Wifi Lento? Ecco come cambiare il canale e trovare quello più veloce

Se la vostra connessione Wifi è lenta, forse cambiare il canale è la soluzione ai vostri problemi. Ecco come cambiare canale Wifi

Ormai tutto abbiamo la rete senza fili a casa nostra, il Wifi, perchè offre la connettività internet senza fili in tutta casa, ovunque e senza la scomodità di avere cavi in giro. I moderni router integrano tutti la connettività Wifi ed anche quelli forniti in dotazione con i maggiori operatori telefonici come Fastweb, Vodafone, Infostrada, TIM e molti altri permettono di attivare il wifi molto facilmente.

Può capitare che questi router offrano un wifi molto lento ma nella maggior parte dei casi è colpa del canale troppo affollato.

Cos’è il canale Wifi?

In pratica un canale Wifi è una porzione di GHz delle frequenze dedicate e siccome ad ogni canale sono assegnati 20MHz tra i 2400MHz ed i 2500Mhz è normale che per avere 14 canali in 100Mhz alcuni di questi si accavallano con le frequenze come mostrato nell’immagine in apertura articolo.

I moderni router usano il wifi dual band, a 2.4GHz e 5GHz i quali usano 13 canali per la prima frequenza e 19 per la seconda. La maggior parte dei router sono impostati per usare i canali da 1 a 6 e l’11 e quindi in caso di tante connessioni dati con l’accavallamento dei canali si possono rilevare notevoli rallentamenti.

Se dunque notiamo rallentamenti del wifi prima di chiamare l’assistenza del nostro operatore o cambiare router, proviamo a cambiare il canale del nostro wifi.

Come scoprire se usiamo un canale Wifi affollato

Potete scoprire facilmente se la vostra rete wifi usa un canale affollato semplicemente installando l’applicazione Android WifiAnalyzer.

Una volta installata l’app questa si apre sulla schermata Access Point che mostra tutte le reti wifi vicine, poi nella sezione Qualità Canali sono mostrati quelli migliori delle frequenza a 2,4GHz e 5GHz ed infine in Grafico Canali vedete quelli più affollati. Una volta trovato il canale giusto dovete modificarlo sul vostro router.

Download WifiAnalyzer per Android

Come cambiare Canale Wifi?

Per cambiare canale al vostro router Wifi, dovete accedere al router ed in generale si entra scrivendo nel browser l’indirizzo 192.168.1.1 o 192.168.0.1 e poi user e pass che in generale è admin o admin oppure fastweb e niente password oppure leggete il manuale del vostro router cercando in rete il modello preciso.

Ora dovete andare nelle varie impostazioni di solito sotto Rete, Internet, Rete domestica, Interfacce, Wireless, Wifi o qualcosa che identiche la vostra connessione wifi e poi trovare la voce Channel o Canale e variare quello di default.

Qualche canale del Wifi scegliere?

Io in genere scelgo un numero che non sia dall’1 al 6 o il numero 11. Mettete ad esempio 5 e provate e vedete se notate miglioramenti. Purtroppo non esiste una regola generale per scegliere il canale giusto ma dovete sapere che il canale 1, 6 ed 11 non si accavallano con altri canali ma sono anche quelli più usati quindi optate per un canale e testate la velocità della linea.