Ecco una versione “sperimentale” della ricarica wireless su di un Nokia Lumia 710! Vediamo il procedimento ed i componenti impiegati

In tempi di crisi, non solo economica ma di energia se facciamo riferimento ai nostri smartphone sempre più assetati di corrente elettrica e sempre con meno spazio a disposizione per una batteria adeguatamente dimensionata ecco un modo più pratico per ricaricare il Nokia Lumia 710. (Il metodo è in generale applicabile a qualsiasi cellulare, poi dipende da caso a caso)

PREMESSE

Come avete ben capito la ricarica wireless sul Nokia Lumia 710 non è per nulla qualcosa di ufficiale, abbiamo adattato dei dispositivi commerciali al nostro Nokia Lumia 710. Ovviamente  se qualcuno vuole avventurarsi nell’impresa noi non siamo responsabili di eventuali danni, questa è solo una guida a scopo informativo!

COSA CI OCCORRE



Per avere la ricarica wireless su Nokia Lumia 710 abbiamo acquistato un Kit della Powermat, un’azienda che si occupa di ricarica wireless per smartphone. Il kit da noi utilizzato è per BlackBerry, ed è formato da una base per la ricarica e da una cover aggiuntiva da installare sul Blackberry. Noi abbiamo “smontato” un pò la cover per adattare la tecnologia sul Nokia!

Il kit lo abbiamo acquistato su ebay, da un venditore del Regno Unito molto affidabile infatti l’abbiamo ricevuto in soli 7 giorni al prezzo di circa 12 euro spedizione inclusa. In alternativa potete anche acquistarlo su amazon per 17 euro a questo link.

Powermat-1

Powermat-2

PROCEDIAMO

  • Il passo più importante è estrarre il modulo di ricarica wireless dalla cover del blackberry, se guardate la cover questa all’interno presenta una protezione di gomma incollata, rimuovetela con cura ed avrete il modulo in bella vista. La difficoltà sta nell’estrarre il modulo poiché è incollato alla cover, servitevi di un caccavite  testa piana e ben piccola per sollevare un’estremità e poi infilate all’interno un oggetto piatto con angoli arrotondati tipo un piccolo righello. Sollevate con cura il modulo senza lesionarlo!

Ricarica Wireless su Nokia Lumia 710 con Powermat-5

  • Estratto il ricevitore potete tagliare le linguette metalliche diciamo fino ad incontrare la prima fessura delle due presenti nella linguetta. Sistemate il ricevitore sopra la batteria, ATTENZIONE al verso: la facciata che vedete nell’immagine in alto va poggiata sulla batteria, fissatela con un “giro” di nastro adesivo trasparente e il più sottile possibile. Collegate due fili alle due linguette servendovi delle fessure per saldarli.

 

  • POLARITÁ: facendo riferimento all’immagine in alto la linguetta a destra è il polo negativo mentre quella a sinistra è il positivo, mentre nella batteria sono già raffigurate le polarità

 

  • Otterrete questo risultato:

 

  • Come vedere l’altro capo di entrambi i fili va inserito nelle fessure dove vi entrano anche i connettori presenti sul telefono. Fissate saldamente i fili alla batteria con del nastro adesivo affinchè non vengano a contatto per nessun motivo. Potete coprire con il nastro adesivo anche i contatti della batteria per fissare saldamente i due fili, affinchè i contatti entrino nelle fessure potete effettuare un taglio al nastro e facilitare l’inserimento dei contati quando installate successivamente la batteria sul dispositivo

 

  • Inserite la batteria sempre facendo attenzione a non far toccare i due fili per non “BRUCIARE” tutto

 

  • Potete appoggiare il vostro Nokia sulla base di ricarica e vedrete accendere i led del Powermat. Ovviamente non vedrete l’icona di Windows Phone segnalare che il dispositivo è in ricarica, poichè i fili devono saldati sul connettore micro usb ma invaliderebbe la garanzia! Basta un’ora per ricaricare completamente la batteria!

LA PARTE DIFFICILE

Soddisfatti del risultato noterete che non si riesce a chiudere la cover! Comprate una cover posteriore non originale con qualche euro su ebay, dovrete togliere dalla cover il rivestimento in gomma che è incollato ma si rimuove facilmente e levigarla con carta vetrata o simili fino a colmare lo spazio occupato dal modulo wireless che sarà di circa 1 mm!

  • KaitoNaga

    potresti mettere anche la foto dei contatti della batteria?

    • Luigi

      nn lo messa poiché la fotocamera non vuole saperne di mettere a fuoco nel punto in cui ci sono i contatti