Utilizzare ImgBurn per Aggiornare il Firmware del Masterizzatore

Tutte le unità CD, DVD e Blu-Ray includono un firmware memorizzato nella memoria che ha il compito di controllare le varie funzioni del masterizzatore. Poiché si tratta di software, questo può essere aggiornato come i normali programmi in esecuzione sul computer, ad esempio per aggiungere nuove funzionalità, correggere bug o migliorare le prestazioni.

L’aggiornamento del firmware del masterizzatore può aggiungere il supporto per altri tipi di dischi, aumentare la velocità di masterizzazione o migliorare l’affidabilità durante la copia.

Il solito modo per scoprire se ci sono degli aggiornamenti per il firmware del nostro masterizzatore è cercarli tramite il motore di ricerca in base al modello del vostro dispositivo, oppure visitare il sito Web del produttore.

Tra i migliori programmi per masterizzare, sicuramente c’è ImgBurn che oltre alle normali funzioni di masterizzazione dei dischi è in grado di aggiornare il firmware, cercando in automatico l’ultimo aggiornamento disponibile.

Aggiornare il firmware del masterizzatore con ImgBurn

E’ possibile aggionare il firmware del masterizzatore con ImgBurn seguendo alcuni semplici passaggi.

  1. Aprite ImgBurn. Il programma avvierà una procedura guidata all’avvio.
  2. Selezionare Modalità > Build dal menu in alto.
  3. Aprite Strumenti e selezionare l’unità > Verifica aggiornamenti firmware dal sotto-menu che si aprirà.

verificare la presenza di aggiornamenti del firmware

ImgBurn visualizzerà un prompt che visualizzaerà il firmware installato e l’eventuale update presente. Il programma reindirizzerà al sito dove è presente il Firmware. In automatico verremo reindirizzati su di un sito non ufficiale e anche se appare un ottimo sito, si può considerare l’opzione di scaricare il firmware dal sito ufficiale del produttore.

Il download è composto da un singolo file eseguibile che è necessario eseguirlo sul sistema. Una volta avviato il file eseguibile verrà visualizzata la seguente schermata.

flash scaricare

L’aggiornamento del firmware viene gestito automaticamente e sarà necessario un riavvio del PC per completare l’operazione. È possibile eseguire nuovamente ImgBurn per vedere se la nuova versione del firmware è stata applicato con successo sull’unità dimasterizzazione.

Non c’è purtroppo alcuna opzione per eseguire il backup del firmware attuale prima che il nuovo sia applicato. Tuttavia è possibile scaricare la vecchia versione e dal sito web del produttore del masterizzatore in modo da poter ripristinare il vecchio firmware in caso di necessità.

Download ImgBurn