Come fare un video profilo Facebook. Usare video come foto profilo Facebook. Come utilizzare un video al posto della foto profilo su Facebook

Usare video come foto profilo Facebook: vediamo come fare.

Come fare un video profilo Facebook

Ecco la guida che vi spiega come usare video come foto profilo Facebook

Video profilo Facebook Android e iOS: ecco come fare. 

Come abbiamo visto nelle scorse settimane, da qualche tempo a questa parte Facebook permette ai propri utenti di utilizzare un video di 7 secondi come foto profilo. In questo articolo vediamo insieme come fare per attivare un video come foto profilo all’interno di Facebook. 

Facebook permette di usare un video al posto dell’immagine del profilo: in questo articolo vi sveliamo il trucco per crearlo e attivarlo in modo estremamente semplice e veloce.

In un nostro precedente articolo abbiamo visto che Facebook permette di impostare, al posto dell’immagine del profilo, un video di 7 secondi. Questo video normalmente può essere creato e caricato solo dal vostro smartphone, ma tramite questo articolo vedremo come fare per utilizzare un video come foto profilo di Facebook anche da PC, Mac e desktop, senza passare necessariamente per lo smartphone.

Se dunque volete caricare un video come foto profilo di Facebook da PC o Mac, seguite questi passaggi.

In questa guida vedremo prima di tutto i migliori programmi per creare il video da usare come profilo di Facebook. Una volta visti i migliori programmi da usare su desktop (PC e Mac), vedremo i passaggi da seguire per impostare un video di Facebook come foto profilo sia su Android che su iOS. 

Iniziamo con la guida.

Prima di tutto, se volete abbellire, modificare o personalizzare il video che userete come foto profilo di Facebook, vi ricordiamo che il video del profilo Facebook ha una dimensione di 640×640 pixel. Questo particolare è importante da tenere a mente se desiderate aggiungere scritteelementi che devono essere visualizzati in una particolare posizione del video senza essere sacrificati dal autocrop di Facebook.

Se volete modificare, manipolare e personalizzare il video su desktop, PC o Mac, sono tante le applicazioni utilizzabili, ma tra le più semplici (e probabilmente le migliori) vi segnalo Animoto e Moovly. In entrambi i casi con un account gratuito è possibile creare video molto efficaci e carini (entrambi i siti però aggiungono un watermark e pochi secondi alla fine del video, quindi dovrete usare un editor per riportare il video ai 7 secondi messi a vostra disposizione da Facebook).

In alternativa, se avete un account Youtube, potete usare l’editor video offerto dal portale: è semplice da usare e vi permette anche di aggiungere una musica di sottofondo.

Una volta creato e salvato su desktop, non vi resterà da fare altro che trasferirlo sul vostro tablet o smartphone per attivare il video come foto profilo di Facebook.

Come abbiamo detto poco sopra, infatti, Facebook non permette di caricare un video del profilo direttamente da web, desltop, PC o Mac: occorre quindi trasferirlo sul vostro dispositivo mobile e caricarlo da lì.

Se avete uno smartphone con sistema operativo Android basterà creare o modificare il video sul desktop, collegare il telefono e trasferirlo nella memoria interna o MicroSD; da lì potrà essere caricato come foto profilo di Facebook tramite l’app ufficiale di Facebook per Android.

Se avete un iPhone o un iPad, invece, sapete bene che il sistema operativo iOS non permette di trasferire immagini o video dal desktop nella cartella del rullino fotografico del vostro dispositivo Apple, quindi dovrete ricorrere ad un piccolo trucco. Vediamo come fare.

Una volta che sul desktop avrete elaborato il video, fate così:

  1. Aprite il browser (sì, avete letto bene!)
  2. Aprite la pagina di Whatsapp.com
  3. Se siete già utenti della versione web andate al punto 5
  4. Aprite WhatsApp anche nel vostro iPhone e fate lo scan del QR code. In questo modo avrete accesso ad una versione web sincronizzata con la app
  5. Dalla pagina di WhatsApp web caricate il file come allegato di un messaggio. Scegliete come destinatario un amico qualsiasi: dovrete solo inviargli il video, poi lui non dovrà fare altro. Una volta che avrete inviato il video da web, infatti, potrete scaricarlo direttamente sul vostro smartphone (vedi passo seguente)
  6. Da WhatsApp sul telefono, aprite la chat relativa al precedente invio e salvate il video nella memoria interna
  7. Come per magia, ora potete usare l’app Facebook per selezionare e caricare il video come foto profilo.

Bene, direi che è tutto.

Video profilo Facebook Android e iOS: ecco come fare

Abbiamo visto insieme varie soluzioni per utilizzare un video come foto profilo di Facebook e come caricare il video sia da Android che da iPhone e iPad. Ora non vi resta che dare sfogo alla vostra fantasia e creatività per creare il video che userete come foto profilo di Facebook.

Per dubbi o domande usate i commenti a fine articolo.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!