WhatsAppPerchè WhatsApp ha una sola spunta grigia? WhatsApp cosa significa una sola spunta grigia? Quando WhatsApp ha una spunta sola?

Una sola spunta grigia su WhatsApp: cosa vuol dire?

Facciamo chiarezza: cosa significa una sola spunta grigia su WhatsApp?

Ultimamente ho ricevuto varie richieste dai lettori di YourLifeUpdated relativamente a WhatsApp. Molti utenti in particolare mi hanno fatto domande sulla spunta grigia di WhatsApp, quella che compare non appena invii un messaggio tramite il celebre servizio di messaggistica istantanea.

In particolare ricevo richieste del tipo:

  • quando WhatsApp ha una spunta sola
  • WhatsApp cosa significa una sola spunta

Come sempre, visto che non posso rispondere singolarmente ad ognuno dei lettori, ho deciso di chiarire la situazione tramite un articolo dedicato.

Vediamo dunque tutto quello che devi sapere sulla singola spunta grigia di WhatsApp. 

In realtà la guida è molto semplice, molto più di quello che pensi.

Quando mandi un messaggio su WhatsApp, se il tuo telefono ha una connessione ad internet, vedrai che sotto al messaggio appena inviato compare una singola spunta grigia. Questo significa che il tuo messaggio è stato inviato dal tuo telefono ai server di WhatsApp. Però, finchè resta solo una spunta singola grigia, il tuo messaggio NON è stato consegnato al destinatario.

Prima di tutto devi sapere una cosa: non è un problema che riguarda il tuo telefono. Se riesci a ricevere e inviare messaggi con altri utenti, vuol dire che internet funziona bene.

Una sola spunta grigia significa messaggio inviato e non eliminabile. Se lo cancelli, lo rimuoverai dalla cronologia chat, ma verrà comunque recapitato al destinatario quando questo avrà nuovamente accesso ad internet.

Una singola spunta grigia su WhatsApp significa dunque che il messaggio è arrivato al server ed è in attesa di consegna sullo smartphone del destinatario. Ma facciamo chiarezza in merito.

Una spunta grigia WhatsApp chat singole

Facciamo un esempio: nella chat tra me e Giulio, se io mando un messaggio a Giulio e in questo messaggio resta una sola spunta grigia, significa che io ho inviato il messaggio ai server di WhatsApp, ma che questo testo non è ancora stato consegnato a Giulio.

Solo quando compariranno 2 spunte grigie sotto al messaggio avrò la conferma che il messaggio è stato consegnato a Giulio (ma ancora non letto da lui). Quando Giulio leggerà il messaggio le due spunte diventeranno blu/azzurre.

Forse Giulio ha il telefono spento, è in riunione, o magari si trova in una zona in cui internet non è disponibile. O forse mi ha bloccato. Ma ne parleremo tra poco.

Una spunta grigia WhatsApp chat di gruppo

Nelle chat di gruppo, invece, quando resta 1 sola spunta sotto al messaggio inviato, significa che il messaggio non è ancora stato consegnato a tutti i membri del gruppo. Qualcuno nel gruppo, per vari motivi, non lo ha ancora ricevuto. Solo quando le spunte diventano 2 grigie significa che tutti i membri del gruppo hanno ricevuto (ma non ancora letto) il messaggio.

Quando tutti i membri del gruppo avranno letto il messaggio le due spunte diventeranno blu/azzurre.

Perchè resta solo una spunta grigia su WhatsApp?

Ci sono vari motivi per cui può restare questa singola spunta sotto al messaggio che hai appena inviato. I principali, però, sono 2:

  • la persona a cui hai inviato il messaggio non ha internet o ha il telefono spento e quindi i server di WhatsApp non possono inoltrare il messaggio al destinatario. Non appena questa persona avrà nuovamente internet, il messaggio sarà consegnato e la spunta da singola diventerà doppia
  • la persona a cui hai inviato il messaggio ti ha bloccato su WhatsApp. In questo caso, per scoprire se effettivamente sei stato bloccato, ti consiglio di leggere questa nostra guida dettagliata: Vedere chi mi ha bloccato su WhatsApp: come fare?

Cosa significa una spunta grigia su WhatsApp | Conclusioni

Se non sei stato bloccato su WhatsApp, porta pazienza: non appena la persona a cui hai mandato il messaggio avrà nuovamente accesso ad internet o accenderà il telefono, il tuo messaggio sarà consegnato e la spunta singola diventerà doppia.

Direi che abbiamo concluso, per questa guida è tutto.

Le migliori guide e news su WhatsApp

Prima di abbandonare il sito, ti consiglio di dare una letta anche a questi altri interessanti articoli legati a WhatsApp:

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!