Hai fatto un Video Diretta Live Facebook e vuoi sapere chi l’ha visto? Vuoi scoprire chi ha guardato il tuo Video Diretta Live Facebook? Facciamo chiarezza!

facebook-live

Facebook: posso sapere chi ha guardato il mio video live in diretta?

Probabilmente te ne sarai accorto: da qualche tempo a questa parte, infatti, Facebook ha dato a tutti gli utenti la possibilità di fare video in diretta streaming live. Chiunque, dal proprio smartphone Android o iPhone, può ora trasmettere un video in diretta su Facebook per fare sapere a tutti gli amici, conoscenti e contatti quello che sta facendo o vedendo in tempo reale.

Con l’ultima versione dell’app Facebook per smartphone, basta cercare di aggiornare il proprio profilo e si può iniziare a trasmettere un video in diretta streaming. E’ tutto estremamente facile, intuitivo e immediato: clicchi su un tasto dedicato, scrivi l’argomento della diretta ed ecco che sei pronto a trasmettere in diretta streaming un particolare evento a tutti i tuoi amici, i quali possono commentare o mettere “mi piace” al tuo video.

Facebook permette a chi trasmette video in diretta di sapere quante persone stanno guardando la diretta live streaming, quante persone hanno guardato il video una volta terminata la diretta e tante altre informazioni utili, ma la domanda che si fanno molti è la seguente: è possibile sapere chi ha guardato il mio video live in diretta su Facebook?

Tantissimi utenti, infatti, non si accontentano di sapere quanti “mi piace” ha ricevuto il video o quanti commenti sono stati lasciati, ma vogliono sapere nome e cognome di chi ha visto la diretta su Facebook o ha guardato il video in un secondo momento. 

E’ possibile conoscere queste informazioni? Come si può sapere chi vede i nostri video in diretta streaming su Facebook?

Cercheremo di rispondere a questa domanda nel corso dell’articolo. Prima, però, qualche informazione su Facebook Live, la funzione del social network che permette di trasmettere video in diretta streaming.

Facebook Live: cos’è, come funziona e come fare una video diretta in streaming

Facebook Live, il servizio di live streaming di Facebook, è disponibile anche in Italia ormai da qualche settimana e tutti gli utenti iOS e Android con un account Facebook possono utilizzarlo per girare video e condividerli in diretta streaming con amici e seguaci.

Sono sicuro che, almeno una volta, anche tu abbia ricevuto una notifica con scritto che un amico o l’account di una pagina che segui “è in diretta ora”: questo è il messaggio di notifica che spesso si riceve quando un amico, parente, conoscente o contatto è in diretta su Facebook. 

E, purtroppo, questi messaggi sono sempre più frequenti, visto che fare una diretta streaming su Facebook non è un’operazione complicata, poiché basta avere un dispositivo iOS o Android dotato di fotocamera, un account Facebook e la connessione a Internet.

Facebook Live, come fare dirette video in streaming

Come anticipato, Facebook Live è una funzione già integrata nell’app di Facebook per Android e iOS e chiunque abbia installato l’applicazione aggiornata sul proprio dispositivo può girare una diretta streaming.

I passaggi per realizzare una diretta video su Facebook sono pochi e semplici: tutto ciò che bisogna fare è aprire l’app di Facebook e cliccare sull’apposita icona all’interno della schermata di aggiornamento dello stato. Clicca sul pulsante con scritto LIVE, dai a Facebook l’accesso alla fotocamera e al microfono e sei pronto per pubblicare la diretta video live su Facebook. 

Il video viene girato e condiviso in tempo reale (in streaming, appunto), e per concluderlo bisogna cliccare su “Fine”.

Come anticipato, durante lo streaming tutti i tuoi contatti riceveranno la notifica che gli comunica che sei in diretta: questi, accedendo al video, potranno commentare e aggiungere reazioni in tempo reale.

In particolare, se anche tu sei stanco delle notifiche dei video in diretta che ti arrivano dagli amici di Facebook, ecco come fare per bloccarle tutte per sempre:

Tornando a noi, invece, segnalo che al termine della diretta il video rimane sul diario, ma volendo puoi anche scegliere di cancellarlo, eliminarlo e farlo sparire per sempre

Diretta Streaming Facebook Live: quanto traffico consuma (MB)?

Come detto in precedenza, trasmettere un video live streaming in diretta su Facebook è un’operazione molto semplice, ma meglio farlo sotto rete WiFi, visto che il traffico consumato è parecchio e in pochi istanti rischi di finire i GB a tua disposizione.

Purtroppo non abbiamo informazioni ufficiali riguardo il preciso consumo di dati delle video dirette Facebook, ma il rischio di terminare i GB a disposizione, soprattutto per gli utenti italiani, è piuttosto alto.

Diretta Streaming Facebook Live: posso sapere chi ha guardato e video i miei video?

E infine chiariamo un dubbio che assilla molti utenti: “posso sapere chi ha guardato la mia diretta video su Facebook, chi ha visto il replay e per quanto tempo un utente è rimasto connesso al video?”

Purtroppo la risposta è no: Facebook Live, infatti, mostra solo il numero degli spettatori e le interazioni. Non è possibile sapere, al momento, chi ha guardato il tuo video in diretta su Facebook e per quanto tempo lo ha fatto.

Instagram (nelle Storie) e Periscope permettono di avere queste informazioni, mentre Facebook Live non permette di sapere esattamente chi ha visto il tuo filmato.

Speriamo che presto queste informazioni vengano offerte agli utenti, ma ho seri dubbi in merito, visto che Facebook tiene molto alla privacy e, banalmente, non permette nemmeno di sapere chi ha visitato il tuo profilo su Facebook. 

Bene, anche per questa guida abbiamo concluso.

Se ti servono maggiori dettagli o informazioni su Facebook Live non esitare a chiedere.

 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!