona benissimo, come qualsiasi altro computer portatile o laptop con Windows o altri sistemi operativi. Nel tempo, infatti, Google ha migliorato notevolmente Chrome OS (il sistema operativo alla base del Chromebook) per consentire all’utente di utilizzare il computer anche senza internet.

Basterà semplicemente scaricare le app giuste per sfruttare al meglio il vostro Chromebook anche senza connessione internet. Grazie alle ultime novità introdotte da Google su Chrome OS, infatti, le app sviluppate per questo sistema operativo possono sfruttare una sorta di “cache”, al cui interno sono contenuti alcuni file importanti che possono essere “richiamati” in caso di necessità. Diciamo che ve la sto spiegando in modo molto semplice, ma vi basta per capire che recentemente Chrome OS è migliorato notevolmente e riesce a funzionare anche senza WiFi.

Ma quali sono le app da scaricare per sfruttare Chrome OS offline senza internet?

Visitando il Chrome Store troverete un’interessante raccolta di giochi, app per modificare i testi, scrivere e tante altre utility che funzionano perfettamente senza connessione internet, in modalità offline dunque.

Tra le tante app per Chrome OS che funzionano offline, ad esempio, trovate le app di Autodesk, quella di Amazon e tante altre ancora. Tra i giochi, invece, troviamo Cut The Rope. E’ vero, le app che funzionano offline senza internet su Chrome OS non sono tantissime, ma sono comunque sufficienti per sfruttare il vostro Chromebook offline in caso di necessità. 

Ovviamente anche le app di Google per Chromebook funzionano offline: potete guardare film e serie tv con Google Play Movies, potete gestire i vostri appuntamenti su Google Calendar e potete anche gestire i vostri file di Google Drive impostando l’app in modo che salvi alcuni file offline sul disco fisso del vostro Chromebook o addirittura sul vostro smartphone. Attivando la modalità offline su Google Docs, inoltre, potete usare programmi come Word, Excel e PowerPoint su Chromebook senza connessione internet e completamente offline. 

Chiaramente, come abbiamo anticipato, Chromebook funziona molto meglio con la connessione internet attiva, ma, come abbiamo visto, si riesce tranquillamente ad usare un Chromebook anche offline e senza WiFi. Giusto per le emergenze o poco più, ma il Chromebook funziona anche offline. 

Pian piano Google continua a migliorare il suo Chrome OS e, di conseguenza, lentamente i Chromebook riusciranno a competere sempre più con i laptop e computer portatili classici, solo che avranno un prezzo di vendita decisamente inferiore.

Voi avete un Chromebook? Vi trovate bene? Fatecelo sapere nei commenti. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!